lunedì 14 marzo 2016

due passi e pensieri al cielo

Sono una persona insolita, lo so da sempre, e convivo senza reticenza alcuna in questo mio trip mentale evergreen, che mi accompagna e contraddistingue.

In un anonimo martedì di quiete, che nulla aveva da chiedere all'uomo, ho preso RDog, e me lo sono portato appresso in città. 

Sono gnara di provincia, andare in città non è affatto insolito o difficile, ma se lo fai in un pomeriggio infrasettimanale, senza valida motivazione alcuna, sembra te la tiri, o hai veramente buon tempo...

Ed io ci sono andata comunque!

Premetto che la mia beautiful city, Brescia, a me piace tantissimo, e che non la cambierei per quasi nessun altro posto al mondo; ha contraddizioni stridenti ed abbracci caldi, ha scoperte ignote e silenzi immobili, ha crêpes in gelateria e hotdog in yogurteria. 
È un tutto senza il niente.
E mi piace.

In un caldo giovedì di fine inverno, all'ora in cui i bambini escono da scuola, io ed RDog ci siamo attardati a far da spettatori alla vita intorno a noi.

Una camminata lieve, uno sguardo rapito ai colori primaverili delle vetrine, l'attenzione distorta su base neutra...

Una merenda deliziosa in un bar appena scoperto, una frolla semplice che addolcisce pensieri meditabondi, un the caldo che trapassa e scalda gli anfratti con le stalattiti ancora attaccate... 

Va tutto bene ed è tutto bello, perché alle volte non hai bisogno di niente di più della banalità, per renderti conto di quanto i momenti belli abbiano a contare... 

 Il ricordo di un giovedì, che sarebbe stato insapore ed incolore, reso migliore da una passeggiata e qualche riflessione è impresso, a quasi una settimana di distanza, con la richiesta da me mossa a me stessa, di capire se si può rifare e quando... 

Perché, è vero, ho buon tempo, e non è che mi spacchi la schiena, e bella vita che faccio, e beata me... 
...e con ciò?!

41 commenti:

  1. poter disporre del nostro tempo
    è, a parer mio, il vero lusso di questo secolo.
    e poi le merende nei posti belli scaldano il cuore che è una vera meraviglia.
    Buona settimana amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e non dimenticare la compagnia del mio RDog KIKKA, che è sempre qualcosa di spettacoloso!

      Elimina
  2. Ciao Alice, ognuno ha il proprio "buon tempo" e lo occupa come preferisce, questo è uno dei modi che adoro pure io,quando nell'altro post si parlava di passioni, questo" buon tempo" mancava,ora hai rimediato alla lacuna ah ah!! Bella Brescia la conosco bene essendo a me poco distante poi ho un'amica bresciana!Ciao e altro "buonissimo tempo a te"! Ce ne fosse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una città che si confà per benino alla vita delle persone RITAB, forse per questo ho imparato ad apprezzarne le sfaccettature e a farle mie

      Elimina
  3. Fa sempre bene ogni tanto non fare niente e rilassarsi, il problema è che sempre non si può, ma quando capita passare il tempo e fare qualcosa che ci piace è salutare per la mente e per il corpo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io non vorrei che succedesse sempre sempre PIETRO, perché poi diverrebbe normalità, e perderebbe parte del suo bello, mentre poterne godere con cautela è garanzia di buon funzionamento

      Elimina
  4. Ma hai fatto bene.
    Sono quelle piccole cose che fanno bene all'anima.
    =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e l'anima noi la di deve coccolare PERSEFONE, perché è una, non si cambia, ma si ammala, e non c'è medicina tranne l'amore!

      Elimina
  5. Ogni settimana dovrebbe esserci questo "giovedì" per ritrovare la serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì che ci vorrebbe ANELLOAPOIS, ogni tanto spesso...

      Elimina
  6. io in genere ho un giorno a settimana solo per me.. il mercoledì.. ora è un po' che non mi prendo tempo e ne sto risentendo... grazie di avermi ricordato che dopodomani è il mio giorno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fallo A S S O L U T A M E N T E FABYAPOIS perché? ma ovviamente perché te lo meriti senza ragione!

      Elimina
  7. Ti dico una cosa? Hai fatto BENISSIMO!
    Ci vogliono momenti così! Servono a staccare, a ritemprarsi, a dimostrarsi che ci si vuole bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho avuto tanto poco garbo nei miei confronti in passato PATRICIA, mi sono dimostrata così poco amante di me stessa, che oggi non voglio più correre il rischio

      Elimina
    2. Capita a tutti, stella. Io posso essere tua madre e ti dico sinceramente che capiterà di nuovo per causa di forza maggiore.
      Conta però che una volta passata questa forza maggiore si riprenda in mano la propria vita.
      Perchè? Perchè io mi amo e ho valore... tanto per non scopiazzare una famosa pubblicità :))

      Elimina
  8. Ogni tanto staccare fa bene e capire che quei momenti vanno assaporati lentamente non è cosa da tutti. :)
    Se ti va fai un salto nel mio blog Essere Esordiente: http://essereemergente.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi seguivi già in passato su Madoka's World. ;)

      Elimina
    2. sono subito passata a vedere chi ti fossi, ed ho trovato una fanciulla con la mia identica aspirazione MARIKA... mi perdonerai se non ho memoria di chi fossi nella tua blogvita precedente

      Elimina
  9. ...e con ciò, non devi rendere conto a nessuno se TI vuoi bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bene è una cosa da possedere , e da riservarsi SONTYNA, il più possibile direi!

      Elimina
  10. Godere ogni istante, ogni dettaglio, questo il segreto della felicità! Rifallo appena puoi! !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo rifarò ELLIE, ci sto prendendo gusto nella felicità, davvero...

      Elimina
  11. avere il coraggio di godersi le proprie fortune non è cosa da tutti! brava alice, goditi ogni attimo della tua città, dei bar, dei thè caldi, delle passeggiate con il sole e della vita in generale ;) buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vita va goduta TIZI, è una e ci dà tante occasioni di stanca, durante le quale abbattersi è la cosa più facili

      Elimina
  12. E con ciò cara mia hai tutta la mia più sana invidia!!!!!Brava!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e della tua invidia mi faccio forza SCAMORZABIANCA

      Elimina
  13. Io ho la fortuna di abitare in una città sul mare...mi piace starmene seduta a rimirarlo e a guardare le navi partire, meglio se al tramonto..ormai sono sempre di corsa e mi capita di riuscire solo a dargli una sbirciata mentre sono sul bus..mi sento un po' mancare l'aria ultimamente, mi sa che devo fermarmi..comunque hai fatto benissimo, non c'è alcuna valida ragione per non farlo e dovremmo farlo tutti, senza sensi di colpa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fermarsi
      respirare
      cose banali CARAMALU, eppure indispensabili e da concedersi

      Elimina
  14. Bravissima...rifallo appena puoi!!! Questa è felicità e rendersene conto non è da tutti....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gratitudine per le piccole cose LAURA, una materia che sto apprendendo

      Elimina
  15. se inizi non smetti più.

    poi a Brescia domenica scorso è stata fatta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'eri FRANCESCO? pensa che è proprio guardando le amiche che arrivavano alla 21 con le lacrime agli occhi, le due della maratona le ho perse, che mi è venuta voglia di...

      Elimina
  16. Non c'è assolutamente nulla di male a dedicare un po' di tempo a sé stessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non potrei essere più d'accordo WANNABEFASHION, ma la moderazione insegna quanto valgano!

      Elimina
  17. Ma come ti invidio questo pomeriggio rilassante con il tuo quattrozampe! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono piccoli momenti di gioia indisturbata ARBANELLABASILICO, che non mi viene di negarmi, e che quando mi concedo, mi riempiono tanto

      Elimina
  18. Giovani emozioni da ripetere spesso, la vita riserva momenti di gioia e serenita perche unici . Ti ringrazio della graditissima visita Pantalice a presto
    Un abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre un piacere mio passare e leggere della tua tastiera MAURIZIO, a presto!

      Elimina
  19. È' bello poter avere qualche attimo di svago per poterlo utilizzare come meglio si crede ,anche se poco GUAI se non ci fosse , poi tu eri in ottima compagnia ... Grazie Cara per essere passata mi hai anche fatto sorridere che non è cosa da poco ...Questi biscotti di profumata frolla che io amo sopra ogni cosa ... Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e come si può rimanere insensibili di fronte alla profumata frolla CINZIA? come?

      Elimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!