lunedì 23 marzo 2015

...e se lo dice Peter Pan...

Tin tin tin.
Discorso.
Ho un annuncio importante da fare.
Per scaramanzia fino ad ora non ne ho parlato che con la Jn e la SuperMamma, ma ora siamo pronti [io, me stessa ed il mio ego smisurato] a farne partecipe la blogsfera tutta: 
STO SCRIVENDO UN LIBRO

Ebbene si, entro anche io nell'inflazionatissimo mondo degli aspiranti scrittori allo sbaraglio.

Sono conscia di non essere la persona più forbita al mondo, so che non ho né capo né coda il più delle volte, e so che in giro c'è già tanta letteratura da leggere, eppure, tutto questo, non mi ferma e non mi arrende. 

Il titolo non lo so, penso sia un po come per i figli, che tu ti immagini una lista di nomi ma è solo una volta vista la faccia del pargolo che ti decidi a chiamarlo in un dato modo. 

L'argomento ho deciso di non dirlo, non perché me la tiro, ma più che altro perché è un divenire pazzesco... Insomma, come il blog anche il libro è "alla cazzo", e mi piace un sacco! 

Ricordo il primo approccio coi lettori, avvenne alle elementari: c'era questa Laura, che era la mia maestra di italiano [anzi di lingua] nella quale avevo riposto assoluta fiducia, e che mi pareva degna di leggere cose scritte da me. 
Ero in terza, le portai il mio quaderno segreto, e lei?
Corresse gli errori grammaticali con la penna rossa!

Da quel momento in poi, nessuno, avevo sentenziato, avrebbe letto le mie cose! 

Quando aprii il blog, su Style, la piattaforma di Vanity Fair, il riscontro fu immediatamente positivo, ed il calore dei blogfriends mi dette la forza e l'entusiasmo di scrivere più per il piacere di farmi leggere, che per la mera elencazione dei fatti miei, e quando ho deciso di concedere a chi mi è vicino di conoscere Patalice, qualcosa è esploso violento caldo e piacevole... Un orgasmo intellettivo pazzesco, che mi ha fatto giungere a questo post, nel quale ammetto che ci sto provando, sto scrivendo, facendolo per davvero! 

Niente mozziconi di bloc-notes sparpagliati tra diari, borse e cassetti, ma un determinato viaggio dentro me stessa ed il mondo che vorrei...

È bellissimo gente, la quinta essenza della mia felicità... 

E andrà bene qualunque cosa, anche il semplice impegno quotidiano che mi porterà alla parola "fine", mi sta rendendo tutto felice.

Ve lo avevo detto che mi sarei andata a prendere la mia vita, no!?

Non aspetto più il treno, scalzo il conducente e guido io!

96 commenti:

  1. In bocca al lupo per il tuo primo parto letterario!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi VALE... il travaglio più piacevole della storia ammetto...

      Elimina
  2. Bellissimo post e brava te che ci stai provando. ..io sono ferma al 5' capitolo ormai da 4 anni...aspetto quella tanta ispirazione che non arriva...più volte l'ho ripreso e più volte l'ho stravolto, ma è sempre lì che mi aspetta....forse perché adesso c'è questa Nuova Me che è molto diversa dall'altra me, perciò riprendere il discorso è più difficile...boh...non lo so...ma a te auguro di riuscirci....anche perché dove ci hai condotto finora mi piace moltissimo.
    Un abbraccio e in bocca al lupo Pata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FETTADIPARADISO sparsi per casa ho centinaia di quinto capitolo, ma questa volta sono riuscita ad andare oltre, e a farlo con un atteggiamento complice verso me stessa, che mi ha convinta che la strada che sto percorrendo è quella migliore!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Mi dirai se sono brava davvero se mai avrai modo di leggermi RANSIE, ma ti ringrazio per la fiducia!

      Elimina
  4. Mooolto bene! Non vedo l'ora di leggerlo :)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io di poterlo far leggere SILVIA!

      Elimina
  5. In bocca al lupo!!! ;)

    Maira

    RispondiElimina
  6. Vabbè... che te lo dico a fare.... quando hai lo hai finito.... spaccia il titolo a noi umili lettori :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dire giuro BOH, e poi voglio opinioni come se piovesse!

      Elimina
  7. Un grande in bocca al lupo :-)
    Secondo me, almeno leggendoti sempre, hai tutte le carte in regola per farlo quindi hai fatto benissimo ad iniziare!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei di una dolcezza bella da impazzire PRINCESSVANILLA e ti ringrazio per il tuo supporto

      Elimina
  8. e vaiiiiiiii
    sta frase del treno è mitica...così si fa Patalice ;))
    buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su metafore sillogismi e similitudini sono un boss

      Elimina
  9. wow anche a te piace Scandal vedo....l'adoro ;)

    RispondiElimina
  10. Un amico blogger m'inviò un messaggio, che oggi, com'è anche nel suo stile, condivido: «Nella prefazione a “Le folgori d’agosto” (edizione Vallecchi 1973) alla domanda sul perché scrive Jorge Ibargüengoitia ha confessato che scrive un libro ogni qual volta desidera leggere un libro di Ibargüengoitia, che è il suo scrittore preferito. Quella lettura fu una folgorazione, da allora ogni volta che voglio leggere qualcosa di veramente bello e interessante che non riesco a leggere da nessuna parte, me la scrivo da me, anche perché non è mica facile per gli scrittori sapere quello che voglio leggere io».
    In bocca al lupo e a leggerti... :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto SANTA, la mia padronanza dell'intelletto mi ha fatta un po' sostare sul tuo commento, però ammetto di aver provato una non comune allegrezza...

      Elimina
  11. Waaao, grande Pataliss!
    Poi però facci sapere qualcosa di più... intanto in bocca al lupo!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto dove poterlo acquistare MOZZINO, no?!

      Elimina
  12. Bravissima e sono davvero felice per te. Aver iniziato è una grandissima e bellissima cosa, è il superamento di una grande ostacolo, per come la vedo io, una volta che riesci a prendere il via, nessuno ti ferma più!
    DAI DAI DAI!!
    Un abbraccio!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio capito dove volevo andare a parare LUISA! Mi sono sbloccata dandomi l'opportunità di provare: che possa essere il successo o il mero tentativo non è la prima cosa!

      Elimina
  13. bravissima e complimenti, è così che si fa la vita va presa per le corna! però sono curiosa di scoprire l'argomento!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CUCINAESME è tutto talmente in divenire, che alla fine sono curiosa anche io di saperlo!

      Elimina
  14. Risposte
    1. Oh MARCOARBITRO sto ammazzando proprio un sacco di lupi, altroché...

      Elimina
  15. io di un libro ho scritto un capitolo

    ogni tanto mi capita di rileggerlo

    troppi scrittori in Italia, troppi, quello sì. anche per quello non andai avanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si FRANCESCO, sono un numero esorbitante, e sebbene ce ne siano tanti caproni, in alcuni il talento è incontrastato. Ma non mi pare più un buon motivo per non tentare!

      Elimina
  16. Se lo scrivi come scrivi il blog sarà carinissimo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei adorabile ex oggettivamente una grande intenditrice M, non c'è che dire!

      Elimina
  17. Risposte
    1. Ah non mi fermo ERNEST, grazie mille!

      Elimina
  18. Gentile patabloggheressa, penso che questo luogo sia decisamente meglio di un libro.
    E' vivo, è interattivo, dinamico e permette di dare e avere.
    Insomma, non apparirà sugli scaffali delle librerie ma in quelli, assai più frizzanti, della diariosfera.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e non cesserà d'esserci e di tenermi viva ed impegnata UOMOINCAMMINO, ma se una ha un'ispirazione è giusto che la viva e che si dia una possibilità, che possa anche essere vana e vuota...

      Elimina
  19. Compare scrittrice? mi piace assai!!!! :D

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia! Indipendentemente dal fatto che C è poca possibilità di emergere davvero tu continuam vai avanti, non importa in fondo quanti lo leggeranno, ciò che é importante è la passione che ci metti e le emozioni che racchiudi dentro.
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente ILARIA!
      Che i sogni di gloria, qualcuno deve pur farlo, ma ci deve essere anche chi li riempie di vita vera, ed io giusto questo mi sto impegnando per fare...

      Elimina
  21. Risposte
    1. Butto giù le montagne LUDO se mi ci metto!

      Elimina
  22. Sono contenta per te ;)
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e che anche questo lupo NATASCIA, crepi...

      Elimina
  23. Bravissima, aspetto fiduciosa.
    Certo che quella la che ti corregge con al penna rossa....cosa fa ora, la maestra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Persevera nell'insegnamento SEMPREMAMMA, chissà che ora sia meno propensa alla distruzione delle aspirazioni

      Elimina
  24. E ce lo dici solo ora? Io mi sento parte di una cerchia di eletti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei parte di una cerchia di eletti PIPPA!

      Elimina
  25. Ma che brava. Dai, magari dopo averlo letto scrivo la recensione...

    Emy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh appena sarà pubblicato EMYLY, spero sarete in tanti a recensirlo!

      Elimina
  26. Evvai Pata!!! Non vediamo l'ora di vedere su carta (o ebook... ma io sono ancora antica) il frutto del tuo lavoro di scrittrice!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No beh KANACHAN, se debbo sognare lo faccio coi miei canoni, ergo mi auguro di poter vantare un libro vero e proprio, che gli e-book proprio non fanno per me!

      Elimina
    2. visto che tanto io non sono e-book reader munita... allora sarò ben contenta di avere la copia cartacea!!!

      Elimina
  27. Risposte
    1. K tu dovrai per forza leggermi!
      Ci tengo un sacco al tuo giudizio

      Elimina
  28. Sono fiera di te! Spero di leggerlo presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed io PHIIIIBI di fartelo leggere alla veloce!

      Elimina
  29. Risposte
    1. Che crepi grandemente MAMMEDESERTO

      Elimina
  30. Sono molto felice per te , attendo il libro. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di mostrarvelo presto DANIELA

      Elimina
  31. Risposte
    1. Di quella c'è sempre gran bisogno PIRKAF, grazie mille

      Elimina
  32. è anche il mio sogno nel cassetto!

    quando lo avrai scritto sarò felicissima di leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già letto due "anche io" nei commenti FEDERICA, e questo la dice lunga sulla difficoltà del mio volere... Ma altrettanto forte è la voglia di farlo!

      Elimina
  33. Ma che splendido entusiasmo, complimenti! anche per me scrivere è la quinta essenza della felicità. Quando si dice condividere la stessa passione! Ti auguro di procedere spedita sino alla parola "FINE" e da scrittrice emergente anch'io, ti auguro costanza, pazienza e impegno! Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo su un barcone affollato MARTINA, ma c'è posto per tutte! La scrittura è un contenitore ampio, che regala respiri ed opportunità... Lo dobbiamo a noi stesse di crederci!

      Elimina
  34. mitica ......complimenti.................

    RispondiElimina
  35. Bravissima!
    In bocca al lupo per questa splendida avventura.
    Non ti preoccupare del titolo, e nemmeno di come procedere. Se non hai paura di correggere e revisionare, andrà tutto da sé. Non occorre sapere la trama a memoria, l'importante è avere le idee chiare sulle caratteristiche dei personaggi principali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli tecnici CHIARA!
      Ovviamente non seguirò quello sulla correzione perpetua, poiché ci soffro un po' di perfezionismo maniacale... Ma cercherò strenuamente di andare oltre

      Elimina
  36. MA CHE NOTIZIONA!
    Eh, i tempi dei blog di style...i più belli.
    Quelli dove si passava su un blog solo per il piacere di leggere della tua amica di web.
    Noi, blogger vecchio stampo, che non corriamo dietro a classifiche e collaborazioni.
    Complimenti Alice, ora...aspetto di leggerti!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si DIANA, noi si è fatta gavetta con premesse differenti da quelle odierne, premesse che sanno e fanno più "famiglia" che non vetrina in effetti

      Elimina
  37. Evvaiiii! In bocca al lupo e stradivertiti in corso d'opera! Noi aspettiamo la pubblicazione però, quindi questo post è un impegno con i tuoi futuri lettori, sappilo ;-)
    Curiosissima di sapere di più pure io .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scritto proprio per questo PINKG, ci tengo moltissimo alla coerenza, ed avervi detto che lo farò mi sprona a farlo davvero!

      Elimina
  38. Cara la mia Pata... abbiamo un sogno (nel mio caso IL) in comune.
    Io non ho ancora trovato il coraggio di provarci, seguirò il tuo percorso con piacere e augurandoti il meglio!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo 20 anni a trovare il coraggio di fare il passo MICOL, da quando ho iniziato a pensarci con cognizione di causa son già 5 anni almeno... Ma non è mai troppo tardi per credere nei propri sogni

      Elimina
    2. Io ho iniziato a pensare che si, ci posso provare, alla peggio rimane un file sul mio pc... da circa due anni forse. quindi magari chissà.. ci arriverò anche io! Tanta merda e... scrivi!!

      Elimina
  39. In bocca al lupo!
    Voglio l'autografo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh MAREVA sarebbe veramente il minimo!

      Elimina
  40. un abbraccio ed un augurio sincero per il tuo progetto...anche io ho appena scritto un ebook, so che emozione si prova a scrivere e a vedere realizzato il tuo sogno........
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ricevere un incoraggiamento da qualcuno che parla la mia stessa lingua e che sa di che morte sto andando a morire!
      Grazie di cuore SIMO!

      Elimina
  41. Bene,allora vai sarena,auguri.:-)) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andare serena CAROLINA!? ahi ahi temo non sia la cosa che mi riesce meglio... Ma mi applico, lo riconosco!

      Elimina
  42. Risposte
    1. ...e me lo saprai dire se lo leggerai ROBBYROBY

      Elimina
  43. Che bello! Aspettiamo di sapere quando esce! *___*

    RispondiElimina
  44. Pata, non puoi lasciarmi così, mi verrà l'orticaria dalla curiosità! :( Aspetto dettagli succulenti a breve!

    RispondiElimina
  45. Grandissima!! Mettici tutta la forza "alla cazzo" che hai, ti benedico <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inchino la testa di fronte a questa preziosa benedizione QUELLADELLALOLA, che possa portarmi in auge

      Elimina
  46. Patalice, in bocca al lupo! Sono sicura che darei il meglio dite, come del resto fai in questo bell'angolino...

    RispondiElimina
  47. Non posso che farti un sincero in bocca al lupo :) apprezzo molto il tuo stile di scrittura e sono curiosa di vedere cosa tirerai fuori :)

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!