mercoledì 21 gennaio 2015

in sala si spengono le luci... DICEMBRE

...e riprendiamoci una vecchia cara abitudine che ha visto i natali nel 2014 e che proseguiamo con spirito indomito in questo 2015...

I FILM VISTI A DICEMBRE 2014

Inizio con l'annunciare che sono stati veramente tantissimi, e quasi tutto at home...
Ringrazio per questo il forte apporto di Rai, per i cartoni animati ed i classiconi evergreen, e Sky, detentrice assoluta di recuperi infinitamente voluti.

Ed ora, al via con la carrellata!

IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO visto al cinema come cinemone natalizio, senza andarci a natale, ma optando per qualche giorno dopo, e dopo che non me ne avevano parlato benissimo... Beh, ecco, io vorrei riabilitare la fama di questo filmettino qua! Non è il capolavoro dei capolavori, ma i 3 comici quelli l'hanno già fatto con il loro primo osannatissimo film "3 Uomini e 1 Gamba", tuttavia la storia è dolce amara, poco verosimili a tratti, e tremendamente realistica in altri... L'apporto della bellezza di Francesca Neri non è vano affatto, i dialoghi sono incalzanti e l'umorismo è di buon pregio... Tutto sommato la risata ci sta, e la si fa volentieri.

PRETTY WOMAN cinefili e donne del mondo unitevi in un coro di sdegno per la mia persona... Non avevo MAI visto per intero la commedia per eccellenza, targata Gere+Roberts... E' triste, ma è così... Comunque non ho finito l'anno senza aver posto rimedio... Che dire? La storia non la narro perché credo che solo le disadattate come la sottoscritta, possano non aver visto questo filmone, vi lascio le mie impressioni: tutte positivissime ed entusiastiche! Julia è bellissima, sboccata, sognante, meravigliosamente viva... e lui, Richard, è così bello, così impossibile, così compassato... Una coppia che non può stare insieme, eppure...

BIG HERO 6 fa strano che la Marvel si sia unita alla Disney... Non ce lo si aspetta da due colossi così colossali un binomio che funzioni senza smantellare la natura ne dell'uno che dell'altro, eppure sono riusciti nell'impresa con un cartone animato accorato ed avventuroso, buoni sentimenti palesati fin dall'inizio, amore puro vissuto in modo viscerale, e peccati e peccatori redenti, sebbene puniti.
C'è tanto... Tutto lo si capisce solo alla fine, se da veri intenditori Marvel vi siete fermati post titoli di coda...

NIGHTMEAR BEFORE CHRISTMAS è stato il mio approccio a Tim Burton, il suo omaggio al natale nella sua forma più horror, e quando io l'ho visto per la prima volta, ricordo che ancora c'era il videoregistratore, questo film lo davano in seconda serata sulla rai, e la SuperMamma si impensierì per un film registrato a tarda ora... in realtà Jack Skeletron non potrebbe essere un eroe più attuale, vittima dei dubbi e delle incertezze di verità sempre imposte e accettate per dovere, scava al di fuori del sem

L'AMORE BUGIARDO ultimo film del 2014 al cinema... ha meritato le quasi tre ore di proiezione, e lo definirei il film più bello del mese: la storia è torbida e fitta di retroscena e di dialoghi non detti, sussurrati, quasi spifferati a se stessi... c'è una coppia, che appare affiatatissima, ma poi nella patina uniforme inizano ad apparire le crepe, e dalle crepe escono lacrime e sangue... il sangue delle ferite efferate, le lacrime del dolore represso... chi è innocente e chi mente non è chiaro, chi è folle e colpevole lo è tanto quanto chiunque altro...

BIANCANEVE E I SETTE NANI il primo lungometraggio animato della storia del cinema rallegra, fa sognare, canticchiare... la storia la conoscono tutti, mi auguro anche i moderni bambini, ed il cartone non risulta vetusto nemmeno se si impegna! c'è tutto il buonismo certificato disney, qualche lacrimuccia di commozione, più nel vedere i nani tristi che Biancaneve nella sua bara di cristallo, c'è tutto il terrore che mister Walt attingeva dagli horror che tanto apprezzava, e pure più di una risata di tenerezza... Sempre bellissimo rivederlo!

LA VITA DI ADELE al cinema non c'ero andato, complice il fatto che durasse tre ore e fosse un film francese... binomio che spaventerebbe il più impavido degli spettatori! invece ho sbagliato perché, in un lento pomeriggio col ferro da stiro alla mano, mi sono gustata le vicende sentimentali di una giovane studentessa alle prese con una sessualità controversa: l'amore per un'artista dai capelli blu che le fa scoprire l'eros e la passione, il tradimento, la consapevolezza dei mondi diversi, l'accettazione della propria natura, la negazione del proprio credo... un bellissimo film di formazione. Sarebbe quasi da far vedere nelle scuole... non fosse per le esageratamente numerose ed esplicite scene di sesso.

CINDERELLA MAN quando uscì questo film, per i protagonisti ed il regista, il periodo era proprio d'oro; Ron Howard mette in scena la storia vera di un ex pugile nell'America della grande Depressione economica, ed i suoi panni sono indossati da un vigoroso Russel Crowe, sposato ad una non ancora irriconoscibile Renee Zelweger. C'è drammaticità in una famiglia che cerca di sbarcare il lunario, sempre con immensa dignità, e nel riscatto sociale ed economico di un uomo che ha onosciuto le luci della ribalta, e le sue profondissime ombre.

BRIGANTI! PIRATI DA STRAPAZZO un godevole cartone animato. Non una perla rara che se si perde è un peccato mortale, ma un allegro filmettino da gustarsi nel periodo natalizio senza essere mal visti... E poi, la cosa straordinaria dei cartoni è che c'è sempre il lieto fine!

SHE'S DEVIL una giovanissima Meryl Streep, in una delle commedie femministe più energiche di tutti i tempi! Una normalissima casalinga della provincia americana, vede sfaldarsi tutta la sua esistenza, a causa dell'innamoramento fortuito tra suo marito, e la sua scrittrice preferita. Due scelte potrebbe fare la donna: soccombere all'ennesima umiliazione che il destino le infligge, o reagire e rendere la vita impossibile a chi vuole rovinare la sua.

RAPUNZEL L'INTRECCIO DELLA TORRE mettete un 26 dicembre in cui i vostri maschiacci decidono di passare la serata a giocare alla playstation, prendete vostra sorella e mettetela sul divano in parte a voi... ecco il perfetto scenario per il perfetto cartone animato! La storia dolce e triste della principessa rapita da una donna malvagia, e rinchiusa in una torre inarrivabile... capelli lunghissimi e magici, ed un farabutto redento dall'amore... e poi ditemi che non è bello!

BABBO BASTARDO il natale ha la sua faccia peggiore in questo perfido infame ladro, che si fa assumere dai centri commerciali per interpretare babbo natale e tenere sulle sue ginocchia i bambini, e poi deruba i negozi stessi con l'aiuto di un elfo/complice, cattivo quanto lui. La vita sembra prendere una piega differente quando diventa mentore involontario di un ragazzino grasso e bistrattato, e compagno [di letto] di una cameriera allupata [la non sessualissima Lorelay Gilmore di "una mamma per amica"]

I PINGUINI DI MADAGASCAR ultimo cartone al cinema dell'anno, una scelta azzardata, perché madagascar era stato un film meraviglioso, nel quale loro erano personaggi importanti, ma abbastanza forti da reggere da soli un intero film!? assolutissimamentissimamente si! un cartone animato divertente, ironico, adatto a grandi e piccini, con una morale dolce ed un finale da far scompisciare dalle risate!

CORPI DA REATO filemtto commedioso, con quella punta di pseudo thriller che cerca di reggere da solo la pellicola, riuscendoci scarsamente... Ci sono due agenti di polizia diverse che più diverse non si potrebbe, una perfettina e ligia, l'altra pressapochista e dai metodi poco ortodossi. Ambedue non amano l'idea di lavorare in coppia, ma il loro capo le affianca, e da lì scopriranno sia il prendere il buono da chi è diverso da noi, che l'amicizia.

MAGIC IN THE MOONLIGHT è l'ultima commedia di Woody Allen, il quale, come suo solito, si diverte a confondere le idee dei suoi detrattori, e a tenere stretti i suoi seguaci. Ennesimo ottimo film, che va a cozzare contro il discutibilissimo "Blue Jasmine"... Qui c'è un cast capeggiato da numeri uno, Colin Firth e Emma Stone sono i protagonisti di una strana coppia di dediti all'occulto... ma quale prestigio funzionerà meglio?

64 commenti:

  1. Che lista donna!! L'unico che ho visto anche io è stato Babbo bastardo e non mi è piaciuto per niente... :-/ Mi ispira quello di Woody però :-) Bacioni cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goditelo ZONZOLANDO appena ne hai l'occasione, è fantastico!

      Elimina
  2. Gone Girl concordo, film più bello di dicembre e ingiustamente snobbato agli Oscar!
    The Nightmare Before Christmas lo amo, è una poesia animata, uno dei più bei film mai girati... quest'anno invece ho saltato l'appuntamento con Big Hero 6 ma rimedierò presto!
    Pezzaccio anche She Devil *__* Non lo guardo da un sacco, dovrei proprio rinfrescarmi la memoria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Girava su Sky ed ho colto l'occasione per vederlo, dato che è un cult e non lo avevo mai visto BABOL. Il giudizio entusiasta sul capolavoro di Burton lo condivido, assolutamente

      Elimina
  3. non ne ho visto manco uno di questi !

    RispondiElimina
  4. Magic in the moonlight allora lo vedrò! Felice ci ti sia piaciuto l'amore bugiardo, ee... Pretty Woman manca pure a me xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ha scritto qualcuno "The gone girl" era da oscar CERVELLO, è la sua esclusione è una barbaria

      Elimina
  5. Cara Patalice, purtroppo non ne ho visto nessuno di questi, ma comunque è sem're bello passare da te.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è sempre un piacere accoglierti TOMASO!

      Elimina
  6. Ehm...coff coff...*abbassa la voce* nemmeno io ho mai visto Pretty Woman (e neanche Ghotst e Dirty Dancing) ma non c'è stata ancora occasione e nemmeno l'ho cercata XD Non mi banni dal blog vero?XD
    Comunque ai livelli di 3 uomini ed una gamba e Così è la vita non sono più tornati AG&G purtroppo, non sono più riuscita a vedere un loro film con lo stesso spirito. Vorrei vedere i Pinguini e L'amore Bugiardo (che anche se è stato bellamente spoilerato su tutte le riviste, se preannuncia come un filmone)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto appena uscito, e senza aver letto il libro BRIDGETRICCIO, che mi si dice essere eccellente, quindi ho goduto di un surplus di sorpresa...
      Non ti banno, no, ma solo perché non sono capace!
      ;-)

      Elimina
  7. Ciao,
    mi scuso per l'incursione, ma ho trovato questo blog vario e simpatico e ho voluto testimoniartelo.
    Un cordiale saluto ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale incursione da scusarsi GUARDIANO, a me fa sempre piacere avere faccini nuovi da scoprire

      Elimina
  8. Non mi stupisce che tu non abbia mai visto per intero Pretty Woman: io posso dire lo stesso, e voglio rimediare! Anche io ho (ri)visto Rapunzel il 26 dicembre: una delle mie favole Disney - moderne preferite! E Nighmare Before Christmas per me è un classico al pari di Biancaneve :)
    Avrei visto volentieri il film di Aldo Giovanni e Giacomo, invece sono andata al cinema a vedere "Un Natale Stupefacente" con Lillo e Greg e devo dire, non era malaccio, anzi!!
    Un bacione cara Pata!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non provo grossa simpatia per il duo LUISA, quindi ho dato forfait al cine panettone...

      Elimina
  9. Adoro Meryl Streep! Hai mai visto "Una lama nel buio"? Lì era fantastica!

    RispondiElimina
  10. In questo post ci sono troppi film che adoro *_*
    Andando per ordine, Big Hero 6 io l'ho trovato davvero bello e, come sto ribadendo ovunque, l'ho trovato una spanna superiore al noiosissimo Frozen che tutti amano.
    Rapunzel è uno dei miei preferiti dopo Lilo & Stitch, ma cosa si può pretendere da una Disney tatooed? xD
    L'Amore Bugiardo secondo me è uno dei film più belli dell'intero anno che si è concluso, la ciliegina sulla torta.
    E per ultimo, Nightmare Before Christmas è in assoluto uno dei miei film preferiti, adoro Tim Burton perchè ci mette l'anima in tutto quello che fa, soprattutto i film vecchiotti. Questo in particolare è un capolavoro.
    Non sono troppo d'accordo sul film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Mi è sembrato lontano dal loro standard e non l'ho trovato nemmeno così divertente. Insomma la gente a Natale al cinema vuole ridere, e io ho riso si e no in due scene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima cosa GIULIETTA: cosa ti sei tatuata?!
      Secondo, il film del trio mi è piaciuto perché tutti me ne avevano tolto aspettative... Comunque l'ho trovato meglio di quello dei babbi o del cosmo sul comò...
      Per quanto riguarda Frozen non concordiamo, erano anni che non mi innamoravo così di un cartoon, sebbene Rapunzel mi fosse piaciuto all'epoca, come mi piace oggi.
      Big Hero 6 è una bella novità per casa Disney, nella storia, matura ma sempre for kids [...di ogni età...] e nel disegno!

      Elimina
  11. Anche io andai al cinema a vedere il film di Aldo, Giovanni e Giacomo! E il film mi è stra piaciuto!
    Ma forse perché son di parte, dato che sono gli unici comici che mi fanno ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho molto riso anche con Siani MISANTROPHIA, ma ammetto di avere un debole per quei tre

      Elimina
  12. credo di averli visti tutti.... mmm.... tranne uno.
    indovina quale.



    (ps: c'è un refuso su nightmARE before christmas)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L non voglio nemmeno provare ad indovinare...

      Elimina
  13. Il film di Aldo Giovanni e Giacomo lo vedrei volentieri ^^ Pretty Woman l'ho visto in tv tantissime volte, è una commedia molto gradevole ^^ ,Nightmare before Christmas non credo di averlo mai visto fino alla fine ma rimedierò ;). Babbo Bastardo ho visto qualche scena ma non fa per me .. Il resto è un ottimo spunto per vedere film nuovi che non ho mai visto ^^ .
    Buona giornata e a presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti parlavano di "Babbo bastardo", così l'ho visto... Ma non mi è piaciuto, è un film tetro...

      Elimina
  14. Manca Il ragazzo invisibile!!! :p
    Vedo che hai recuperato molti classici!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che quel film ti si è infilato sotto la pelle MOZZINO, farò del mio meglio per recuperarlo

      Elimina
  15. Aldo giovanni e giacomo e Rapunzel li ho visti nello stesso giorno...senza l'Alieno la giornata/serata perfetta...amici cibo e film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...tu si che ti sai godere la vita MANU... Goditela finché non imporranno Peppa pig!

      Elimina
  16. L'Amore Bugiardo è nella lista dei film da vedere e dopo aver letto quello che hai scritto mi ispira ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedilo NATASCIA, non ti deluderà affatto

      Elimina
  17. Hai visto davvero molti bei film.
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto Big Hero 6.

    RispondiElimina
  18. Ma quanti film hai visto??'??? Io non riesco a vederne così tanti in un anno, figuriamoci in un anno! ;)

    PS. L'amore bugiardo per me è stato il top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una passione MICHIVOLO che coltivo con entusiasmo e perseveranza... A gennaio sto dando il meglio di me!

      Elimina
  19. L'amore Bugiardo per me ha vinto tutto, non vedevo un film tanto soddisfacente da una vita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piccolo capolavoro, recitato e diretto con una passione ed una sorta di filo paranoico pazzesco KASSANDRA, ha stupito molto non solo me, nel vedere come l'academy l'abbia snobbato

      Elimina
  20. Non c'è che dire: ne hai visti davvero molti di film in questo dicembre.
    Alcuni li ho visti, altri no e mi documenterò in merito.

    In ogni caso, se ben ricordo, al primo film Disney-Marvel, per qualche arcana ragione, dopo i titoli di coda non c'era nulla, se non la delusione dei fan.
    (forse Ironman 3?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa che non si fa NOCCHERO, non corrispondere alle aspettative dei fans nerd come la sottoscritta

      Elimina
    2. Infatti ci sono rimasti tutti maluccio...

      Elimina
  21. Io non ho visto niente, ho ricominciato a vedere film quest'anno!
    Sono una che carbura lentamente e l'anno scorso sono stata parecchio pigra vedendo solo pochissimi titoli di cui alcuni già datati! Ma si può sempre rimediare! :°D

    Ciao Patalice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A rimettersi in carreggiata AHV è un attimo

      Elimina
  22. Disadattata: presente! Ebbene si, non ho mai avuto l'occasione di guardare Pretty Woman... Comunque bella rubrica :)

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento molto meglio MAIRA, avevo la lettera scarlatta addosso per non aver mai visto "Pretty woman", ma non essere la sola mi fa stare bene

      Elimina
  23. Ma quanti film hai visto?!?! Mi incuriosisce tantissimo "La vita di Adele", ha diversi punti in comune con "Prayers for Bobby".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho visto GIUSEPPE, ma il film francese dello scandalo, ha fatto breccia nel mio cuore

      Elimina
  24. Sai che ho letto commenti negativissimi sul film di aldo giovanni e giacomo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevo letto io pure di terribile SPORTLIFE e con questo stato d'animo sono andata al cinema... E l'assenza di aspettative ha fatto il suo

      Elimina
  25. Sono passato per augurarti un lieto fine settimana.
    Ciao Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto lo auguro io a te TIZIANO

      Elimina
  26. Faccio parte della schiera di disadattate per quanto riguarda Pretty Woman :-)
    Detto questo purtroppo non sono ancora riuscita a vedere l'ultimo di Woody Allen che m'incuriosisce moltissimo!!! Sulla Vita di Adele volevo sprofondare nella poltrona del cinema... tre ore e mezzo, stavo impazzendo veramente...

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io PRINCESSVANILLA l'ho visto a casa, davanti al ferro da stiro... Quindi me lo sono goduta, ammetto di non aver visto tutte le parti più spinte, ma per il resto mi è piaciuto un sacco!

      Elimina
  27. Buonanotte cara Patalice... sono scivolata nel tuo blog. Babbo bastardo ho trovato lui super. .. da calci in bocca, bravo! Su Adele, come ne ho scritto anch'io, ti fa capire quanto sia analfabeta lammore ma sono con te: da proiettare a scuola...dove il sesso lo conoscono bene, magari male visto l'alto numero di aborti tra adolescenti. Ma l'ipocrisia è uno dei nostri migliori costumi. .. visto che si avvicina il carnevale. Vabbè guardiamo ci un film. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto il tuo commento SANTA, concordo con la tua posizione su Adele...

      Elimina
  28. Risposte
    1. ...e non sarebbe ora PRINCEJOHNNY?!

      Elimina
    2. No, scherzo... Nightmare before Christmas l'ho visto. Ovviamente questo non salva la mia abissale ignoranza cinematografica

      Elimina
  29. Ma Roseanne Barr l'ha ricevuto l'Oscar??? :-D l'ho adorata in she devil! Di Tim Burton mi è piaciuto da molto La sposa cadavere, anche se inquietante; ) vabbè..Pretty woman è un classico...il film dei 3 comici l'ho evitato: ultimamente mi sembra arranchino a bissare il successone che hanno avuto...lo vedrò su Sky. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se l'abbia ricevuto ANNASTELLA, ma in quel film è una saetta splendente!
      Tim Burton ha uno stile geniale e, personalmente, il fatto che sia macabro lo rende ancora più avvenente ai miei occhi

      Elimina
  30. che lista! io in questo periodo riesco a vedere l'inizio e a volte i titoli di coda... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accompagni ad un marito che fa lo stesso ERNEST

      Elimina
  31. Io voglio vedere "l'amore bugiardo", mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un chè di bellissimo, sul serio DIARIODICARTA, non perdertelo

      Elimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!