Happy Birthday Harry Potter

Il primo libro della saga, l'ho letto manco io so quanti anni fa.

Non mi piacque.
Non mi piacque per niente proprio.
Non mi piacque al punto che criticai Jn e Menny, appassionati accaniti, che cercavano di farmi cambiare idea.
Non mi piacque al punto che pensai che tutto il fermento intorno a quegli occhietti tondi, e a quella cicatrice a forma di saetta, fosse decisamente fuori luogo.
Non mi piacque al punto da attendere almeno 5 anni e tutti i film visti, una volta sola, distrattamente al cinema e poi basta, prima di riapprocciare la lettura.

Un capolavoro?
Un mondo parallelo semplicemente meraviglioso?
L'opera di un genio indiscusso?
La rivoluzione della letteratura moderna?
Una pietra miliare che avrebbe influenzato il mondo?

Ebbene si, cari i miei dubitosi...

La J.K.Rowling, ha creato un universo fantastico, di quelli che sbigottiscono anche i più reticenti, lasciando senza parole quanti applicano alla vita puntini di razionalità eccessiva.

A me sono serviti dei mesi di full immertion, per convincermi e convertirmi, ma ormai sono addicted come pochissimi altri al mondo!

Nel giro di 4 mesi ho letto tutta la saga, immergendomi totalmente nel mood harrypottiano, diventando mono-argomentativa, e non riuscendo più a prescindere o andare oltre...

Ho sognato di ricevere la lettera da Hogwarts;
ho pianto come una folle quando Fred, e Silente, e Cedric, e Sirius sono morti;
ho detestato senza precedenti Dolores Umbridge e i Dursley;
ho sperato la signora Wesley mi invitasse a casa sua, qualche settimana prima dell'inizio dell'anno scolastico;
ho sperato fin dall'inizio Luna si innamorasse di Neville;
ho creduto non sarei mai finita nei Grifondoro...

Colleziono i pop funko, compro una copia de "La pietra filosofale" per ogni paese estero che visito, e non vedo l'ora di organizzare una maratona di dvd con i miei amici, maniaci quanto me!

Oggi, esattamente oggi, sono trascorsi vent'anni dall'uscita del primo libro, e, fosse per me, con una bella Burrobirra in mano, brinderei al parco londinese dedicato alla saga più appassionata ed appassionante mai stata scritta.

Lunga vita alla J.J.Rowling, per averci regalato la possibilità di vivere un mondo fantasy, così assolutamente M E R A V I G L I O S O!

Commenti

  1. Come te mi sono approcciata a Harry Potter molto tardi. Ovvero a gennaio di quest'anno. Fidanzato bello mi ha regalato tutta l'edizione Salani, quella che forma il castello di Hogwarts con le copertine, e quella lettura mi ha letteralmente salvato la vita da un periodo un po' "meh". E poi sono impazzita. Ho comprato dei pantaloni della tuta per dormire, una t-shirt e sempre fidanzato bello mi ha regalato la felpa dei Corvonero. Perché io, qualsiasi test faccia, e anche su Pottermore, finisco sempre con loro. <3 Infine, una coppia di amici, ha dato il colpo finale regalandomi la bacchetta di Luna.
    E oggi ho comprato tutti i dvd, senza avere un lettore dvd. Per cui ti capisco. E brindo con te, amica mia.

    RispondiElimina
  2. Io ho visto tutti i film e letto solo il primo libro anni fa. Non sono una fan accanita di Harry Potter, ma mi piace e ho comprato il peluche della civetta Edvige(marrone perché bianca non c'era!) quindi Tanti Auguri Harry Potter!🎂

    RispondiElimina
  3. Auguri Harry e ai suoi fan. Io non sono fra loro ma comunque non disdegno la saga!

    RispondiElimina
  4. Cara Patalice, i libri non li ho letti ma i film dal primo all'ultimo...
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sì ho saputo, io ammettendo di non aver letto nessun libro sono comunque un piccolo fan cinematografico di Harry, li ho visti tutti infatti i film, ma come te ho odiato certi personaggi, amati tanti altri e voluto essere davvero lì, per questo grazie alla Rowling e Auguri Potter ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Io sono una fan accanita della saga da quando avevo 11 anni...la adoro e credo che sia un capolavoro letterario e che i nostri figli e nipoti lo studieranno anche a scuola! Ci sono tanti, tanti motivi per i quali amo questa saga...ne ho parlato sul mio blog :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anche io ho letto questa saga a vent'anni suonati (nonostante da piccola avessi visto i film, senza troppo entusiasmo) e mi sono chiesta per quale motivo non l'avessi letta prima. La magia di Harry Potter sta proprio nel riuscire a catturare qualsiasi lettore di qualsiasi età :)

    RispondiElimina
  8. Non ne so niente....Mai attirato...Poi magari se mi ci approccio è la fine...Ma per ora non è nemmeno in lista...Comunque Buon compleanno Harry Potter! 20 anni!??!?!!?

    RispondiElimina
  9. Tanto amore per Harry e Hogwarts!
    Anche io e il mio ragazzo stiamo pensando di fare una maratona dei film!

    RispondiElimina
  10. Certo che una full immersion di quattro mesi in tutti e sette i libri deve essere stata assai bella. Altro che aspettare anni fra un libro e l'altro come abbiamo fatto noi! Singolare anche che dopo una prima rovinosa volta tu l'abbia apprezzato in seguito. :)

    RispondiElimina
  11. Il tatuaggio è stupendo... è il tuo? Johnatan

    RispondiElimina

Posta un commento

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!

Post popolari in questo blog

..." cuore in arresto favorisca i sentimenti"

Nessun obbligo di commento

La forza di accettare ciò che non puoi cambiare