mercoledì 16 novembre 2016

Cinemosamente ottobre

Ad ottobre ho visto pochi film.
Vai a sapere il perché.
Che solo 4 dovrei averli visti al cinema, con Jn, e quelli sono presenti all'elenco... mancano quelli casalinghi, ma la colpa è delle mille serie tv, alle quali mi appassiono... 

Comunque, senza cincischiare oltre, ecco il cineracconto del mese andato, con buona pace della sottoscritta...

CAFE SOCIETY
Woody Allen avrà pure mille anni, ma non allenta la presa di un centimetro.
E così ci sforna l'ennesimo film, che ennesimamente aspettiamo cum gaudio.
Ormai, i veri fan lo sanno: una volta butta bene, una volta no.
Smessa la musa Emma Stone, si prende in carico l'ex idola dei teenagers, Kristen Steward, e qui casca l'asino.
Tralasciando che a me, non piace, perché monoespressiva, il fatto è che l'ex eroina di Twilight, ha canoni perfetti per gli anni 90, grunge smorfiosa e ribelle... cocchio cdntra con le atmosfere degli anni20?! Molto più riuscita la scelta del nevrotico protagonista maschile, Jesse Eisenberg, che incarna un perfetto giovane Woody, ebreo di pensiero, ed ebbro di personale autostima. La trama si snoda in un rendez-vous di tradimenti, innamoramenti, rimpianti e risorse, con un finale aperto da chiudere con un sorriso. 

TUTTE LO VOGLIONO
La commedia italiana sa sfornare buoni prodotti, e mettere in risalto le qualità recitative di attori, alle volte sottovalutati. Ma non è decisamente questo il caso! Enrico Brignano e Vanessa Incontrada, improbabile coppia, accoppiata da una serie di equivoci, senza senso, non ne escono bene... non ne escono in nessun modo. Il film è banale, triste, in certi suoi momenti, e spesso viene travisata la figura della donna, anche se non con cattive intenzioni... C'è un video maker, che passa per gigolò capace di togliere le ragnatele, a qualsiasi vagina frigida... anche quella di un'organizzatrice di eventi, fredda e (decisamente troppo) misurata.
Tristemente poco ironico, per essere una commedia!

POLI OPPOSTI

Altro giro, altro regalo, altra comedy made in Italy, questa volta con due protagonisti gnoccoloni, la Felberbaum sicuramente, ma in special modo quel pezzo di manzo di Argentero. Dirimpettai, dai lavori opposti e complementari, un'avvocata divorzista, ed uno psicanalista delle coppie in crisi, sono stati amici da bambini, ed ora si trovano ad essere vicendevolmente attratti, sebbene ci siano mille motivi a dividerli, si prendono una cotta e migliorano le vite, decidendo di vivere la loro insieme!
Personaggi dimenticabilissimi, ed una trama che si svolge con una banalità, che è issima, però è simpatico.
Almeno questo...

PETS - VITA DA ANIMALI 

Ormai i cartoni animati sono sempre meno da bambini, e sempre più da adulti... questo, nella fattispecie, ha delle sfumature decisamente spassose per noi ragazzi sperduti che non vogliamo crescere mai... Io, amica bipede di un amatissimo quadrupede, ho molto apprezzato la storia del piccolo Max, un cagnolino che stravede per la sua amica, che l'ha salvato dalla strada, e con la quale gioca e convive. Un bel giorno, in famiglia, viene introdotto un nuovo amico peloso, molto grosso e parecchio ingombrante, il quale non è vissuto benissimo da Max, che cerca di estrometterlo dal suo emisfero, aiutato dal suo gruppo di amici animali... criceti, gattone mangione, altri cani più o meno svegli... peccato solo per un morbido pelosetto dalle orecchie grandi, che è un cattivo vero...

INFERNO

Ennesimo capitolo, tratto dai libri di Dan Browne, con l'accoppiata holliwoodiana vincente, Hanks/Howards. Questa volta, lo storico tuttologo Robert Landgdon, si ritrova, inaspettatamente, in un ospedale di Firenze, con delle terribili visioni di un girone dantesco, colmo di terrore e sangue. In un rapido viaggio a ritroso, tra pensieri passati, mistificati da una non specificata amnesia, e dai soliti enigmi sull'arte da risolvere, ci si trova a contatto con un eco terrorista e le sue manie di giustizia, sull'umana scarsità di coscienza.
Una trama appassionante, anche se non all'altezza di quelli precedenti...

RISCHIO A DUE

Ha qualche annetto questo drama, con Al Pacino, e Matthew McConaughey.
In una compagnia di consulenti per scommesse, un ex sportivo viene assoldato dal magnetico direttore responsabile, per far parte della squadra, aiutare ad incrementare i guadagni loro, e della gente che li contatta. Inizialmente le cose sono eccezionalmente rosee, il suo capo lo tratta come un figlio, e lo mette nelle condizioni migliori, coprendolo di fama e danaro. Tuttavia, il nuovo arrivato, inizia a perdere colpi, deconcentrato a causa di tutto il successo ed i risultati azzeccati, e scopre che il suo mentore sta rimettendo del suo, essendo preda del vizio delle scommesse.
Inizia un torbido gioco al massacro, nel quale non ci sono vincitori, ma solo vinti e sconfitti.

QUALCOSA DI NUOVO

Il bel mondo delle cougar, in versione italiana.
Micaela Ramazzotti e Paola Cortellesi, sono le due protagoniste, di questa commedia veloce e spiritosa, fatta di situazioni al limite del paradosso, e di sprazzi di risate veraci.
Due amiche del cuore, ambedue senza compagno, vivono la loro vita sentimentale in modo diametralmente opposto, Lucia (la Cortellesi) ha chiuso col mondo maschile, delusa da un uomo che non ha saputo amarla come meritava; Maria (Ramazzotti) invece, ha due figli ed una predisposizione al sesso facile con uomini sbagliati. Per l'ennesima volta nella loro amicizia, Lucia, si trova a salvare la pelle di Maria, la quale è finita a letto con un ragazzino eccessivamente giovane, spacciandosi per lei e rifiutandolo. Il giovanotto non si da per vinto, ha vissuto la notte della sua vita, e non ci vuole rinunciare... così intreccia un rapporto con la fallace Maria... e pure con quella vera, che però si spaccia per Lucia!
Finalmente il sesso, dalla parte delle donne, vissuto con la leggerezza che compete!

FLIGHTPLAN

Jodie Foster in un claustrofobico dramma ad alta quota.
Un'ingegnere aerodinamico, si trova a trasferirsi dalla Francia agli Stati Uniti, con la figlioletta, subito dopo la morte del marito.
In un clima di tensione personale, la donna si trova a perdere la bambina, che sembra non essere mai salita sull'aereo.
Le hostess la guardano con commiserazione, così come il capitano dell'equipaggio, ed il responsabile della sicurezza a bordo.
Mentre i sospetti sul possibile rapimento, si concentrano su passeggeri islamici, e persone sospette, la tensione aumenta, e la confusione insieme ad essa... ma quella bambina, è frutto della testa di una donna disperata, o era davvero a bordo del veicolo?

LA CASA DEI FANTASMI

Eddie Murphy è stato il re indiscusso delle commedie americane, tanto amato in Italia, grazie anche alla risata irresistibile del doppiatore italiano. Peccato che i fasti del suo talento siano particolarmente arrugginiti, e questa commedia per tutta la famiglia, non gli rendano una giustizia pazzesca! Comunque,  si tratta della vicenda di un agente immobiliare arrivista, che porta moglie e figli, in una casa stregata che prevede di vendere. Ma gli abitanti della casa, non hanno la stessa idea, e così roccambolesche fughe da spiriti arrabbiati, a suon di risate, la fanno da padrona!
Visto in concomitanza con Halloween, l'ho trovato un filmino senza particolare acume, niente di imperdibile insomma...




29 commenti:

  1. visto di recente Pets, e da coninquilina di due gatti e "amica" di cani e gatti del rifugio dove faccio volontatiato, l'ho trovato davvero ben fatto..di sicuro chi ha disegnato ha un gatto..troppi i piccoli particolari nascosti che solo chi ha un gatto coglie ahahah...Sono invece interessata a Qualcosa di nuovo, vidi il trailer tempo fa e mi sembrò carino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo è PAOLA, è carino, ma lo si può serenamente vedere in casa, senza torcersi le mani per essercelo perso al cinema!

      Elimina
    2. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno a 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Il mese scorso niente cinema per me, non mi piaceva cosa proiettavano in zona.
    Dei film in lista ho visto flightplan che trovo guardabile ma abbastanza improbabile come trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo DOLCIGRAZIA che è un discreto esercizio di stile che non fa né caldo né freddo. poi, vabbè Josue Foster merita sempre

      Elimina
  3. Il mese scorso niente cinema per me, non mi piaceva cosa proiettavano in zona.
    Dei film in lista ho visto flightplan che trovo guardabile ma abbastanza improbabile come trama.

    RispondiElimina
  4. Il Tato era tentato da "Inferno" io da "Che vuoi che sia" giusto per andare AL CINEMA!! Ma niente non c'era abbastanza tempo e abbiamo optato per una cena al giapponese.
    Ahahahahha Luca Artgenterooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca Argentero mette tutte d'accordo MANU, val la pena sempre, in tutte quelle giornate uggiose, nelle quali vodka e cioccolata non bastano più a loro stesse

      Elimina
  5. Caffè Society sufficiente direi. Inferno appena guardabile. Che vuoi che sia infinitamente al di sotto di ogni aspettativa (considerato che sono un fan di Edoardo Leo...).
    Volevo veder Genius e Fai bei sogni, nonché The Accountant... ma certe settimane i film si accavallano... uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Genious" suppongo andrò a vederlo mercoledì FRANCO, oggi pensavo ad "Animali fantastici", dato che non mi viene di non essere più HP dipendente... ciò posto "Che vuoi che sia" io però non l'ho citato...

      Elimina
  6. Avrei voluto vedere Poli Opposti, poi l'ho scordato, ma se è simpatico come immaginavo, magari lo ripesco. E mi sa che anche Inferno avrà una possibilità visto che tutto sommato lo promuovi!
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in verità più che opera di promozione PIER, la mia è una banale operazione di cronaca... non so se lo rivedrò! stesso vale per "Poli opposti" che ha l'unico vantaggio di avere Luca Argentero nel cast

      Elimina
  7. Cara Patalice, io i film che vedo sono solo quelli che la TV da sempre, e trovo certi film di serie criminali molto belli!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me TOMASO piace l'adrenalina dei crime

      Elimina
  8. La casa dei fantasmi l'avevo visto mille anni fa al cinema e giuro che non ne ricordo un fotogramma tanto era risibile. Degli altri film ho visto solo Pets (adorabile, divertente e commovente, davvero un bel cartone animato!) e Inferno (il solito diludendo firmato Dan Brown, con un Tom Hanks sempre più bolso... speriamo si fermino lì!!) ma prima o poi Woody Allen vorrei recuperarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parer mio BABOL, sebbene non sia l'opera magna di Allen, "Cafe society" resta un filmetto carino; con una bella interpretazione del protagonista maschile, ed una deludente Bella di "Twilight"

      Elimina
  9. Me ne mancano parecchi, ma il più per scelta, e da come ne parli direi giusta ;)
    Mi trovi d'accordo su Woody, sempre il solito, ma che inciampa sulla scelta della Stweard che quando vuole è brava, ma qui, in abiti '20 non c'entra proprio nulla.
    Flightplan è una vita che lo voglio vedere e sono riuscita ad evitare spoiler fino ad oggi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io, forse perché non l'ho mai trovata particolarmente azzeccata in nessun film LISA, non riesco a considerare brava la Steward...

      Elimina
  10. Il più bello di tutti è Pets :)
    Mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non potrei essere più d'accordo NONPUOESSEREVERO

      Elimina
  11. Lamadonna quanti ne hai visti, beata te!
    Flight Plan visto in passato, Pets vorrei vederlo, Inferno... passo e Allen proprio non mi cala^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che sono una con un sacco di buon tempo MOZZINO... questo mese sto provando a fare numericamente ancora meglio

      Elimina
  12. La Stewart, per me, è tra le poche cose buone dell'ultimo Allen, invece. Mi ispira la coppia Cortellesi-Ramazzotti. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una coppia azzeccatissima, perché da vita a una dicotomia che è a dir poco spassosa MRINK... mentre per la protagonista di Allen non ho la benché minima buona considerazione

      Elimina
  13. Molto curiosa di Café Society e tu ne parli bene *__*
    Le commedie italiane che hai elencato mi intristiscono a partire dal titolo -_- ad eccezione di Qualcosa di nuovo: lo tengo in lista come potenziale prossima visione ;) Insieme a Pets!

    Io ho avuto un periodo di Ozon (vecchi titoli da rivedere, non il nuovo), Guerra e Pace miniserie BBC (ben fatta, ma sai che ti dico? Forse non ce n'era bisogno :P) e - come sai da altri lidi - mi son divertita assai con L'allieva - MastronardiQuella FigaccionaChe... XD
    Ciao Pata!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GIO io e le commedie italiane abbiamo un rapporto che ha qualche alto e basso, ma il film con la Cortellesi e la Ramazzotti è un alto, decisamente

      Elimina
  14. Le due commedie italiane sono ancora in stand-by nel mio mysky però non mi entusiasmano per niente, ma le vedrò...
    Flightpan invece è davvero un bel film, visto tempo fa e mi piacque tanto come in parte il film con Eddie Murphy, attore che mi piace anche se il film in questione sinceramente non è granché però ad Halloween ci sta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda PIETRO, non stai tergiversando su due film particolarmente notevoli, però so che li vedrai, ergo... buona visione!

      Elimina
  15. PETS - VITA DA ANIMALI ....film che devo vedere

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!