giovedì 9 aprile 2015

...e pasqua con chi volevo per davvero...

Dal conflitto armato versus l'ora legale, esco sempre sconfitta ed acciaccata.

Quell'ora di sonno persa è una macchia indelebile che mi porterò dietro da qui a ferragosto, e quando mi sarò davvero abituata, me ne regaleranno una extra, ed io la subirò altresì...

#maiunagioia 

Avete constatato la beltà del nuovo habitat nel quale mi e vi muovete? 

Moooolto primaverile, no!? 

Ma veniamo alla tremabonda pasqua che si stagliava all'orizzonte terrorizzandomi a più non posso...

E' ANDATA BENISSIMO!!!

I miei suoceri sono stati eccezionalmente carini, ed hanno molto lodato le mie capacità culinarie, il ché mi ha fatta sentire una specie di masterchef sfigata, senza termometro per i souflè o coppapasta dalle forme ardimentose, ma con tale soddisfazione boriosa, da riempire Cracco Oldani Barbieri Cannavacciuolo e Ramsey... 

Il menù mi ha vista vincente: 
* torta salata carciofi e crescenza
* torta salata ricotta e spinaci
* involtini di salmone spalmato di philadelphia ed asparagi
* riso nero profumato alle verdure e gamberetti
* polipo con purea di patate alla vaniglia
* brazino al cartoccio
* fette di tonno scottate alla griglia
* sorbetto al limone
* fragole fresche con crema pasticciera casalinga

...specifiche necessarie:
il riso non era un primo, ma un antipasto sostanzioso, anche perché stava in una terrina, avendo deciso che lo avrei lasciato in tavola freddo insieme al resto...
il dolce avrebbe dovuto essere una crostata con crema di mascarpone al caffè, ma la suddetta crema non ha solidificato bastevolmente, e quindi, il tutto, è finito dritto dritto in pattumiera.
il tonno è risultato amaro e sciapo, nonostante il battuto d'erbe e limone, almeno al mio palato, i commensali l'hanno tutti divorato!

Il suocerame ha portato in dono, oltre a piantine aromatiche e vino, anche una bella e gustosa colomba pasquale cioccolato e pere, che avrei mangiato fino al giorno del giudizio, e Brivido mi ha comprato un Uovo Kinder Maxi, ergo anche le tradizioni culinarie son state ben rispettate... 

Tanto chiacchierare, e, vero le 15, l'arrivo dei nostri più cari amici, Jn e Rocketman, Olly, Menny e Paulì, accuse a mio marito di essere un alcolizzato, mal ascoltate dalla suocera, e anche un saluto veloce dalla Cognateria, un'oretta dopo il parentame da una parte ha preso il largo, ed è arrivato quello dell'altra fazione, ovvero SuperMamma e Paparotto Gigiotto, i quali si sono atardati fino alle 21 con una sfida senza esclusione di colpi, a briscolone.

E' stata una gran bella giornata, una di quelle che trascorri a tavola, ma ti accorgi che sei coppata solo quando ti alzi da tavola e ti rendi conto che, è dalle 5 del mattino che non ti fermi, e ancora ci sono i piatti da mettere nella lavastoviglie, ed il pavimento da passare in rassegna con l'aspirapolvere... 

Insomma, ti diverti...
E sai che il giorno dopo potrebbe essere anche meglio, perché hai organizzato una bella camminata con i tuoi amici, fino al monte che sovrasta Brescia, con un tavolo prenotato per ingozzarsi di ottima grigliata, da innaffiare con l'Estathe, dato che la Quaresima è finita definitivamente.
E ci imbrocchi.

La pasqua, da me sempre vagamente schifata, è diventata in breve, una festa adorata...
Questo denota il mio grado di superficialità volubile e perpetrata, lo ammetto...

Non ho avuto troppo modo, in questi giorni, di vedere che avete fatto voi in questi pasqualizi giorni, ma mi rifarò stasera, mentre tengo d'occhio la reception, in attesa dello scoccare delle 22...

Invidio chi lavora nella scuola pubblica, che si è fatta un po' di vacanzina, farabutte le maestre, che si lamentano che portano il lavoro [compiti da correggere] a casa... 
Sto, seriamente, rivalutando la mia posizione su questa materia...
Sarà che sto diventando prossima alla definitiva [leggi anche 30 anni] maggiore età?!

41 commenti:

  1. Hai cucinato un sacco di roba! Che brava!
    Sono contentissima che sia andato tutto alla perfezione. D'altra parte sappi che nel bisogno io posso menare qualche suocera non troppo simpatica eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia bodyguard d'eccezione MAREVA
      Occhi a cuoricino

      Elimina
  2. Come sempre cara Patalice, anche questo post dimostra il tuo modo di presentare i problemi che li sai risolverli sempre benissimo mi piace la tua simpatia sempre con un sorriso:)
    Ciao e buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sebbene inizialmente io fossi in ansia per la performance TOMASO, ho ottenuto buonissimi risultati, e sono stata molto fiera di me

      Elimina
  3. Beh con il menù di tutto rispetto che gli hai proposto... Mi pare il minimo che il suocerame sia stato carino!!! Bella la tua Pasqua! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto molto gentile SUGARNESS, la prossima volta invito anche te ;-)

      Elimina
  4. Bella Pasqua Pata, anche io in famiglia, tra bagordi alimentari. Pasquetta con marito e cane a spasso, solo il pomeriggio, senza grigliate, tempo bruttino e piovoso, ma tutto sommato siamo sopravvissuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa FETTADIPARADISO che qui a Brescia, pasqua ha avuto un clima orrido e piovoso, pasquetta invece è stata all'insegna del sole, sebbene l'aria fosse pungente

      Elimina
  5. Menomale, hai visto che alla fine è andato tutto bene?
    Se per caso è avanzata un pò di torta salata ricordati di me! =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma FRANCIS stella, te ne confeziono una nuova nuova e te la faccio recapitare con posta prioritaria. Preferenza sugli ingredienti?!

      Elimina
    2. Ma che bel pensiero! Le torte salate sono una cosa che adoro ma che devo ancora prendere la mano a fare, comunque non ho preferenze, io mangio tutto! xD

      Elimina
    3. ...eh va beh, ma allora sei l'ospita femmina ideale!

      Elimina
  6. è stato brutto tempo :( però la compagnia ha compensato la mancanza di sole.
    il tuo menù è stato all'altezza brava.

    RispondiElimina
  7. ma con tutto questo mangiare la bilancia che dice ? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guarda la settimana prossima FRANCESCO, ora detox di cattiveria!

      Elimina
  8. Ma la foto del Kinder MaxiLui era per te?!?!? p.s. ..io mi sarei acchiappato anche l'incolpevole crostata mascarponata gettata via senza possibilità di ardimentarsi a tavola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si FRANCO, perché, siccome mio marito sa che vorrei un'auto nuova, me ne ha regalata una nell'uovo

      Elimina
  9. Il riso nero mi ispira moltissimo!! La Pasqua è così: non te lo aspetti e ti regala ore di serena leggerezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero VALERIA: tutto mi sarei aspettata, fuorché di trascinarmi così gioiosa gioia per i giorni a venire...

      Elimina
  10. Complimenti per il menù. Sicuramente appetitoso!
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto così ho fatto veramente una gran figura KEYPAXX brava io ;-)

      Elimina
  11. Che bel menù... Tante così e buonissime! Complimenti!
    Menomale che la Pasqua è andata bene... sono content per te!
    La suocera dovrà essere onorata di una cognata come te!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata proprio carina e super prodiga di complimenti e lusinghe ILARIA

      Elimina
  12. Bravissima ma non avevo dubbi!!!
    Io piu' che la Pasqua adoro la Pasquetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ti dirò MANU, che io non avevo particolare propensione per nessuna delle due festività, invece è stato un piacevolissimo weekend lungo!

      Elimina
  13. Che darei per un piccolo assaggio della colomba cioccolato e pere.
    Bravissima in tutto, un menù davvero piacevole. I tuoi ospiti sono stati trattati benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era buona da matti NATALIA, puoi credermi!

      Elimina
  14. 'mmazza che menù che hai preparato, Patalice!

    > e ti rendi conto che, è dalle 5 del mattino che non ti fermi,

    La gastronomia ad un livello che non sia rudimentale richiede una quantità elevata di lavoro.

    > e ancora ci sono i piatti da mettere nella lavastoviglie, ed il pavimento da passare in rassegna con l'aspirapolvere...

    Secondo me gli astanti avrebbero dovuto sostituirti in tutto ciò che è stato post-pasto.
    Sarebbe giusto, no!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo UOMOINCAMMINO, ma così non è andata... Ho incarnato la perfettissima donnina di casa insomma!

      Elimina
  15. Ammazza o.O mi posso autoinvitare al tuo pranzo di Pasqua dell'anno prossimo? Grazie :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ci ho preso la mano MAKA, auto invito accolto!

      Elimina
  16. Mi sento presa in causa sulle farabutte maestre XD è vero che si fanno dei bei ponticelli, però chi lavora davvero (ergo chi, oltre alla correzione dei compiti a casa si spreme le meningi per attività didattiche) ha lo stesso tempo libero di un qualsiasi altro lavoratore, fidati... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avrei mai detto QUELLADELLALOLA che tu fossi teacher! Ed è un complimentone, sappilo, perché, ai miei occhi, gli insegnanti sono grigiastri, cupi, senza propensioni o slanci... Tu proprio non centri un piffero, insomma!

      Elimina
    2. ...diciamo aspirante teacher, per il momento faccio tirocinio... ti ringrazio Pata! E spero che le cose cambieranno a scuola prima o poi... I colori cupi non si dovrebbero vedere fra i banchi ;-)

      Elimina
  17. anche io ho sempre odiato la pasqua, ci ho fatto pace quando ho iniziato a passarla in viaggio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vi è un tacito accordo tra me e Brivido: pasqua dai suoi, Natale dai miei... Se vorrò viaggiare a Pasqua o a Natale temo dovrò farlo da single!

      Elimina
  18. Io ho passato Pasqua a lavoro, per fortuna i miei colleghi hanno organizzato una grigliata e abbiamo passato il tempo a mangiare, ci siamo divertiti tanto :) Pasquetta passata tra parenti e cinema. Due splendide giornate quest'anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noto con piacere che non solo io ho goduto di stato di grazia FOLLE, molto molto bene!

      Elimina
  19. Sei stata proprio brava! Credo che prenderò ispirazione da alcuni tuoi piatti ;)

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!