giovedì 19 novembre 2015

al cinema, o piratati in casa

Ho visto tre bei film, e siccome sono ancora nelle sale, e poi li si può scaricare legalmente o meno, con la facilità con la quale si prepara il riso in bianco, grossi impedimenti non ce ne sono.

Ergo vi pippate la cinecronaca della mia personcina senza colpo ferire... 
Are you happy?

FREEHELD è un filmone drammatico, molto ben interpretato, intenso e dalla lacrima assicurata.
Uomini, volete che lei vi consideri figo e progressista?
Portatela a vederlo!
...e non perché si limonano tra donne, ma perché imparerete cose che, se ve le spieghiamo pensate che siamo mammole, e se lo dicono i politici dire che ci sono cose più importanti.

Ma non è vero.

Non ci sono cose più importanti del riconoscimento di un diritto. 

Io non sono per il liberizzare e permettere tutto, ma se una cosa ce l'ha l'uomo, deve poterla avere la donna, e se un eterno può sposarsi, perché un gay non potrebbe?

Il film parla di questo, di eguaglianza, di diritti e di giustizia.

C'è un'agente di polizia integerrima, bellissima e un bel po' stronza, che ha sempre messo la carriera al primo posto.
Di lei non sa praticamente nulla nessuno, nemmeno il suo compagno in azione, e questo soprattutto perché lei è lesbica, ed è consapevole di non avere chance di promozioni, se la cosa si venisse a sapere. Poi si innamora, di una che sente dentro come un pugno, giovanissima, orfana di padre, e spudorata nella sua assenza di inibizione e vergogna, una Ellen Page in stato di grazia, come si suol dire.

Comprano casa, grazie al mutuo che solo l'agente può permettersi, e l'arredano d'amore e di reciprocità, oltre che della dichiarazione di coppia di fatto, in conformità con la legge.

Poi un giorno l'agente di scopre malata di cancro, senza grosse possibilità di guarigione e senza più l'opportunità di vivere la vita con la compagna che ha scelto, nella dimora che stanno abitando.

Da qui parte una battaglia indefessa, contro il consiglio cittadino, reo di non accettare la richiesta di passaggio di pensione dell'agente alla compagna, una volta morta. 

Adoperando illegalità e vie traverse, lo scopo sarebbe presto raggiunto, basterebbe sposare il compagno di lavoro, disponibile e affezionato, ma l'agente Julianne Moore non ci sta, lei ha dato 23 anni alla polizia, crede e pretende giustizia. 

Credibili le protagoniste, sebbene le fisicità ne ridicolizzi un poco l'essenza toccante, il film ha una spicciola narrazione commovente senza pietismo.

TUTTO PUÒ ACCADERE A BROADWAY 
Una commedia brillante, un ritmo che incalza, una comicità che persuade, questa pellicola potrebbe essere un capolavoro nelle mani di Woody Allen.
Rimane, invece, un bel film, che fa ridere, e che è uno smaccato omaggio al nevrotico regista newyorkese. 

È l'assurdo a serpeggiare nella narrazione : una giovane attrice racconta dell'uomo che ha completamente cambiato la sua esistenza, dandole 30mila dollari dopo una notte di sesso. 

Lei era una prostituta, con aspirazioni da grande attrice, che non sapeva di avere a che fare col suo regista. 

Da qui parte una serie di improbabili vicende: l'attore sciupa femmine, che non scorda l'unico amore vero della sua esistenza; il cliente che si innamora della ragazza sbagliata, e che contatta l'investigatore privato meno consono; lo sceneggiatore sensibile e fedifrago; la coppia di urlatori indefessi; e, su tutti, la psicanalista politicamente scorretta, con lo squilibrio mentale incorporato e la soglia di disagio e fastidio ai minimi storici, ovvero la magnifica Jennifer Aniston.

Nel terzo ruolo da psicopatica folle della sua carriera [dopo "Come ammazzare il capo e vivere felici" e "Come ti spaccio la famiglia"], l'ex Rachel della tv, convince al massimo!

Ironica, istrionica, convincente e mai banale, la più amata dalle mollate di tutti i tempi, detta i tempi comici alla commedia, regalandoci l'unico personaggio davvero indimenticabile!

Per il resto, rimane il film godibile che dicevo all'inizio, un grande omaggio ad un grande regista, ed una confusione che regna ma convince dal primo all'ultimo personaggio.

GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI
Un film tutto italiano, che riflette, drammatizzandola, la situazione italiana odierna, con le sue mille pecche e la sua perdita di speranze. Luciana (una splendida Paola Cortellesi) e Stefano (il sempre più capace Alessandro Gassman) sono sposati e sognano di allargare la famiglia. Lei è la figlia di Mario, così la chiamano al paese, perché il padre morto per le radiazioni delle antenne di radio (Vaticano), era un personaggino di quelli che si tramandano nei racconti... Lui a lavorare sotto padrone non ci pensa nemmeno, si mette in testa strane idee commerciali, e alambicchi per portare a casa qualche soldo, mentre la moglie lavora in una fabbrica. Le vicende di vita quotidiana si scontrano con una realtà sempre meno favorevole, una realtà che sembra vedere vincitori sempre e solo gli altri, mentre arrancano nel loro stesso fango, guardati dall'alto da un dio mai invocato. E' una commedia drammatica, che mischia un registro scorrevolmente godereccio a momenti dalla tragicità tracciata. 

Il regista, Massimiliano Bruno, è noto per i suoi spaccati sul Bel Paese, e anche questa volta ci vede lungo, sebbene lasci l'amaro in bocca anche la storia del poliziotto che abbandona il Veneto, scacciato con disonore, e che con il disonore della folle paura, finirà questa storia sconsolata.
Bello Bentivoglio in un ruolo rionale, e faticoso.

Non per forza al cinema, ma una guardata va data.

Vi ho descritto tre film che, tra loro, più diversi non potevano essere...
Mancava giusto un cartone animato, ed avevo anche intenzione di vederlo io Snoopy & Friends, ma ci volevamo andare con il Paparotto Gigiotto, e i tempi, coi genitori si sa, si dilatano... 



 


29 commenti:

  1. Mi hai fatto venire una tremenda voglia di cinema, peccato che in questo momento mi trovo in un paese dove sono vietati!
    Il primo che hai descritto l'ho visto pubblicizzato ed ha catturato subito la mia attenzione! Voglio, devo, vederlo!
    Grazie per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari in streaming su qualche gioioso sito MAMMEDESERTO, lo recuperi, no?
      Certo il cinema ha un fascino assoluto...

      Elimina
  2. Il primo film ispira un sacco anche a me, devo vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita KATIU, anche se ha certe sfaccettature un po troppo stereotipate, merita di essere visto

      Elimina
  3. Questi tre mi mancano e "Gli ultimi saranno gli ultimi" mi ero ripromessa di andarlo a vedere, si, come no.. Lo recupererò in futuro.
    Per "Freeheld" ci avevo fatto un pensierino, ma alla fine con il mio ragazzo siamo sempre in due a dover decidere, quindi anche questo me lo sono perso. Sinceramente sono abbastanza stufa di vedere la Moore ne panni di donne malate, benchè le riescano sempre molto bene quelle parti, mi piacerebbe vederla in altre interpretazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È assolutamente vero GIULIETTA94, ultimamente non si raffronta in altri ruoli, benché sappia dare credibilità e dignità alla malattia

      Elimina
  4. Vedrei giusto il primo e il terzo.
    Il primo però se è troppo drammatico poi mi fa guastare la giornata XD

    Moz-

    RispondiElimina
  5. sicuramente l'ultimo...perchè un Alessandro Gassman merita a prescindere
    e poi, la Cortellessi è bravissima sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io S trovo splendidamente talentuosa la Cortellesi, in questo film poi, nonostante ci siano molti attori davvero bravi, è protagonista assoluta!

      Elimina
  6. Come S. solo per Ale è da vedere!!!

    RispondiElimina
  7. Ho visto lo spettacolo che ha ispirato il film della Cortellesi - un one woman show straordinario - e merita molto, te lo consiglio.
    Piaciuto il secondo, anche se troppo chiacchierato; il primo, invece, spero di vederlo presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente MRINK, i dialoghi incalzanti a mo' di pièce teatrale devono piacere perché convincano al cento per cento

      Elimina
  8. sabato ho visto gli ultimi saranno gli ultimi
    adoro la cortellesi, ma non so come mai non mi convinceva molto la trama del film..invece si veramente superata! bravissima lei e bello il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...scusa bello ma non ti ha convinto la trama SIMOCURIOSA?! non ho capito bene, ma mi sembra un po contraddittorio no?

      Elimina
  9. Accidenti vorrei vederli tutti e tre e anche snoopy & friends, anzi comincerei da quest'ultimo io adito i peanuts :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu adori i Peanuts GIULIALU?!
      io li amo, li venero, li leggo e faccio incetta di merchandising dal giorno del mai...

      Elimina
  10. Visti il 2 e il 3... il 3 in anteprima gratuita... e alla fine la sala è esplosa in un applauso, con una Cortellesi davvero in stato di grazia! Capirai, prima di leggere bene la trama e vedere il trailer... credevo che era comico! (non so perchè mi ero fatta quest'idea!!)
    E domani... dovrebbe toccare alla coppia Giallini - Leo... vedremo... ho tanta voglia di ridere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e ne hai ben donde KANACHAN!
      Ridi e festeggia il meraviglioso sono della vita!

      Elimina
  11. Su "gli ultimi saranno gli ultimi" un pensierino ce l'ho fatto, anche perché adoro la Cortellesi (un po' meno Gassman...) ma Ellen Page... ho proprio una cotta per lei!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ellen Page sembra una bimba spaventata, tutta da stupire e scoprire LOLA, forse è un po' troppo enfant per il film, che ha uno spessore bello grosso, ma è credibilissima, quindi...

      Elimina
  12. Dei tre vorrei vedere Freeheld, la Moore è una bravissima attrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero "riuscito" nella sua interpretazione questo ruolo non facile PAOLA, ma ultimamente si sta specializzando in questi personaggi, e vorrei vederla oltre questo...

      Elimina
  13. ..... con lo squilibrio mentale incorporato ....... ecco qui mi hai fatto morire :-))). Per il momento è l'unico che ho visto e il personaggio di Jennifer Aniston è perfettamente descritto in queste poche parole, comunque provvederò presto anche per gli altri due visto che già mi attiravano parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava non mi restare sguarnita di prime [buone] visioni ROBERTA

      Elimina
  14. Adoro la Moore e ho sentito parlare benissimo di questa pellicola, penso che non la perderò sicuramente.
    Non amo le commedie ma il regista è una garanzia ..
    Cortellesi e Gassman mi sono sempre piaciuti, faccio un tris e non se ne parla più.
    Anzi ci metto anche il cartone animato adorabile e faccio poker...
    Un bacio mia cara!

    RispondiElimina
  15. Avevo già in mente di vedere specialmente Gli ultimi saranno ulitmi, ma anche le altre due segnalazioni mi stuzzicano la curiosità e vedrò di trovarle (legalmente o meno ;-) )
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  16. Ho visto solo Gli ultimi saranno ultimi. Il film in sé non mi ha colpito tantissimo, anche se come dici tu mi ha fatto molto riflettere....devo dire però che secondo me, questa volta, la cortellesi si è proprio superata! L'ho apprezzata molto!

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!