venerdì 15 maggio 2015

...poi la faccio finita, lo prometto!

Mancano pochissime ore al mio compleanno, che sarà domani, per chi ancora [e mi chiedo come diamine abbia fatto...] non lo sapesse...

Quindi sarà l'ultimo post commemorativo al 2 davanti, e poi inizierò a godermi quel meraviglioso 3 che mi aspetta e mi spetta di diritto...

Cara Patalice quasi trentenne
Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti: sei ancora un gran bel prodottino! 
Beh, non sembri più una pischella, è chiaro, 
ma se dichiari 26 anni, il rischio che ti credano, c'è. 

Mi pare che le cose "grosse" che si fanno e si hanno nel decennio col 3 davanti, tu le abbia già tutte: 
Un marito ce l'hai, un mutuo, per la casa che volevi, pure, un meraviglioso cane che ti riempie di peli la casa, ed un posto fisso, anche...
Hai rischiato la pellaccia,
una volta con prepotenza, ed un'altra non per scherzo,
ma ne sei uscita illesa.
Ergo, hai già capito che nella vita ci sono cose importanti,
e cose delle quali puoi e devi fregartene.   

Scelte o circostanze, il dado è tratto, 
quindi puoi star serena, 
hai dato il tuo tanto di iper maturità, n
el decennio, che ti appresti a lasciarti alle spalle, 
mentre, in questo,
hai da fare una retromarcia da "Ritorno al futuro", 
e compiere i grandi passi dei ventenni, 
che tu ti sei persa, 
ma che ora devi, di diritto, andarti a riprendere! 

La laurea.
Devi laurearti cazzona che non sei altro! Ma ce l'hai un idea di quanto, inutilmente, tu stia sprecando tempo e denaro!? 
No, beh, quando vuoi eh... 

La sbornia.
Vera però!
Mica che ti tiri indietro per questo motivo o quest'altro! 
E bevi, no!?
Che se anche per una sera perdi il controllo, ci sarà chi veglia su di te, e non farai pipì in nessuna fontana, e non cavalcherai alcuna statua in giro per Brescia e provincia!

I Viaggi.
E' appurato che lontano da casa,
le possibilità di stare male siano le medesime che dentro casa, 
giusto?
E allora vai!
Parti, prendi vedi vivi...
Che i soldi miglior spesi, li spendi nei negozi lontani dalla tua solita cerchia,
che le cene più gustose, le consumi nei ristoranti che non frequenti ogni weekend,
che l'importante non è il viaggio, ma tornare con la testa piena di ispirazione.
[quest'ultima non è mia, ma di Rtl102,5]

Fai davvero quello che vuoi.
Non che questo consiglio ti serva davvero,
ma alle volte riesci, addirittura, ad essere sensibile e disponibile addirittura tu...
NON TUTTI NE VALGONO LA PENA!

Impiega davvero il tempo come vuoi.
Come sopra,
non ti servirà davvero, 
ma è pur vero che troppo spesso preferisci compiacere 
rispetto che essere felice felice... 
Ecco, fai come gli scapestrati ventenni...
S B A T T I T E N E!

Ti ho detto tutto, credo.
Qualche cosa me la sarò scordata, 
sai com'è, l'età...
Sono consigli che ti danno in tanti,
ed ancora in più sostengono di aver imparato "troppo tardi" queste cose...

Io credo non ci siano mai appartenute,
perché siamo sempre state troppo ligie.

...è ora di finiamola!
L'egoismo lo pratichiamo meno di quanto ce lo affibiamo,
la libertà la professiamo più di quanto non ne godiamo,
il divertimento lo abbiamo posposto troppo a lungo... 

Buon TRENTESIMO compleanno Patalice! 

61 commenti:

  1. Ciao stella.
    Io domani non ci sarò perchè sarò al salone del libro quindi ti faccio tantissimi auguri in anticipo!
    BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei veramente tanto gentile PATRICIA! ...e sei sfata in un luogo incredibilmente bello... Verrò a leggere se hai fatto un post sulla tua avventura torinese

      Elimina
    2. Figurati!!! Io non li ricordo nemmeno più i tuoi anni... secoli!!!!!
      Sì, magnifico! Da restare là per cinque gionri senza uscire.
      Ne ho fatti ben due post, uno ieri con l'elenco degli acquisti e un altro con più calma oggi.
      Ciaoooo

      Elimina
  2. Non penso a qualcuno possa essere sfuggito :D
    Bellissima dedica ti sei fatta, brava!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure, molti commenti, si scusavano per non averli fatti MAIRA, ciò sta a significare che non era poi così chiaro... Avrei dovuto rimarcarlo ancora di più!

      Elimina
  3. Buon compleanno!!!! (Maggio è il mese più bello del mondo ♥)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me CICCOLA lo è indiscutibilmente...

      Elimina
  4. No non ti laureareeeeee, salvati almeno tuuuuuuu!! :D (se potessi tornare indietro col cavolo che sputerei sangue sui libri per 5 lunghi anni)
    Il resto delle cose ti auguro di farle tutteeee! vabè dai anche la laurea se proprio ci tieni! ;)

    Gli auguri domani... prima portano male! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non ti senta la SuperMamma, INDEFINITA, che ancora serba desideri di laurea per la sottoscritta...

      Elimina
  5. Nel dubbio di poterteli fare domani, te li faccio ora, con affetto e simpatia : AUGURI! Mi fai grande tenerezza con i tuoi quasi 30 anni!Goditeli,anche con un briciolo d'incoscienza.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatto CRISTIANA, mi sono concessa quel grado incosciente che non avevo praticamente mai usato nei confronti di me stessa, e me la sto godendo un sacco!

      Elimina
  6. Che poi, Pata, in Carmine ci sono tantissimi begli angolini in cui fare la pipì.

    Ti voglio bene meraviglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah MAREVA, è proprio vero vero!

      Elimina
  7. Auguri... goditi il tuo ultimo giorno da ventenne... non sprecarlo, mi raccomando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono arrivata alla fine del mio 2 davanti DOLCEGRAZIA, con una fetta di torta della nonna ed una di crostata alla frutta... Meglio di questo non avrei potuto chiedere!

      Elimina
  8. cavoli, io non lo sapevo!! :D auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh KERMIT, ma eri perfettamente in tempo per farmeli, figurati

      Elimina
  9. io me l'ero perso, il tuo compleanno, sul serio. E allora auguri, augurissimi, e ti auguro altri anni pieni di piccole cose, di luce, di occhi luminosi, di cioccolata, di musica, di libri che tolgono il fiato. E nient'altro.
    Baci
    Minerva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità MINERVA non ti sei persa nulla, anzi sei arrivata in anticipo di un giorno, dato che la data è il 16 maggio... Grazie comunque tanto!

      Elimina
  10. Buon Compleanno. :-)
    Vedrai che domani sarà tutto uguale, anche senza il 2 davanti. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti così è stato PIRKAF, anzi no, è stato meglio... Perché ho trascorso una giornata incredibile e felicissima!

      Elimina
  11. Ma sai che non ho ancora capito se ti chiami Alice per davvero o per finta?
    Perchè mentre leggevo il post vedevo quante cose abbiamo in comune (a parte che tu risulti simpatica e io una pallosa musona come nella realtà), però mi è venuto il dubbio del nome; e visto che conosco gente di nome Domenico che si fa chiamare Mirko e Carmelina che si fa chiamare Anna, chissà che il tuo nome non sia Ginevra.
    Detto questo non ti faccio gli auguri prima perchè magari credi nella roba che porti sfiga, ma ti lascio un [BUON COMPLEANNO] che si caricherà del giusto valore solo allo scattare della mezzanotte.
    Ti mando virtualmente una pianta di cactus!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...gradisco il dono con abnorme piacere omonima... Si ALICEOFM, anche il mio nome di battesimo quello della paladina del Paese delle Meraviglie... Non so se non sono pallosa quando scrivo... Sicuramente nella vita, ne invento talmente tante ogni giorno, che ne ho di modi e motivi per riempirmi la vita!

      Elimina
  12. Buon Compleanno, Patalice! ^_^ Felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie GIO, un graditissimo augutio

      Elimina
  13. Direi un trentino bello colmo di vita... tanti auguri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è semplicemente la mia specialità QUELLADELLALOLA...

      Elimina
  14. Buon Compleanno.. di vita piena e ancora mille cose che bollono in pentola.. ecco, l'augurio, che il fuoco sotto quella pentola rimanga sempre bello vispo e crepitante.. Auguriii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quanto di meglio si possa chiedere ad una vita FRANCO! Io che me la voglio godere di entusiasmo pieno, la trovo anche più bella quando il fuoco è vivo!

      Elimina
  15. Auguri!
    Ho pensato per tre interi minuti a cos'altro scrivere ma ne uscivano cose troppo smielate o prive di senso, quindi mi limito a questo: Buon compleanno Patalice! :)

    RispondiElimina
  16. Gioioso compleanno e l'augurio tu possa realizzare tutto ciò che desideri.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi spiace proprio come augurio ZIO, anzi...

      Elimina
  17. confermo, se devi sentirti male, ti sentirai comunque, sia che tu sia a casa ch, in giro per il mondo (parlo per cognizione di causa) tanto vale sfidare le famose leggi della sfiga, ma essere sotto la torre Eiffel, per dire...ma siccome sei più forte tu...alle famose leggi di Murphy, gli farai un baffo...ti auguro un vivi, godi, balla, mangia e tanto shopping.
    Auguri Pat :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi...
      S non penso si possa augurare di meglio alle persone...
      Che se sfruttiamo a pieno la possibilità che ci hanno dato, non possiamo che essere felice di come andranno le cose

      Elimina
  18. Tantissimi auguri di buon compleanno, il mio augurio è che tutti i tuoi sogni si possano avverare al più presto......!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Mhmmm oggi è domani per questo post quindi Auguriiiiii Pata aaaaaa! !!☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
    Creo comunque che al di là dell'età bisogna vi ere la propria vita come più si voglia, i viaggi? Falli perché creano dipendenza e danno tanta esperienza; la sbornia?Anche no, il giorno dopo fa schifo e puoi perdere i sensi anche in altro modo; la laurea? Se uno è intelligente lo è anche senza il pezzo di carta, ti divo questo perché ora, col senno di poi, invece di studiare per lsurearmi, avrei fatto altro di più produttivo, avrei imparato un mestiere, che al giorno d'oggi è richiesto, ma senza esperienza, la laurea srve a ben poco (mio giudizio personale); tutto il resto vivi e lascia vivere e goditi questo giorno perché poi i prossimi festeggiamenti arrivano ai 40!!!...(comunque mi sembra che i tuoi 20 siano stati ricchi e tosti)♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa gli errori di battitura, con il cellulare sono un po orba 0_o

      Elimina
    2. Purtroppo, per la sbronza, non ti ho dato retta FETTADIPARADISO, e mi sono prorogata il giorno dopo... Purtroppo, ribadisco! Perché avevamo grandi programmi di shopping, sponsorizzato da mio marito, ma stavo troppo male... Maledetta me!

      Elimina
  20. Oh oh oh, Pataliss... TANTI AUGURIIII! **

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Sono ancora in tempo, quindi tanti auguri! :) anche io ho un po' di traguardi da 20enne che conservo per i trenta.. La parola d'ordine è "non è mai troppo tardi"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio in modo di non farmi mancare nulla LOVEISBLOG.. Certo i 30, dicono essere il momento ideale, per vivere a 360 gradi la vita!

      Elimina
  22. Ma tanti auguri Pata!!!! Di vero ♡!!!! E tante tante follie!!!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come i cucchiaini di zucchero nelle torte ANNASTELLA... Q.b...

      Elimina
  23. Buon compleanno Pata, con tanto affetto! :)
    E una sbornia ci vuole proprio...la mia prima l'ho presa poco tempo fa, eppure non è stato così male come temevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io G l'ho accusata il giorno dopo...
      Però dai, dopotutto era un'esperienza da farsi!

      Elimina
  24. Felice compleanno(in ritardo)...Augurissimiiiii!!
    Come hai passato la giornata?tutto bene?'
    baci

    RispondiElimina
  25. Felice compleanno(in ritardo)...Augurissimiiiii!!
    Come hai passato la giornata?tutto bene?'
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho passato con le persone che più apprezzo, e della cui compagnia non volevo privarmi prioprio nel mio giorno ENZA...

      Elimina
  26. Un bellissima lettera, che condivido!!
    Ancora auguri e... ora vogliamo sapere cosa hai ricevuto!!!
    http://searchingmagic.tumblr.com/post/118454516723/i-wanna-leave-again-so-bad-get-a-car-drive-for

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, il link non c'entra una mazza...

      Elimina
    2. Fa niente LUISA...
      A breve farò un dettagliato elenco che faccia invidia...

      Elimina
  27. Ciooo Patalice , molto in ritardo ti faccio gli Auguri x i tuoi meravigliosi 30 anni ,ma ho ospiti olandesi
    e mi sono persa... Bellissimo il tuo post , a me piacciono molto le persone ironiche .
    Viaggia , viaggia e viaggia . Io il mio primo aereo l'ho preso a 20 anni , da sola . mai avuto paura.
    La prima ( e forse unica sbornia ) a 17 anni . 7 tipi di liquore . Una pazzia . Ho vissuto intensamente i miei primi 30 anni e ho imparato di+ dalla vita che sui libri di scuola. Poi mi sono sposata , ho avuto figli e la mia vita ha preso un'altra direzione . Praticamente ho avuto 2 vite . La N. 1 e la N. 2.
    Vivi , vivi come meglio ti aggrada , In punto di morte non ti pentirai di non aver vissuto .
    Mi piacerebbe sapere i tuo regali , li condividi con noi ? Un grazie e un abbraccio . Laura A.

    RispondiElimina
  28. oddio che arrivo in ritardo1 tantissimi auguri di buon compleanno Patalice! che questo nuovo decennio sia portatore di cio che desideri e anche di piu...cosi sara davvero davvero sorprendente! un bacione

    RispondiElimina
  29. Auguriiii (parecchio in ritardo, pardon!).
    Ottimi propositi; io i 30 li ho presi seriamente e sono già più brava dei 20 su certe cose. Dai che ce la fai!

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!