mercoledì 14 settembre 2016

io, ragazza dell'85

Ci sono cose che "non ho PIÙ l'età" e mi fa male, male da morire senza lei.

Lei l'età. 
Quella giusta.
Quella che ti permetta di vestirti o andare in giro come una teenager, quando evidentemente non lo sei.

È deprimente a tratti.
Io lo so, tu lo sai, noi lo sa.

Noi inteso come donne, perché agli uomini, vai tu a sapere come/cosa/perché, parte la brocca del delirio di onnipotenza, e regrediscono con un effetto tra il pessimo, il patetico e l'imbarazzante, che fa proseliti.
...oddio, anche a certe donne scoppia una discreta quantità di merda nel cervello, però è più raro...  

Comunque, tornando a bomba, io non ho più l'età, e vorrei sapere chi me l'ha portata via!

Che io me la vivevo benone senza conoscerla, questa età, figuratevi se la volevo impersonare... ma tant'è... m'ha detto male, ed io subisco piegando il capo.

Mi sta sulle rotule che certe cose mi siano precluse in modo arbitrario, o meglio, mi siano precluse SE NON VOGLIO FARE LA PARTE DELLA TARDONA RIDICOLA in modo arbitrario.

E cosi niente:
* non metto gli shortsissimi con la mezza luna di chiappa in bella vista, nemmeno con le scarpe da ginnastica.
* vado ancora a ballare apparecchiata, con tacchi e vestiti da festa, dimostrando così di essere attempata, perché le VERE giovani, ci vanno in pantaloncini all star e felpa informe.
* rinuncio a CERTI locali, perché lo so che, guardandomi intorno, proverei il tremabondo sentimento di annichilimento del sistema nervoso... e non starei bene, proprio no!
* mi impegno come una dannata in palestra, perché fa bene, perché è cosa buona e giusta, perché la forza di gravità fa più danni della grandine... 
* cerco maggiormente il consenso femminile, utopista all'attivo, con la convinzione mai morta che il  "girlspower" possa laddove, siamo noi le prime a non credere di poter arrivare, e convinta anche che "ad una certa..." sia il caso di rafforzare le alleanze...

È deprimente.
Una situazione veramente deprimente. 

49 commenti:

  1. quando ho letto la preview mi sono detta che dovevo assolutamente venire qua a commentare :D anche io sono dell'85. Che età deprimente. Non so più come gestire quella sensazione di smarrimento tra "Esco, sono ancora giovane e pimpante" e "sto a casa in relax che ormai ho una certa..". le All star le uso ancora e anche i pantaloncini, mi fanno credere in una giovinezza eterna :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guai a chi mi tocca le converse VALENTINA!
      età dell'incerto, del dovere, delle convenzioni sociali che ci spaventano spalancandoci le porte di un non più finito oblio... una somma di bleah e mah, più finita

      Elimina
  2. Cara Patalice, ogni età è bella! oppure brutta, quando la accetti e sei contenta di avere i tuoi anni, tutto ti sarà più facile...
    Che non si vuole bene, cioè ha se stessi, non sarà mai contento/a e no saprà amare il prossimo... Dirai che non è vero, questo lo dice chi ha fatto tante esperienze, e anche oggi è e continua ha fare così.
    Ciao e buona serata cara amica, non prendetela sul serio!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non prenderla sul serio", la saggezza TOMASO, tu sei la saggezza

      Elimina
  3. Ma no, ti prego, hai SOLO 30 anni! Se ti senti a tuo agio in felpa e scosciata chi te lo dice che non puoi? La carta d'identità? (ps Così mi fai sentire vecchia ^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...31 CICCOLA, a dirtela tutta... e sono convinta sia relativo, tutto e molto

      Elimina
  4. Da ragazza dell'86 mi sono fatta una riflessione che trovo assennata: se la vita media è almeno almeno 85 anni, perché mai dovrei cominciare ad essere vecchia o a sentirmi tale (e non c'è differenza, se ci pensi) a 30 o, peggio ancora, a 25? Rifiuto assolutamente tutto questo!
    I 30 sono i nuovi 20 e mi pare sacrosanto.
    Si parla tantissimo di cinquantenni che tornano alla ribalta e rivivono le glorie dei 20s (e fanno solo bene!), ma a noialtri chi pensa?
    Ieri sera guardavo Ma come ti vesti?! e alla seconda concorrente trentunenne è toccato sorbirsi il pippone "Ora non te lo puoi più permettere-non hai l'età-non sei più una teenager ecc".
    Che mal di vivere.
    Alla fine sembrava mia nonna a caccia di marito, per cui rafforzo la mia tesi.
    E poi c'è chi dice che valgono quelli che ti danno.. no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ni KORE, nel senso che un po' di sacrosanta obiettività non ha mai fatto male a nessuno, credo! Enzo e Carla non li guardo più, perché nella loro analisi del look altrui sono a dir poco funesti!

      Elimina
  5. Ma fregatene di tutto questo ambaradan, vestiti come ti piace e non credere al parere delle donne, i nostri gusti non sono attendibili, noi siamo femmine, a volte vediamo la bruttezza femminile dove per un uomo invece non esiste, e ci piacciono i maschi ,se sei bona un uomo te lo dice sempre!Scusa lo stile da bettola un po' caciaro ma sono fesserie del come ci si deve agghindare, dell'eta',bazzecole de mi nonno e de tu nonno ,libbberaaaa la tua fantasia sempre che ne hai da vendere cavoli!
    Mazza stanotte che brio,da non credere aoh! Ciao Alice da una insonne in preda a delirio ah ah!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'insonnia RITAB, crea molto delirio... lo ben so! comunque credo che sia uno stato d'animo legato anche alle aspettative, che la società pretende da noi a 30 anni, schiaffandoci sul deretano la data di scadenza...

      Elimina
    2. Alice :))) mi fai sempre mori' dal ridere, guarda che è un delirio creativo, io se dipingo di notte rasento il capolavoro!
      Ps hai ragionissima sulla scadenza porca MISERIA!
      Ciao!

      Elimina
    3. mandami un tuo dipinto, sia mai che, tra 709 anni, passi a miglior vita, diventi la più grande pittrice contemporanea (accade solo dopo morti...) di ogni tempo, e mi fai diventare ricchissima...

      Elimina
    4. Allora per questo dovrebbe bastarti uno scarabocchio su un foglio e la mia firma!:))

      Autostima stasera ne abbiamo eh da queste parti,e poi vediamo se si dorme! Intanto buona notte!:))




      Elimina
  6. Da ragazza del '72 (ragazza??!!!!!!) volevo solo comunicarti che tra un po' (ma un bel po') di tempo regredirai e, come me, ti comprerai un paio di shorts di jeans sufficientemente corti. E te li metterai pure, con le All Star. Coraggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. approvo e condivido al 100%

      Elimina
    2. CASSONETTO da come parli, tu del 72 sei molto più ragazza di me... chapeau!

      Elimina
    3. :D Alice cara, basta invecchiare male come me e, appunto, avere l'Alzheimer prima del solito. ;)Così si torna direttamente ai 15 anni.

      Elimina
  7. Su su su.. che qui siamo dell'84...
    Io dico di vivere l'età che abbiamo come vogliamo..
    Ovvero, vuoi mettere gli short? Hai il fisico? SI, e allora mettili!!!
    Io passo perchè ho dei prosciutti al posto delle gambe, altrimenti li metterei eccome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il prosciutto fa buon sangue PERSEFONE, non scordarlo giammai!

      Elimina
  8. Anch'io non son certo più una ragazzina ma non sono ancora una vecchia, ci mancherebbe!! Però , dai, comportiamoci e vestiamoci come ci sentiamo, vuoi mettere i pantaloncini cortissimi e ne hai il fisico ? Allora mettili, l'importante è stare bene con noi e con gli altri. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai, alle volte vedo mie coetanee MIRTILLO14, perfettamente a loro agio nell'essere sostanzialmente ridicole, ed io non voglio crollare in quella direzione, proprio no

      Elimina
  9. Cioe' io donna del '79... mi sono presa le Adidas glitterate e chi se ne frega!
    Mi sono fatta la frangia e in certi locali non vado piu' perché mi sento a disagio e fuori luogo ma ne frequento altri e bon!
    Quei pantaloncini corti corti corti li trovo fuori luogo anche nelle ragazzine di 15 anni in città per andare a scuola ma è noto son del '79 e quindi antica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no beh guarda MANU, non so se sono all'antica pure io, ma vederle così sguaiate nel look, non mi fa un bell'effetto.

      Elimina
  10. Concordo su tutta la linea (a parte gli shorts che io li metto si, guardandomi ogni volta il culo allo specchio come fosse l'ultima... ) Ci sono però anche tanti aspetti positivi dai, io a volte ho addirittura la sensazione di essermi sgravata da certi doveri "non potetendomelo più permettere". In un giorno di sole voglio il post dei pro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo che ci sono pro MICOL, ce ne sono a bizzeffe...

      Elimina
  11. Dài, hai 30 anni, direi che i pantaloncini con mezzaluna di chiappa puoi ancora permetterteli (al mare, chè personalmente neanche le sedicenni dovrebbero indossarli in città - ma de gustibus).

    Comunque è questione di età morale. Io sono a dieci giorni dai 28 anni e già mi sento in dovere di coprire gli effetti della gravità.
    In particolare non accetto che il mio metabolismo abbia deciso di impigrirsi - pensare che ha fatto un ottimo lavoro per anni e non l'ho mai ringraziato...
    Mentre per l'ambito uscite non posso lamentarmi: da vecchia inside, già a 20 anni evitavo i locali, figuriamoci ora.

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho più voglia di uscire adesso ALICEOFM, di quando avevo vent'anni, chissà poi perché...

      Elimina
  12. Sono una ragazza dell'ottantacinque anche io e mi sono appena resa conto di non essermi mai posta questo problema. Che poi, è davvero un problema? Non basterebbe semplicemente fare quello che ci viene voglia di fare? Senza pensieri inutili, senza caricare i nostri gesti di cose che non hanno poi tutta questa importanza, alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sarebbe il caso DAMABIANCA, perché sarebbe decisamente più intelligente agire in tal senso, con una scrollata di spalle d via, ma a me non sempre viene...

      Elimina
  13. Io e i miei fratelli abbiamo tutti una distanza di sei anni. Tu potresti essere, visto l'anno, un'ipotetica sorella maggiore. Suvvia, non farmi leggere queste cose, che io ti guardo come la più grande, mica come la più vecchia! :P

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei la mia soddisfazione CERVELLINO! io e la mia grandezza, ringraziamo sentitamente...

      Elimina
  14. Da ragazza del 96... Niente, io faccio (grazieadddio) tutte le cose che tu non ti senti più di fare. Peró ballare col felpone no, poi fa troppo caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava mia splendida LUDO, riempimi di soddisfazioni

      Elimina
  15. Se ti consola io non ho ancora neanche 23 anni e non faccio niente di quello che vorresti ma non fai tu xD Sta tranquilla, ci sarà sempre qualcuna più "vecchia" di te almeno inside ;-D
    (Nota il virgolettato che serve a farti capire che non ti sto dando della vecchia xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi ci sento, mi sento stranita nella mia pelle così anagraficamente definita PAOLA!
      però, se mi concedi un consiglio, vorrei esortarti a fare tutte quelle cose che ora non reputi importanti, io le ho fatte poco e ti mancheranno...

      Elimina
    2. Grazie Patalice, trovo molto dolce questo avermi consigliata così ^.^

      Elimina
  16. l'errore di fondo è che tu cerchi il consenso altrui... anche se ancora magari non lo sai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no KERMIT, lo so di cercare il consenso altrui, lo faccio da sempre, ma è anche la mia assoluzione che vado cercando, e quella sembra ancor più ardua da trovare!

      Elimina
  17. sono una ragazza del 73 (si hai letto bene 1973) e non mi sono mai posta il problema di essere apprezzata per quello che faccio e/o per quello che sono: faccio tutto quello che mi piace fare, compatibilemnte con le mie responsabilità, mi vesto come più mi piace, mi coloro i capelli,esco vedo gente e faccio cose, e rido.Onestamente delle etichette che usano gli altri per categorizzarmi, me ne importa poco poco, io sono cosi! sentiti libera di essere te stessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che tu sei un diamante grezzo, al quale io guardo con ammirazione, lo sai KIKKA, vero?

      Elimina
  18. L'età certe volte non conta, dipende da come ti senti dentro, se se giovane dentro sei giovane anche fuori ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si però c'è PIETRO, e non voglio far parte di quanto fingono il contrario, sono convinta sia un atteggiamento che va a finire ti si rivolta contro

      Elimina
  19. Ciao👋 secondo me ti dovresti vestire come piace a te e non secondo l'età perché a 30 anni sei giovane! Detto ciò io ho 20 e gli short li indosso solo al mare perché in città non mi piacciono, anche se li indossano tutti! E a ballare ci vado pochissimo! A presto!👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...cerca di vestirti più spesso in modo ridicolo VANESSA, e fatti quelle foto che troverai ridicole tra un decennio...

      Elimina
  20. Leggo stupita questo post. Ma stai scherzando vero? A parte il buon senso di non mettersi i pantaloncini con la mezza luna fuori, per il resto il vantaggio di andare avanti con l'età sta nell'aumento del menefreghismo verso certi stereotipi. Si diventa più liberi rispetto all'adolescenza. Ecco, proprio perchè tu ancora ti preoccupi significa che sei ancora giovanissima. Io che già me ne frego abbastanza e mi godo una sorta di euforia nei confronti della vita, che vivo sempre con grande entusiasmo, credo di essere 'vecchia', anzi no, avanti...
    E sappi che ho quasi il doppio della tua età...
    Ho detto quasi....
    Grazie per i tuoi commenti e complimenti per questo tuo blog.
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te ANNA per questo accorato commento che sa di vero... una cosa che, nelle persone, mi conquista sempre moltissimo! comunque, lieta di essere tanto giovane da sentirmi vecchia

      Elimina
  21. Leggo stupita questo post. Ma stai scherzando vero? A parte il buon senso di non mettersi i pantaloncini con la mezza luna fuori, per il resto il vantaggio di andare avanti con l'età sta nell'aumento del menefreghismo verso certi stereotipi. Si diventa più liberi rispetto all'adolescenza. Ecco, proprio perchè tu ancora ti preoccupi significa che sei ancora giovanissima. Io che già me ne frego abbastanza e mi godo una sorta di euforia nei confronti della vita, che vivo sempre con grande entusiasmo, credo di essere 'vecchia', anzi no, avanti...
    E sappi che ho quasi il doppio della tua età...
    Ho detto quasi....
    Grazie per i tuoi commenti e complimenti per questo tuo blog.
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  22. Io a ballare non ci vado proprio più da secoli... mi sa che sono vecchia dentro!

    RispondiElimina
  23. Io a ballare non ci vado proprio più da secoli... mi sa che sono vecchia dentro!

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!