che sapore ha... la FELICITA'?

Zucchero filato.
Caramelle gommose.
Nutella sul pane toscano.
Torta di mele.
Zucca al forno.
Cotoletta.
Patate fritte.
Pop corn.
Gelato pistacchio e nocciola.
Sushi.
Cioccolata calda con panna.
Mela caramellata.

Sono le cose che mi piacciono di più.
Le cose che quando mangio mi brillano gli occhi, tanto quanto mi viene l'acquolina in bocca.
Perché possono essere belle da fiaba, quanto buone da morire.

La felicità ha un sapore che lo riconosci, perché ti lascia la bocca buona, e la voglia di averne ancora.
Non è una cosa che puoi avere sempre, o che devi prendere perché “fa bene”, è una cosa che quando la vuoi ci deve essere.

La felicità è esattamente così.

Che io ho passato un’adolescenza volutamente tormentata, a pensarla un talento, ma poi ho capito che era una missione, e non so se è meglio o peggio, ma so che può dipendere da me quindi tanto male non mi sembra.

Mi piace che le cose che abbiano un sapore.
Me le fa sentire indistintamente vere, corpose, esistenti.
E la felicità, che che ne si voglia dire, è un’entità esattamente così:
vera
corposa
esistente.

C'è chi le da un volto, chi un colore, o un profumo... a me piace immaginarla saporita, 
capace di riempirti la pancia e di farti leccare i baffi.

Perché da dove possa arrivare non lo si sa,
ci diciamo che sappiamo cosa ci rende felici perché 3 volte su 4 è qualcosa che non abbiamo,
ma sappiamo davvero solo come ci fa sentire... 
...bene.
Dannatamente bene. 

Commenti

  1. Ognuno si costruisce la propria felicità personale.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah beh CAVALIERE questo è poco ma sicuro

      Elimina
  2. Ma vale tutto? Anche baci languidi su un prato? Perché è come mangiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. baci languidi sul prato come pop corn GIOIA? non so se sono convinta, sai?

      Elimina
  3. Cara Patalice, non ce tanto da dire, vedendo la foto si sa il sapore!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte vale più la pratica della grammatica TOMASO, anzi molte volte!

      Elimina
  4. Senti ma... cioccolata calda con rum? Molto meglio della panna baby :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mai provata PIPPA, ma che sia meglio che con la panna quasi non lo credo!

      Elimina
  5. Per me la felicità ha il sapore del vento. Non sa di un cazzo, però ti fa stare bene. A parte quando apri la bocca e ti entra qualche moscerino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e se il sapore del vento è quello di un moscerino... oddio ADE, non so quanto possa essere paragonabile a ciò che mi suggeriscono le mie papille

      Elimina
  6. Io dico: pizza, focaccia ligure, lasagne, brasato al vino rosso, polpette, risotto scamorza e rucola, polipetti al sugo, acciughe fritte, cioccolatini al rum, torta di mele, tiramisù, gelato! ....Ti ho fatto venire fame? Se la felicità avesse un sapore, io sceglierei questi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...io penso ce l'abbia, anzi credo proprio ognuno di noi la viva in quella direzione "gastronomica" SILVIA

      Elimina
  7. Il cibo, soprattutto quello che più ci piace, è sempre felicità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh io al cibo non so dire di no PIETRO, ho un senso del gusto e del godimento mangereccio, particolarmente sviluppato!

      Elimina
  8. Stranamente per me il dolce non è sinonimo di felicità (anche se ne abuso spesso)...
    quando invece ho letto nella tua lista cotoletta+patatine e sushi, mi si sono illuminati gli occhi.
    E aperto lo stomaco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono parecchio democratica quando si tratta di tavola SPIRITODEIMONTI

      Elimina
  9. A parte il sushi, sono felicità che fanno felice pure me! :)

    RispondiElimina
  10. Ma la pizza? Quella sottile e croccantina. Ecco la mia felicità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace alta e zeppa di cose sopra PIER... oddio ho già l'acquolina

      Elimina
  11. Certo che mangiare quello che si desidera è una felicità ma ad una certa età bisogna purtroppo fare attenzione alle calorie. CI sono comunque dei cibi poco calorici che possona fare ugualmente la stessa cosa. Altrimenti possiamo sempre accontentarci dei pensare ad un cibo e assaporarlo con la fantasia. Ciao e buopn WE.

    RispondiElimina
  12. alla felicità io associo un unico colore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...aspetta che cerco di indovinare AZZURROCIELO...

      Elimina
  13. in questo periodo, dove non mi và niente bene, non riesco ad associare nessun sapore alla felicità. mi è passato proprio l'appetito! non sento nessun sapore, anche se fuori continuo a fingere di mangiare con gusto.

    RispondiElimina
  14. Non c'era la carbonara.. e vabbe'.. ma comunque concordo con Gioia.. mangiare altra pelle di baci.. resta fuori concorso...

    RispondiElimina

Posta un commento

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!

Post popolari in questo blog

..." cuore in arresto favorisca i sentimenti"

Nessun obbligo di commento

cara Chiara ti scrivo