mercoledì 9 settembre 2015

Consapevolmente vetusta

sono tornate di moda quelle collanine/collari, di gomma, che si appiccicano al collo a mo' di tatuaggio esecrato...

io, me lo ricordo bene, subii il fascino di quel bijou, mentre andavo alle medie, e le ragazze lo indossavano più o meno tutte.

tranne me.

la SuperMamma è diventata mamma decisamente giovine, ma ha sempre avuto le sue idee, in fatto di modernità... vi basti pensare che, mentre il giorno della cresima erano tutte Onyx dalla testa ai piedi, io indossavo una giacca lunga con calzone classico... 

comunque, a me quel gioiellino, non era concesso.

quando, quest'estate, le mie giovani clienti hanno sfilato con sto pezzo di caucciù al collo, mi è venuto un coccolone.

no, non pensavo di fare come le tardone che non hanno fatto "certe cose" all'età giusta, e si rendono ridicole, facendole parecchi anni più tardi; il coccolone era dovuto al fatto che si va già riproponendo la moda di quando ero ragazzina... C'est a dire... SONO VECCHIA!!!

non è tanto il "buongiorno S I G N O R A", a scassare le balle, ormai a quello sono abituata, è rendermi conto che sta ritornando la moda della mia gioventù, avendo la consapevolezza di non poterla condividere oggi, lontano dalla disapprovazione materna, perché rischierei il linciaggio del buon senso! 

ora ci manca solo che tornino i ciucci, quei cosetti plasticosi super colorati, che si compravano in profumeria ed in edicola, e che io e Jn avevamo tra le stringhe delle Superga... 

ah, sarei a posto proprio...

ma quando si diventa veramente vecchi per qualcosa?
e cosa sono queste cose che compongono i qualcosa?

a proposito di cose "fuori luogo", per le quali non c'è un'età, ma un grado elevato di demenza si, a chi andasse, su "BIGODINO.IT" ho scritto sui tanto acclamati #divorceselfie... 

30 commenti:

  1. Li ho visti anche io!!!
    Poi ripenso alle all star che avevo a 16 anni comprate al mercato a £15000 e tutte scritte col nome del tipo che mi piaceva piu' cuori etc etc con l'uniposca colorato, e penso a quanto le ho pagate l'ultima volta...col cavolo che le scrivo oggi!!! Piu' vecchia di così!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma puoi dire "giuro" MANU!
      Il mio primo paio lo trovai nel fustino del Dash o del Dixan, con la bandiera degli USA, sponsorizzate da un giovanissimissimo Jovanotti!

      Elimina
  2. Io, se posso azzardare, rientro nella fascia di età che può indossare queste collaline da giornalino preadolescenziale e affermo con tutta franchezza che sono ORRIBILI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va beh LUDO, questo ci sta.
      Che tu abbia buon gusto intendo...

      Elimina
  3. hanno ragione le mie nonne: la moda ritorna sempre!
    io le mie collanine-tatoo (che mia mamma non mi lasciava mettere a scuola) le ho regalate alle mie cuginette quest'estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anima pia...
      Tua mamma FEDERICA, che non te le lasciava mettere!

      Elimina
  4. Le collanine-tattoo le ho viste anche io!!
    E concordo con Manu179: a me è venuto un coccolone quando ho rivisto le All-Star colorate in vetrina ... o le Espadrillas quest'estate .. aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io le all star le ho sempre portate KATIU, e questo forse mi ha salvaguardata... Certo, ora ho trent'anni e forse sarebbe ora che basta... Forse...

      Elimina
    2. Hai detto bene .. FORSE.
      Io le ho appena ricomprate in una versione molto easy (con la bandiera della Gran Bretagna su tutta la superficie ;) )

      Elimina
  5. Ricordo le collanine tatto... mai piaciute....
    Ogni anno qualcosa di "vecchio" torna a galla, riproponendosi allo stesso modo o con alcune modifiche...
    Mi piace l'idea di riprendere capi/accessori del passato, ma quando vedo qualcosa che indossavo da piccola nelle mani delle nuove adolescenti mi sento terribilmente vecchia!! Panico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi ben comprendermi allora ILARIA... Ho fatto il classico buon viso a cattivo gioco, ma che fatica oh!

      Elimina
  6. Secondo me non è il fatto di sentirsi vecchi, quanto più che certe cose con il passare del tempo perdono di interesse. Per esempio, a me quelle collanine oggi come oggi fanno sorridere e nulla più, non le metterei mai. Al contrario, se qualcuno mi regalasse una Barbie, ci giocherei come se avessi ancora 5 anni e non mi sentirei affatto vecchia, anzi! Il tutto sta in quanto le cose riescono, con il passare degli anni, a rimanere belle, interessanti ed intriganti. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pomeriggio trascorso a giocare a Barbie LUISA, sa di favola no?!

      Elimina
  7. oddio che mi hai ricordato: i ciiccciiiiiiii!!! :D quelle collanine oscene non ce l'avevo nemmeno io consolati… siamo state fortunate!! immagina se ti capitasse in mano una foto della tua adolescenza con quel collare.. allora sì che c'avresti il coccoloni.. fidati! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente...
      Già posseggo certe foto orende [con una "R" sola] di me stessa con mise assolutamente disdicevoli... Non vorrei peggiorare la mia opinione di FABYPOIS, che fin'ora non è male affatto

      Elimina
  8. Quando si diventa vecchi…bella domanda
    Io ho avuto questa impressione quando ho smesso di leggere Topolino e Paperino (avevo 25 anni) e ho capito che era finita la fase dell’infanzia/ adolescenza.
    Ogni tanto però se qualcuno dei miei fumetti disney (che conservo ancora) mi capita tra le mani, rileggo ancora con piacere qualche storia.
    Inoltre anche se ho superato i quaranta amo sempre i peluche e mi verrebbe da comprarli tutte le volte che entro in un negozio di giocattoli, ma mi trattengo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono cose che ci determinano e non hanno età GIULIALÙ, penso agli adesivi e agli articoli di cancelleria, dai quali fatico a separarmi, e che compro sempre e volentieri!

      Elimina
  9. Ma i ciucci sono già tornati, mia figlia qualche anno fa li aveva. Penso sia soggettivo capire quando si è vecchi per qualcosa, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...io mi godo gli ultimi anni di shorts vah PAOLA, che poi mi sa sarò davvero "troppo"...

      Elimina
  10. Io le collanine le volevo da ragazzina, mamma non mi ci avrebbe fatto andare in giro... adesso potrei comprarmele che tanto non vivo con loro, ma non mi interessa più!!!
    i ciucci li avevo all'asilo, li regalai alla mia migliore amica di allora quando avevo tipo cinque anni, e non li ho più visti in giro, fino a qualche anno fa in cui li ho visti da BRICO!! il posto del fai da te... LOL e li ho comprati e sono lì tuttora a far la polvere sul comodino!
    Oh io ci ho messo anni a farmi piacere i jeans skinny e adesso tornano quelli larghi... argh!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VIOLET rassegnati: da che mondo è mondo le cose che impari ad amare, nella moda, finiscono per deluderti ed abbandonarti. Non c'è niente da fare

      Elimina
  11. Le collanine non le ho mai avute, ma i ciucci colorati sì! Non me li ricordavo più, ma quanti ricordi riaffiorano gironzolando tra i vari blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci danno una mano ad apprezzare chi siamo oggi, che siamo poi le stesse persone che prenderemo in giro domani CRILU, questo è poco ma sicuro

      Elimina
  12. Oddio, io li ho sempre odiati e invece mia madre pensando di fare un regalo gradito me ne portava uno al giorno di colore diverso quando tornava dall'ufficio (mio padre era più intelligente, invece delle cavolate mi portava sempre i tronky, oddio che mi hai fatto ricordare *-*), solo che io ero alle elementari al periodo, ma comunque fai pensare anche a me di esser vecchia e la cosa non mi piace! :(
    comunque i ciucciotti sono già tornati l'estate scorsa, anche a me è preso un botto quando li ho rivisti in edicola, io avevo lo zaino, (l'invicta precisamente tanto per essere vintage) praticamente ricoperto di quei cosi! =P
    La cosa migliore comunque, è vivere come ci si sente di fare, se uno non si sente troppo vecchio o troppo ridicolo per fare qualcosa, buon per lui/lei e che lo faccia, la vita è una soltanto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FRANCIS com'è che i ciucci Son tornati e nessuno si è preso la briga di avvisarmi?! Mi piacevano tanto...

      Elimina
    2. anche a me, infatti ne ho comprato qualche bustina! =P

      Elimina
  13. Guarda, ho visto addirttura i ragazzini delle medie TUTTI (e dico tutti) indossare l'Eskimo... cioe' l'Eskimo... stiamo parlando dell'eskimooooo!!!! O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero SPETTINATA, dimmi che non è vero...

      Elimina
  14. mia cara dio mio anche io le ho viste in giro sti filamenti di liquirizia da mettere al collo e ho pensato a quando li vedevo addosso alla mia sorellina...sorellina che ora ha quasi 26 anni quindi nun so se me sono spiegata...ebbene si noi splendide trentenni (o quasi) cominciamo a venir doppiate dai corsi e ricorsi della moda e davanti all'iniziale soddisfazione di poter risfoggiare mise cammello, jeans in tutte le salse, panta a zampa, zatteroni e frange, segue quel retrogusto di naftalina da armadio che ti fa capire che quella roba ce l'hai lì dentro da almeno un paio di lustri...un bacio

    RispondiElimina
  15. Mamma mia..l'ultima volta che le ho indossate ero alle elementari, quando ho visto che sono tornate di moda non ci potevo credere xD

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!