lunedì 15 giugno 2015

Summer is coming... Are you ready!?

...che io questa mania del "tormentone dell'estate", della "spiaggia dell'estate", del "trend per eccellenza dell'estate", ce l'ho già sul groppone. 

Per lo più, i social network sembrano nati per alimentare il mio fastidio, tra video, foto improbabili, e status intensificati...  ma io, vigliacco il porco, non riesco comunque a staccarmene! 

È un turbinio disadorno di cose- nomi- città- colori, manco si fosse all'ora buca di greco in seconda liceo, che con la "T", un mio amico mise, come nome, Torsola, da San Torsola. 

No comment

Io mi ci trovo impigliata controvoglia, con buona pace del mio bisogno di vacanze, del tutto diverso da ciò che moda impone, e trend crea. 

Senza il benché minimo interessamento per la hit dell'estate, persevero nell'ascoltare Jovanotti e Tiziano Ferro, perché, a breve, ci sono i loro concerti [ed io so dove ho i biglietti...].

Preferirei andare in montagna, che al mare ci vado, ma è Milano Marittima, non le Maldive, e comunque mi scotterò, questo è sicuro, ed ho già le balle girate per il naso rosso, prima ancora che lo sia davvero.

Dulcis in fundo, sono conscia che, lo stile gipsy, attualmente tanto in voga, mi sta malissimo, e sarò per questo relegata all'outfit demodè. 

Non ho le credenziali per partecipare al jet-set estivo. 

E lo so già adesso, 6 giorni prima dell'estate stessa! 

Una baraonda. 
Una tristezza.
Un dato di fatto ammorbante.

Mi mancano le foglie secche,
la cioccolata calda con la panna,
le giornate corte,
il cielo grigio,
Babbo Natale.

E ora, odiatemi!

58 commenti:

  1. Io non ti odio per niente, cara Patalice!! L'inverno è così rassicurante ^_^
    Anch'io, volente o nolente, sono fuori dalle logiche dell'essere al posto giusto nel momento giusto col vestito giusto.
    Nello specifico, lo stile gipsy gipsy-chic (maledetti stylist e fashion-blogger!!! Arggggh) sta bene solo a donne altealmenounmetroesettantacinque con uno stacco di coscia non indifferente e capelli biondissimi e lunghi, falsamente scompigliati e, naturalmente, magre. L'alternativa, per tutte le donne che non corrispondono a questi canoni, è sembrare la zingara che faceva le carte in tv e diceva "La luna nera" oppure un errore di lavaggio.
    Io, giusto per mettermi ai ripari, vado a comprare i foglietti catch-colour, che non si sa mai cado nella trappola XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la ricordo bene la zingara di rai1, io e Jn la trovavamo spassosa a dir poco... Però non l'ho mai trovata, nemmeno da ragazzina, una potenziale ispiratrice... Figurati ora che sono più vecchi... Ehmmm, saggia!

      Elimina
  2. A me mancheranno quando ne avrò troppo di questa estate, che però al momento ancora mi sta bene, anzi! La sto aspettando: sto aspettando il mare, delle hit non mi interessa molto, canto e ballo ciò che piace a me! Del jet set ogni anno vorrei in qualche modo farne parte ed ogni anno, puntualmente, me ne tiro indietro perchè sto tanto bene così! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatte selvatiche LUISA, potremmo essere riassunte così... Che poi è sempre meglio che impunite gattare, no!?

      Elimina
  3. Ma guarda un po', abbiamo scritto quasi insieme un post sulle vacanze al mare :-)

    Io il mare lo amo per quello che mi da, per la calma e per i ricordi, per i tramonti ad ascoltare musica con le amiche. Non mi piace seguire le mode da spiaggia, compro i costumi ad agosto a metà prezzo e mi sento figa lo stesso. Ma non temere, Pata, arriverà presto anche il tuo amato autunno... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io sarò l'unica con la faccia felice in mezzo ad un universo incazzato come la peste QUELLADELLALOLA, per me è normale, come il cambio di stagione!

      Elimina
  4. L'estate è tornata, Nora è tornata. E ritornano i ricordi, i lunghi pomeriggi e Cherry field's forever.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma sono solo io a essere scoglionata NORA!? Va beh... Bentornata per il momento

      Elimina
  5. Lo stile gipsy invero dona a poche elette, ma io amo l'estate, per le giornate più lunghe, quel profumo di vacanza che si inizia a respirare e i weekend finalmente senza più compiti, passati al parco, o nei musei con amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...oh cielo i compiti PAOLA, lasciamoci pensare con un po di rimpianto...

      Elimina
  6. Io vorrei vivere in un posto dove questa temperatura c'è la maggior parte dell'anno, voglio vivere con le ciabatte ai piedi e le folgie secche e babbo natale non mi mancano. Io abito in montagna e lì si dorme ancora con kla copertina di lana, sarà per quello che non sento nostalgia del freddo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io, che amo moltissimo Brescia e le sue comodità, potrei trasferirmi solo in uno di quei paesi del Trentino dove si vede la caratteristica della montagna, fin dalle case SEMPREMAMMA...

      Elimina
  7. San Torsola mi ha fatto morire!
    Il fatto che tu sappia dove sono i biglietti è rassicurante a dir poco...
    Sii te stessa, Patalice, chissenefrega della moda!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visti i miei precedenti, di non troppi mesi fa MAIRA, non era del tutto scontato sapessi dove ho i biglietti

      Elimina
  8. Ma da che o non ti odo :-))),certo che con l'estate c'ha propro litigato, a me succedeva con l'inverno adesso vado bene con tutte le stagioni :-))).Sarà che dopo 40 non ti va più di "saltare le stagioni" ogni giorno ha un suo peso buono o cattivo d'estate e d'inverno.
    Ciao Pata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh a qualsiasi età ogni giorno ha il suo bello ed il suo brutto CAROLINA, crescendo maturi il tuo rapporto combinato con le stagioni...

      Elimina
  9. Risposte
    1. Cavoli PIPPA, so che c'è ma è un po' alla cazzo come stagione... È vero, si sveglia l'ormone ed arriva il polline, ci si scopre e si mostra in tutta la sua essenza la natura, ma oltre a questo...

      Elimina
  10. Se non dovessi combattere con i peli e la ceretta vorrei vivere sempre in estate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Depilazione definitiva MANU...
      Funge!

      Elimina
  11. La quattro stagioni è un must.
    Quindi vivrò ogni singola stagione, a modo mio.
    Sono schiava di tante cose, nella vita, ma non della moda o dei trend.
    Ma forse sarei più leggera, viceversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riuscire a vivere le mode passeggere, con il loro disincanto e la loro futilità CHAILL è il modo migliore per avere leggerezza nei nostri giorni

      Elimina
  12. non ti odio affatto, anche se sono di quelle che pendano che tra 6 giorni c'è il solstizio d'estate e ...le giornate iniziano ad accorciarsi....e già mi sento male! Perchè comunque sono in città, lavoro ed avrò un'estate parecchio complicata.
    quanto mi hai fatto ridere con il gioco delle ore buche di greco....sai che ho fatto io una volta? Automobili con la "I", ovvio che nessuno trovata un tubo di automobile....tranne me: che infatti ho scritto IPSILON 10: sono o no un genio?
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, col solstizio le giornate si accorciano di già EMANUELA... L'unico aspetto favorevole della stagione, è il primo a lasciarci... La vita, che soddisfazioni, eh!?

      Elimina
  13. Odio l'estate, una stagione che mi mette sostanzialmente di cattivo umore, almeno potenzialmente, perché comunque cerco di non farmi imbrigliare nel blue mood :P
    Sogno la neve e le foglie secche ^^ E il buio, ché c'è troppa luce per i miei gusti!
    Ciao Pata! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo il fatto di essere in buona compagnia in questo mio brodo di indifferenza estiva GIO, chissà mai che ci venga a noia anche la neve un giorno o l'altro...

      Elimina
  14. Quoto ogni singolissima sillaba.

    Quando sarai a MiMa? (come la chiamano i fighetti romagnoli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere quotata da te è sempre un piacere MAREVA!
      Mima ci vedrà sabato e domenica... Festeggiamenti per Jn notturni permettendo, sarò quella con il naso dentro un libro sotto un ombrellone

      Elimina
  15. Ci troviamo d'accordo, io odio il mare e il sole. Divento una pazza isterica se sto troppe ore distesa, ecco perchè essendo già una mozzarella mi è difficile abbronzarmi figuriamoci se poi non mi ci applico nemmeno.
    Ma non è una mia priorità.
    Le sfilate in spiaggia le lascio volentieri alle altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci troviamo al bar con una coppa di gelato con panna ANELLOAPOIS, va bene?!

      Elimina
  16. Ma io non ti odio per niente amore mio, trovo ormai eccessive tutte le stagioni centrali , il troppo freddo, il troppo caldo, le mode, le abitudini e meno male che questo lavoro del piffero mi tiene occupata 12 mesi su 12 altrimenti date le mie paturnie non avrei giorni sereni..
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che riflettevo su una cosa molto simile CROSIGLIA? Impiegata ufficialmente in un centro che ad agosto chiude tutto il mese, potevo trovare solo io un marito che, il mese lavorativamente più impegnativo, ce l'ha ad agosto... Scrivere, per fortuna, non ha stagione!

      Elimina
  17. Io ce l'ho fatta. Dopo anni ho lasciato Facebook e ora sono scollegata da quel mondo che a volte ipnotizzava ma il piu' delle volte recava immenso fastidio. Come terapia lo consiglio a tutti: andatevene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso di potercela fare SPETTINATA, sono davvero troppo debole!

      Elimina
  18. pensa che per me questa è la seconda estate di fila ... e son felicissima!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io mi auguro perseveri in questo clima di ostilità estiva FEDERICA... Anche se so che non in molti la pensano così...

      Elimina
  19. Ma se l'estate non è ancora incominciata ! Io vivo al mare ma fino ad ora ci sono stata 5 volte . Giusto x avere un pò di tintarella che mi fa sembrare tanto bella ! Senti che rima !
    Sempre nuvolo e afoso .A me piacciono tutte le stagioni . Ogniuna porta qualche cosa di nuovo.
    Tipo il cambio di tutto il guardaroba . Vedrai che le foglie secche arriveranno presto , le giornate corte ,
    e anche il Natale . Per ora cerca di goderti l'estate , con tanta crema protettiva così non ti viene il
    nasino rosso . Ciao Ciao Laura A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah LAURA, ci avrei scommesso che tu fossi natia di un posto al mare... Ce l'hai dentro!

      Elimina
  20. A me piace l'inizio di tutte lestagioni, riesco ad assaporarne gli odori, le temperature, i frutti... peccato che dopo poco inizi gia' a stufarmi. Per adesso però assaggio l'estate, i dolci calori della sera, il caldo affannante del pomeriggio, i temporali improvvisi, le lucciole, il mare, l'acqua fresca, l'anguria...

    Lo stile gipsy non è da me, non riesco a portarla, non mi ci sento a mio agio! Meglio vestiti più classici!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, te lo concedo ILARIA, il mio no categorico all'estate prevede comunque un tot di acquiescenza per gli inizi... Ma mi sa che son troppo volubile, perché mi viene a noia alla svelta...

      Elimina
  21. Io adoro l'estate coi suoi tormentoni scontati e indosserò felicemente vestiti démodé perché quello che mi serve è solo la sabbia sotto i piedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvo ed apprezzo questo accorato canto d'amore all'estate MAMMEDESERTO, forse perché per non amare una stagione, serve chi la osanni

      Elimina
  22. A me l'estate piace, soprattutto la parte dell'uscire di casa senza giacca. Così son senza giacca anche oggi che invece forse forse ci vorrebbe... Uff.
    PS. Sono tornata! Felice di ritrovarti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto felice io di avere ritrovato te LADYBUG

      Elimina
  23. caspita ! .... è con sorpresa che mi rendo conto di amare il cielo grigio, le corte giornate, le foglie secche... il colore dell'autunno ... quello si "caldo"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh là!
      Faccio moda e proselitismo anche io, col mio modo strano di amare le bellezze meno portate in auge STEFANOVER!

      Elimina
  24. Sarò fuori moda anch'io! Però col sorriso, perché a me invece questa stagione piace da morire ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccole qua le appassionate di canicola... CICCOLA cara, te la lascio tutta questa stagione!

      Elimina
  25. Anche i miei figli contano i giorni che li separano da Halloween e da Natale… ma per altri (ovvi) motivi! :D
    no, io senza estate appassirei come il basilico…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...io, probabilmente, sono viziata e deliziata quanto i tuoi figli RACHELE, dal fatto che Halloween e Natale, sappiano donare quel plus di gioia e divertimento, senza ascella perennemente commossa!

      Elimina
  26. Anche se adoro l'estate no, non ti odio.
    Anche io detesto i tormentoni che puntualmente si presentano ogni anno a fine maggio. E non paro solo di canzoni, eh! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fossero solo le canzoni a tormentarci MANUELA, tutto sommato la si vivrebbe meglio...

      Elimina
  27. Adoro pochissimo l'estate, solo perché puoi vestirti con meno vestiti, senza essere scambiata per un panettone. Ecco ahah

    baci pata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il bagaglio vestiario quotidiano PHIIIBI, in questa stagione e meno annoso

      Elimina
  28. Sono d'accordo con te, l'estate per me era bella quando avevo tre mesi di vacanza... ma per chi deve restare in città è davvero una traGGGedia (si, con 3 g)! Preferisco di gran lunga l'autunno, con un clima più fresco ...ma tant'è, ce la dobbiamo tenere, insieme ai tormentoni passeggeri! ;)
    Resisti, se c'è una cosa bella dell'estate (e dei tormentoni) è che passano in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è insindacabilmente vero FRANCIS, non c'è stagione che se ne vada al più presto... Volenti o nolenti!

      Elimina
  29. ti dirò... non ho propriamente una stagione preferita, di ognuna cerco di tirare fuori il meglio... per me l'estate è l'aumento del lavoro, cosa di cui sono felice (ma - a tratti - spaventata), dei gelati (troppi... ma li adoro), delle serate passate fuori, anche fosse solo a fare due chiacchiere... che poi, pur lavorandoci al mare, si contano sulle dita di due mani le volte che ci vado!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti KANACHAN, il gelato è uno spettacolare effetto benefico dell'estate... Sebbene io, ormai, lo mangi a più riprese anche in inverno!

      Elimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!