venerdì 27 marzo 2015

Baggianate

È una settimana molto difficile. 

Per noi sticazzisti di razza, si prevedono argomentazioni a profusione, che vanno a braccetto con la più incomprensibile delle frustrazioni: tante cose da commentare, e così poco tempo per farlo!

Dare aria alla bocca non è mai stato più difficile! 

La Sarah Jessica mi ha spento 50 candeline. 
50...
Avete capito bene.
Chi è Sarah Jessica?!
Fuori!
Non accetto attenuanti, non siete i benvenuti, siete banditi dal mio regno, via via via... 
No, dai, restate che ve lo dico, ma solo perché siamo in quaresima, ed io, come tutte le miss perdenti che si rispettino, sogno la pace nel mondo.
Sarah Jessica Parker altra non è che Carrie Bradshow, la super protagonista del telefilm più geniale di tutti i tempi: Sex&the city!
Qui ne parlai, perché il vero fenomeno non si  arrese alla tv, ma influenzò poderosamente il mondo.
Detto così sembra si stia parlando di Mandela, ma la verità è che quando Carrie e le altre apparvero ci fu un picco riottoso di femminismo sopito... e che bene che fu!
Comunque niente, la Sarah Jessica ci ha compiuto mezzo secolo, e non avrebbe potuto mostrarsi più lontana dalla it girl che ci ha incantate, scegliendo un profilo basso, commissioni con le sue gemelline in abiti gergali, e foto di pezzo di dolce smangiucchiato [parrebbe tiramisù, ma Parpiglia non risponde alle mie chiamate, e non ho la certezza...] sul profilo ufficiale di instagram.
E, mentre intorno a lei, siti e riviste impazzano per l'avvenimento, la nostra shoes addicted ci regala NORMALITÀ 


Sky Atlantic ha trasformato il mio tempo libero.
C'è il 110 e il 111, che è il +1, quello che rimanda in onda le stesse cose ma un'ora dopo... e quel 111 lì mi ha regalato momenti indimenticabili, per i quali sarò perennemente grata.
In occasione della messa in onda di "1992", infatti, hanno trasmesso ore ed ore ed ore di telefilm cult di altissimo livello!
Sfoderando veri e propri gioiellini d'eccezione...
Tipo "Beverly Hills 90210", "8 sotto un tetto", "Agli ordini papà" o "Merlose Place"... che momenti!
...peccato sia durato tanto poco questo idillio...
SKY RIPENSACI!!!

"Pretty Woman" compie 25 anni.
E anche questo, mi pare sia un compleanno da ricordarsi.
Un quarto di secolo fa, una spumeggiante rossa focosa si proponeva di sovrastare ogni stella hollywoodiana a colpi di sorriso e naturalezza. 
Ce la farà. 
Ed un già ingrigito, ma affascinantissimo Richard Gere, ci faceva volare dentro una fiaba, che avremmo fatto pesare ai nostri poveri compagni vita natural durante! 
Si perché, in 25 anni, non si è minimamente affievolita la sete di romanticismo, evocata da questo capolavoro della commedia! 
Il figo ricco sfondato, che ci permette di fare shopping con la sua carta di credito, è un must... Ed io, un limone, glielo tirerei più che volentieri! 

Ma veniamo alla nota dolente.
La cosa che nessunissima teenager avrebbe voluto sapere: Zayn Malik lascia gli One Direction! 
Scene di panico e di depressione funesta hanno già fatto il giro del mondo, ed i ceri accesi affinché il ragazzo ritrovi la retta via, non si contano più! 
Di per se ha ragione la Lucarelli, che scrive che sei vecchio quando apprendi del scioglimento di una boyband, prima di sapere che la boyband in questione esistesse; tuttavia, il mio inguaribile lato vintage, quello che ancora spera che gioisce nel risapere gli anni 90 in auge, non ha potuto fare a meno di accomiatarsi da questo giovanotto, con il pensiero fisso rivolto a quello che fu uno dei giorni peggiori ed indimenticabili della mia vita: l'uscita di Geri dalle Spice!

A quei tempi, Mark ancora si strizzava i brufoli in bagno e forse aveva inventato un modo più rapido per auto darsi piacere, ma facebook/twitter e compagnia rampante erano solo futuro, e, banalmente non esistevano.
Ergo io appresi della tragedia dalla Cesara Bonamici, al tg5.
Me la ricordo ancora...

Piansi.
Non mi vergogno a dirlo.
Perché se è vero che, oggi mi sento molto più affine alla Victoria superglam e super rigida, a quei tempi osannavo l'unica donna al mondo, così tamarra ma figa, da indossare la bandiera inglese con le paillettes e le zucche di fuori. 

La ricordavo con la Casoumano e la Nuzzu su faccialibro, ancora tutte e tre ancorate al dolore di quella perdita terribile, perché è come se fosse morta lì la nostra icona, che a nessuna vera fan delle Spice Girls è mai fregato un ciufolo, della trasformazione healthy e bionda della  nostra beniamina! 

E niente.
Meno male che la settimana volge al termine, perché tutte queste notizie rischiavano di schiacciarmi...

Vi lascio con una meravigliosa immagine, per non dimenticare un fatto indispensabile: so che sono in corso cose gravi nel mondo ma... prendersi troppo sul serio non è per forza la via migliore!

64 commenti:

  1. Io non seguo gli One Direction, ma ieri ho detto che Taylor Swift stava con uno di loro.
    E mi hanno detto: "Ma quindi uno del gruppo è gay?!"
    E io: "Ma guarda che Taylor Swift è una ragazza! Ma non sai chi è Taylor Swift?!"

    Certo che le Spice, viste in questo nuovo millennio, erano proprio truzze. E io ho fatto pure un balletto al liceo in loro onore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh VALE, siamo di una generazione che non può idiolatrare troppo le attuali boyband, sembreremmo pervertite! Però ci sta la tenerezza dei ricordi e della truzzaggine

      Elimina
  2. L'uscita di Geri dalle Spice Girls fu un trauma. Ci sperai che tornasse, le altre quattro superstiti a fare "Viva Forever" con una fatina che la ricordava... ci sperai proprio... poi mi pare che sono pure tornate insieme, non mi ricordo per quale occasione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si KANACHAN devono aver fatto qualche concerto riunion, di quelli che fanno guadagnare un fracco agli artisti, e che illudono noi poveri fans... Ma poi niente!

      Elimina
  3. Ammazza non pensavo di essere così vecchia. Quando Geri uscì dalle Spice Girls me lo ricordo ancora come uno dei giorni più brutti della mia adolescenza..(ammazza come stavo messa male oh) comunque si, erano tamarre a dir poco ;)
    E comunque evviva Pretty Woman e la Sarah Jessica Parker :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, queste prese di coscienza CAPPUCCINO, sono doccia gelata a dir poco... Inutile far le superiori e dire di no!

      Elimina
  4. Bellissimo questo post, altro che baggianate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questa risposta CICCOLA, o sei anche tu un po nerd, o i vent'anni non li aspetti più nemmeno tu... Sorella mia! Fatti abbracciare!

      Elimina
  5. Vorrei altresì ricordare al pubblico di lettori, per completezza di indagine, che anche la mitica Candy Candy ad aprile festeggerà i suoi primi 40 anni!
    Io ci sono cresciuta con Candy Candy... Oddio, ho svelato la mia età?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio Dio MARTINA!
      Che roba incredibile!
      Ma che anno pazzesco è questo 2015?! Comunque ne avrò anche per lei... Non temere!

      Elimina
  6. e io non so cosa dire, credimi.....se non interrogarmi sul fatto se Sarah Jessica sia ancora trombabile.....:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parer mio FRANCESCO, assolutamente si! Io credo che una cavalcata sulla Jane Fonda sia roba da machi, figurati una con la Sarah Jessica!

      Elimina
  7. io del non prendere mai nulla troppo sul serio ho fatto praticamente il mio stile di vita.
    non so se funziona, ma, appunto, sticazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ciò che sta salvando il mio oggi POISON, che cosa ne sarà di domani, ti saprò dire!

      Elimina
  8. Mi hai ricordato tante cose belle e divertenti. Il 1992 per me e' stato un anno speciale e tutti questi personaggi mi hanno rifatto pensare che si puo' e si deve trovare leggerezza, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È necessario TINA, per non soccombere sotto noi stessi!

      Elimina
  9. Le Spice non mi son piaciute granchè.. quindi non posso unirmi al dolore(ma credo sia perchè sono un pelo più grande di te... ) , ma lo comprendo, ti assicuro...Provai un dolore simile quando si divisero i Duran Duran o quando Brandon lasciò Beverly Hills.. per me furon momenti drammatici.. davvero...
    quando alla Sara Jessica , hai detto bene all'inizio , chi non la conosce.. deve essere bannnata da tutti i blog femminili!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quando Brendon lascio Beverly Hills lo odiai, perché lo amavo SIGNORINASILVIETTA, e perché avevo l'età giusta per quel genere di frustrazione! Mentre Brenda abbandono troppo presto...

      Elimina
  10. che tempi quelli dei nostri "telefilm"... però me li sono persi su Sky Atlantic... per il resto io nn ho mai amato le boyband... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ERNEST, non immagino un tè più giovane boybands addicted

      Elimina
  11. Ahah! :°D Le Spice! Io avevo l'animo di Mel C ma adoravo Emma! :°D
    Comunque Moz appena legge questo post muore: un tripudio di anni '90!
    Mamma mia quel Beverly Hills, lo seguivo a tratti ma ero attaccatissima alla coppia David-Donna, mentre Sex & the City lo vedevo ogni tanto in seconda serata su la7, ma stata appassionatissima ma mi alleggeriva un po' all'epoca! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È verissimo AHV, Mozzino ci va a nozze con i remember!
      Comunque, io ero più su Dylan e Brenda, che Kelly era perfetta per Brandon, e che lei gli abbia preferito l'ex alcolista bel tenebroso non gliel'ho mai perdonato!

      Elimina
  12. ...se ripenso che il Cd delle spice fu un regalo di Natale ed ero alle scuole Medie...che ho studiato le coreografie dei loro video per giorni...che mi son fatta tingere due -tamarrissime- meches sul ciuffo tipo la Geri...
    Ma ricordo di non aver pianto al loro scioglimento: son stati giorni di lutto in casa quando, invece, Robbie Williams lasciò i Take That.
    Quanto ai telefilm, se ripenso a Beverly Hills, mi viene l'ansia. Lo guardavo alle elementari...
    E auguri SJP! <3
    E un buon week end alla Pata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma ti ho fatto entrare in un vortice pesantissimamente pesante di paranoia DIANA, altroché ricordi dolci e teneri...

      Elimina
  13. Non dirò che mai ho sopportato Sarah Jessica Parker (e mal sopportato Sex and the city - senza però averne mai vista una puntata), per non ricevere una tua denuncia dalla polizia postale.
    Però un limone al milionario brizzolato lo lancerei anch'io.
    Buon fine settimana.

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo commento ALICEOFM, non fosse che siamo in quaresima ed io mi sono ripromessa di essere più buona, saresti cacciata dal mio regno!

      Elimina
  14. Urca ma sono così vecchia? Dove sono finiti tutti gli anni di cui sparli nel post? profonda depressione....
    meno male che c'è Einstein, per lui, ma solo per lui, applicherò alla mia età la teoria della relatività ;-D
    Baci e complimenti per il doppio premio superfigo che hai vinto <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci rendiamo mai conto del tempo che ci è passato addosso PINKG, se siamo bravi lo abbiamo vissuto e goduto... Ma non sempre va così!

      Elimina
  15. Prendersi troppo sul serio è forse la via peggiore. Ovviamente spazzare troppo no, ma è necessario leggere, sentire un pò di notizie banali, di scarso profilo, ma almeno due risate su fanno!
    Grazie per i tuoi post che fanno sempre sorridere :) :)
    Un bacio Patalice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita è complicata e complessa perché noi esseri umani la rendiamo tale ILARIA! Non c'è da scordarsi che si vive nel mondo, e che il mondo è abitato da persone, e che di tutti ci si deve prendere cura, almeno un po'... Ma di contro non possiamo issarci sulle spalle i drammi altrui e soffrirne

      Elimina
  16. Proprio in occasione dei 25 anni di Pretty Woman, stasera Rai1 lo manderà in onda in prima serata, ecco perchè lo registrerò, per ritirarlo fuori nei momenti più opportuni e sognare un pò!
    Fantastico Sky Atlantic 1992, ho riempito tutta la memoria del MySky già! E giù le mani da Carrie, cioè, da Sarah Jessica, sarà anche una persona normale, ma lei non sa cosa abbia rappresentato (e rappresenta tutt'ora) per noi!
    Sai, anche io credo di aver pianto quando Gery ha lasciato le Spice. Ma poi ancora non mi è ben chiaro il perchè... va a capì!
    Un bacione!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle sceme lì ad un certo buon punto, si mettono in testa che la carriera da soliste le appagherebbe maggiormente, e quindi vanno per le loro strada! Misere tapine, non sanno che non riceveranno più tanto amore?! Noi, LUISA, le Spice le consideravamo dee, Geri poi, è solo stata il gluteo più osannato del periodo!

      Elimina
  17. Lo scioglimento delle Spice è stato un colpo all'anima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è gente [vedi la sottoscritta PIPPA] che non si è più ripresa...

      Elimina
  18. No ma sul serio davano "8 sotto un tetto"? Piango. Me lo sono perso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro MAREVA!
      Steve Arkell addicted anche tu?
      Che quando nell'ultima stagione me lo infighettano, togliendogli il nerd Style, l'ho presa così male!

      Elimina
  19. Però Samantha/Kim non si batte!!!
    Delle Spice ho ancora la bandiera nascosta da qualche parte! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samantha è fuori quota G, lo sanno tutti!

      Elimina
  20. Cara Patalice, ogni tuo post diventa interessante, sei sempre spiritosa e sempre più simpatica!!!
    Ciao e ti auguro una buona domenica della palme, con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre un vero galantuomo TOMASO! Buona domenica delle palme anche a te!

      Elimina
  21. Oh e che invecchiamo solo noi, Pata?
    La Jessica Poi ha sempre il suo bel fascino, anche se entrata nei 50 suonati.
    Tutti i telefilm che hai elencato su, beh, Beverly Hills 90212 ci sono cresciuta, ho visto tutte e 10 le stagioni, senza perdermi un episodio, mentre otto dotto un tetto, echetelodicoafare! !!no, no, te lo dico, invece, amavo l'alterego di Steve....bello lui, ma avevo anche io una bassa età, ora ho cambiato genere, di bellezza, dico.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normale che così sia FETTADIPARADISO! I gusti cambiano, al pari delle persone, che se anche si suol dire che non si cambia mai, non è affatto vero!

      Elimina
  22. Io tifavo Emma Bunton invece, e ne sono ancora follemente innamorato. Ricordo quando l'ho vista al Festival Bar a cantare... mmm, non mi viene il titolo della canzone ma ce l'ho in testa, comuqnue, W Emma!
    Negli anni 90 ero piccolo ma non so, mi mancano a volte, ho un'idea tutta mia di quegli anni. Me li ricordo scuri, pieni di pioggia, coi cappotti scomodi, con gli occhiali grossi, con le bottiglie di pepsi di colori improbabili e i maglioncini fastidiosi e la moda tutta sballata. E le canzoni tunz tunz alle giostre. Ero piccolo e li vedevo da bambino, ma che figata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono dell'85 CERVELLINO, quindi relativamente piccola, già con uno smisurato amore per la tv, e con una personalità forte... Le Spice non potevano non incontrare il mio folle amore! Ricordo quando io e le mie amiche vedemmo il film, a casa dell'EducAttrice... Momenti epici!
      Ah, la canzone di Emma, per me, era "Maybe"

      Elimina
  23. Sembra ieri, che erano gli anni '90. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ne sono passati 15 effettivi PIRKAF... Boh, la vecchitudine mi assale paurosamente

      Elimina
  24. Hai tirato giù tutta la mia infanzia Pata, che emozione! Carrie Bradshow ha urlato a tutte le donne "siete libere di scopare quanto vi pare, senza vergogna! " :-D
    Io non ricordo per chi "tifavo", ma quanto erano adorabilmemte tamarre le Spice... :")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevano tutte e 5 un potenziale che definire pazzesco QUELLADELLALOLA, è davvero troppo poco... E cercare similitudini con loro era una norma piacevole e soddisfacente!
      Carrie ci ha dato i rudimenti del femminismo spiccio... Bellissima sensazione di forza!

      Elimina
  25. Io ahimè son Charlotte. Ma Sara è Sara. Figa a ogni età

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che l'incarnazione in Carrie da parte della sottoscritta LAVANDA, non è completa perché tracce di Charlotte mi contaminano a più non posso!

      Elimina
  26. Mi serviva un'ondata di freschezza e ironia..grazie ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi e con piacere mio CONSU

      Elimina
  27. Oddio hai fatto una carrellata di quasi tutto quello che la mia adolescenza a rifiutato in opposizione al sistema. Cioè la storia è andata più o meno così: all'inizio li guardavo, poi mi sono stancato... infatti per tanto tempo le serie Tv non le ho mai considerate, a parte Twin Peaks. Ma tutte le serie che vedo sono molto lontane da queste qui... non sono molto nostalgico di questa parte degli anni '90, mi manca di più la musica. Quella cattiva ovviamente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si PRINCEJONNY, immaginavo tu non fossi del mio stesso partito... E pensa che nemmeno ho tirato in ballo backstreet boys o Five...

      Elimina
  28. Notizione schiaccianti, lo ammetto. Sono rimasto basito. Io comunque glielo avevo detto alle Spice: occhio accalcate là addosso al camino acceso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco lo sconcerto FRANCO, non sei l'unico ad averlo accusato...

      Elimina
  29. Cioè, se SJP compie 50 anni ciò vuol dire una cosa: cazzo sto invecchiando anche io ç_ç Comunque sai che ho visto per la prima volta Pretty Woman solo venerdì quando lo han dato sulla Rai?O_O
    Ahhhhh quando si sciolsero le Spice, loro occuperanno sempre un posticino nel mio cuore, nonostante i miei gusti musicali siano cambiati ed evoluti in nuove forme.
    Comunque ti ho invitata ad un tag a tema viaggi stile Turisti per CasoXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrò a beccarmi di gusto il tag BRIDGETRICCIO...
      A differenza tua, i miei gusti musicali non hanno ricevuto alcuna spinta verso un'evoluzione più matura, non posso dire il contrario!

      Elimina
  30. Oddio ricordo anche io con sommo gelo il momento dell'addio di Geri!
    :O

    Tuttavia non accesi ceri .
    Altra storia, gli anni novanta.

    N'abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era tutto diverso, più bello ASTROLABIA?! Difficile dirlo con certezza, anche perché da che mondo è mondo il passato ha una condizione di fascino che il presente proprio non può eguagliare!

      Elimina
  31. La Sarah Jessica ahah grande PATA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un idolo senza tempo PHIIIIBI!
      Spero di non dirla troppo grossa, ma penso che un giorno sarà una di quelle osannate dalle giovanissime, alla stregua di Audrey e Jacky O.

      Elimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!