Nostalgia canaglia

Sabato sera ho adottato con fierezza lo stile DMD.

Donna Martin Diplomata.

Vittima delle stesse sfilate/riviste di moda, che cercano, da qualche anno a questa parte, di propinarci con entusiasmo, il reintegro degli anni '90 nei nostri guardaroba, ho finalmente ceduto all'inevitabile effetto nostalgia, e mi sono messa jeans mommy, a vita altissima, con camicia in denim chiaro, legata sotto il diaframma.

Beverly Hills 90210 vieni a me!

Certo, per una nata a metà degli 80, che ha quindi scientemente vissuto il decennio dopo, è la giustificata possibilità di testare tutti quegli azzardi modaioli, per i quali ero troppo piccola... 

Tuttavia, addirittura io che non conosco le mezze misure, e che ho fatto del "grigio" il mio nemico numero 1, dico NO a "certe cose"...

Ve le ricordate quelle minuscole magliette stampate, che brulicavano sulle teenager?
"Benetton", "Onyx", "Phard", un tripudio di elastene e cotone di quarta segata, che segnava le imberbi curve, vestendole di messaggi sociali (ignori alle indossanti), o di copie cartoon, delle stesse acquirenti. 
Per restringerle, nemmeno serviva un lavaggio: bastava l'inevitabile pezzatura adolescenziale, flatulente, e letale per la scarsissima qualità della maglia...

E i Bon Bons di Malizia?
Non avrete dimenticato, proprio voi, neo mamme che rischiate la nevrastenia, cercando di escludere i maledetti parabeni dai deretani dei vostri pargoletti, che siete stati nugoli di ributtanti olezzi dai nomi impronunciabili e dalle composizioni chimiche, certamente discutibili, vero?
Eh si... vi preoccupavate di inondarvi di Oxygen Bubble o Pink Grapefruit, non tralasciando nemmeno la bocca, resa traslucida dai lucida labbra abbinati al profumo... 
con buona pace del buco dell'ozono, che tra i Bon Bons di Malizia, gli Axe (il deodorante che, se lo metteva lui, ci faceva sbarellare l'ormone di maledetto...) e la lacca di Tata Francesca e zia Ietta, abbiamo allargato di maledetto! 

Menzione speciale all'accessorio più irriso degli ultimi 10 anni; che chi lo porta oggi, nemmeno con l'armadio rotante di Alicia Sylvestrone in "Ragazze a Beverly Hills" (cult indiscusso, che se non hai visto.... R I M E D I A R E!!!) si saprebbe conciare adeguatamente, ma che quando ero gnara io, era non "un", ma "il" must: il marsupio!
Si sì, rideteci sopra Millenial che non siete altro, ma sappiate che spaccava a bestia. Senza se e senza ma.
Io, da gran fica lo portavo a tracolla, era blu della Champions, e, oltre a cianfrusaglie sparse, conteneva un meraviglioso portafogli di Pochacco, il pulcino della Sanrio.
Che Dio mi perdoni per non averlo conservato!
Giuro solennemente che, se mai lo ritroverò, lo comprerò a qualsiasi cifra... dovesse costarmi un mese di stipendio ed una cornea!

Commenti

  1. Oddio il marsupio io ce l'avevo verde dell'invicta..... santo cielo!!!
    magliettine onyx phard e benetton ovviamente di ogni colore e tipo di elastene puzzoso... per non parlare dei pantaloncini a vita alta e le mega cinturazza da strizzare in vita.... il lucidalabbra (alla vaniglia pessimo che sembrava colla) ma che sbriluccicava a meraviglia; vogliamo parlare delle serate passate a guardare festivalbar??
    mi hai ricordato lo zainetto della mandarina duck.... arancioneeeeee (colore che poco mi si addice tra l'altro); lo swatch, OMG lo swatch anche qs avevo dimenticato..... esattamente come il portafoglio di hello kitty.....
    ma la cosa che ricordo con maggiore affetto era andare da blockbuster a noleggiare le cassette ..... oddio ho scritto cassette (videocassette) e m'è venuto in mente pure il walkman.......
    mammamiaaaaaaa se son vecchiaaaaa ho troppi troppissimi ricordi sopiti !!!
    ;-)
    baciuzzi stella e scusa per la lungaggine
    kikka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che vecchia KIKKA oh?! no no... ricordo tutte le cose descritte da te, incluse le sere d'estate con Fiorello e Alessia Marcuzzi, che presentano "i ragazzi sono in giro" di Ligabue, che era la prima canzone del cd blu...

      Elimina
  2. ...aggiungo solo una cosa... anzi due anno scolastico 90/91 mi sono pure diplomata e all'uni ero matricola 1992 ... vabbè ora mi sento davvero tristemente anziana.
    (e per farmi male ho ripreso a guardare Beverly Hills 90210 su sky, e mio figlio dice, machestranichesonovestitiquesti!!!!!!!)
    immaginati una faccina che piange a dirotto ecco quella sono io

    RispondiElimina
  3. Cara Patalice, chi è che non a nostalgia di qualcosa che lo a fotto sognare!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione TOMASO, siamo la somma dei ricordi che hanno fatto di noi chi e cosa siamo

      Elimina
  4. L'Axe mi sa tanto di deodorante da tamarro in gita di terza media XD
    Sai che a casa mia c'è ancora una boccetta di Bon Bon Malizia, sicuramente di mia sorella? E' lì, sulla mensola del bagno, a ricordarci sempre gli anni '90 :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto che non sia ancora esploso in una nube tossica MOZZINO, la dice molto molto lunga...

      Elimina
  5. axe verde quanto mi piaceva!!!!
    Io avevo il portafoglio di Keroppy...pero' secondo me se cerco bene a casa dei miei potrebbe saltare fuori...Che nostalgia...
    Ecco mi hai fatto venire voglia di rivedere tutto beverly Hills...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MANU ti prego inviami una foto del portafogli se mai dovessi trovarlo, un momento nostalgia così, va ricordatissimo

      Elimina
  6. Fiero di aver indossato Benetton ed aver avuto un marsupio, che tempi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh chi non aveva il marsupio non era nessuno PIETRO, off course

      Elimina
  7. Io usavo il Malizia da uomo, il primissimo profumo che abbia mai avuto. Seconda media, mi piaceva una compagna di classe, e ora associo quel profumo a quei momenti di corteggiamento imbarazzante.
    Comunque, visto che sei in vena di ricordi, per caso sai il nome di quello shampo per bambini che non bruciava gli occhi? Ricordo solo che era in bottigliette triangolari e colorate. Ho cercato lo spot dappertutto, ma non riesco proprio a recuperarlo. Mi sfugge il nome...

    P.s Questo nuovo tema del blog è splendido! ;)

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio CERVELLINO, me lo ricordo pure io... la SuperMamma odiava gli odori che avevano, ed io e Jn li agognavamo alla grande...

      Elimina
  8. Viva la moda anni '90! ;)

    Del marsupio io però faccio volentieri a meno... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso MARCOGOI è facile dirlo, ma quando eravamo teenagers vuoi dirmi che non lo trovavi il top del trend?

      Elimina
  9. Risposte
    1. ARWENLYNCH sono stati anni d'oro a dire poco...

      Elimina
  10. Quanti bon bons di malizia ho consumato, insieme alle mie amiche... a mia discolpa posso dire che ai tempi non capivo nulla! Comunque la moda anni 90 non fà per me, la odio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai che ho visto tanto di contaminazioni stylosissime negli outfit che proponi FRANCIS, altroché odio...

      Elimina
  11. Io mi ricordo tutto! Le magiettine Phard e Onyx, e aggiungerei anche le tutine stile "Non è la rai" e il deodorante "Rexona". Però il film "Ragazze a Beverly Hills" non l'ho mai visto, dici che sono ancora in tempo per rimediare o ormai sono troppo over?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quel cult fotonico SILVIA, non c'è vecchitudine abbastanza avanzata che tenga!

      Elimina
  12. Solo nostalgia canaglia?
    De più!!!
    Tempo fa su sky hanno trasmesso anche Beverly hills,baywatch e Marlose Place....e pensare che quando li vedevo andavo alle medie!
    Mi è preso il magone a vederli :)

    ps: i bon bon malizia erano un must insieme al Cioè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio FEDERICA, il "Cioè"... tutte le settimane supplicavo la SuperMamma di comprarmelo, per leggere tutte le piccole grandi idiozie che mi riempivano la testa di curiosità che non conoscevo...

      Elimina
  13. Oddio, mi hai fatto ricordare il lucidalabbra ai gusti di frutta (e io sceglievo sempre quello alla fragola, tassativamente, rigorosamente, costi quel che costi. Pesca? Mai!)
    e il mitico marsupio: ne avevo uno fucsia fantastico.
    Potevo inserirli nel mio revival anni '80! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...abbiamo avuto una vita entusiasmante dopotutto... profumata e appiccicosa MARINA, come nessuna, non concordi?

      Elimina
  14. Avendo avuto due sorelle ricordo tutto questo e anche altro. Non posso però non menzionare lo zaino monospalla. Fu una meteora ma lasciò il segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione PIER, una meteora in effetti... ma che signora meteora, eh?

      Elimina
  15. Il marsupio lo indossavo sempre in gita alle medie: comodo e pratico!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aveva la sua comodità VANESSA, questo è innegabile; e credo che, chi lo usa, lo consideri ancora oggi, per questa sua velleità, ma brutto rimane (parecchio) brutto

      Elimina
  16. Confesso che non è tantissimo che ho comprato un bon bon!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!

Post popolari in questo blog

..." cuore in arresto favorisca i sentimenti"

Nessun obbligo di commento

La forza di accettare ciò che non puoi cambiare