mercoledì 29 ottobre 2014

In un attimo e sempre


Queste giornate che risarciscono un'estate orribile, e tolgono a me il piacere della mezza stagione, hanno proprio stufato!

Non mi piacciono le foglie secche sotto i piedi, e le maniche corte a ricevere i raggi del sole. 

No no e ancora no.

Volevo vento, pioggerellina, grigiume, malinconia afasica confortata da tazza di tea caldo coi biscotti... ed invece sono ancora in tempo per il gelato!

Sono meteoropatica al contrario: mi sveglio incazzata se c'è il sole!

Non chiedetemene ragione, che la ragione effettiva non c'è...
...e lo Strizza mi ha detto che non devo giustificarmi per essere come sono; sono stronza e mal fatta, punto basta e stop!

Questo weekend di cambio ora mi ha destabilizzato un tantinello, tipo che alle 19 di sera avevamo già cenato, cosa che non è una rara rarità di primo pelo [che io prediliga la cena prima delle 20 è cosa nota ai miei conviventi] ma così è stato quasi troppo...

Comunque, il buio in anticipo, a me, non è che scocci poi tanto, semplicemente mi ci debbo riabituare.

E poi niente, ho fatto un magro shopping con Jn sabato pomeriggio, condito da Estathè e lo sfiorare di una rissa con una figa più di legno della sottoscritta, che pontificava sull'educazione dei cani, e per poco non si becca un pugno su quel musetto riottoso; in serata, cinema + pizza, con la visione de "I guardiani della galassia", che vi stra consiglio, perché divertentissimo, ed il consumo di una pizza dall'impasto vegetale che mi ha deliziata alquanto.

Domenica mattina in pink con la Jn e la SuperMamma, colazione in un posto chicchettoso, come solo le vips possono ed osano, seguito da una dormita sbruffona come poche, interrotta dal mio amico Menny che è venuto a trovarmi, e col quale ho diviso una tazzona di the caldo con contorno di biscottardi, e mille chiacchiere...

Ha detto una cosa, che è un po' il fulcro di tutta la mia psicanalisi, ma che non avevo mai pensato di veder riflessa in un'altra persona: la vita non gli va come se l'era immaginata.

...e tenetevi per voi gli sbeffeggiamenti di varia natura e tipo, che razionalmente so benissimo che certe cose sono infattibili, ed altre le partorisce la mia testolina buffa, ed altre ancora sono ovvietà...

Ma mi ha fatto strano assai, la condivisione di un mio punto fisso, di una mia ossessione mentale, riflessa e vissuta in un mio amico; una persona che forse neppure immagina quanto io mi senta mancar la terra sotto i piedi, a causa di questa insoddisfazione, come io non immaginavo potesse sentirla lui!

Forse è vero che, in giro, le facce realizzare e soddisfatte, sono semplicemente maschere meglio disegnare...

Sicuramente, lo scorrere del tempo è garanzia di ansia per moltissimi, ma non è altresì sicuro che per ogni ansioso ci siano almeno 3 persone a posto con loro stesse e con le loro storie, solo perché posseggono più esperienza, più tempo addosso...

Che bizzarria vedere scardinati i lucchetti delle mie prese di posizione.

Non fermate il mondo che voglio ballare

52 commenti:

  1. Tu lo sai benissimo che l'ansia è solo un aspetto della depressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si GUS, lo Ben so, ma non me ne lascio terrorizzare troppo, sebbene a volte questo terrore nasca spontaneo...

      Elimina
    2. Questo non lo sapevo ad essere sincero!

      Elimina
    3. ...noi malati di Freud PIER, ci facciamo i conti...

      Elimina
  2. Credimi, sicuramente le facce che vedi realizzate e soddisfatte, hanno anche loro i propri problemi, le proprie cose storte, le loro insoddisfazioni. Ma c'è una cosa che ho imparato: spesso non riuscire in ciò che vogliamo o arrivare in un punto diverso da quello che ci eravamo prefissi, può essere l'inizio di qualcosa del tutto inaspettato, ma veramente bello. E io lo auguro tanto a te, quanto a me!
    Un bacione!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente ce lo meritiamo LULÙ: abbiamo probabilmente aspettative un tantinello troppo azzardate, ma ci meritiamo il mondo splendido splendente che si creerà per noi!

      Elimina
  3. mizzica, io adoro il caldo e tutto ciò che è sole, mare e cielo celeste manto della madonna.
    nei casini ci sguazziamo in molti, c'è chi tira fuori la testa però!

    :)
    ciao
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero CLAUDIA, c'è chi non si perde nel marasma e cerca qualcosa in più... Alle volte non viene spontaneo ma il più dei momenti è ciò di cui amo godere

      Elimina
  4. anch'io ho visto i guardiani della galassia! strafigo! :) ieri sera volevo un po' di temporale o pioggia e vento per andarmene sotto le coperte contenta... quindi ti capisco! però qui freddo ce n'è, nonostante il sole..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debbo ammettere MIKY, che anche dalle mie parti quest'oggi ha fatto capolino il freddo, e non ne sono per nulla scontenta!

      Elimina
  5. Io penso che la chiave di tutto sia l'adattabilità. Allora sì, riesci a trovare soddisfazione anche se il mondo non è come lo sognavi dieci anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io trovo non ci sia nulla da ridire nella tua teoria dell'adattabilità MAREVA, forse perché di consueto sono ultimamente Preferisco crearmi lo spazio per vivere meglio, rispetto alla strada per farlo...

      Elimina
  6. A me l'autunno sta sulle palle, quindi va bene cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rapida ed incisiva ELE781, non fosse che sei in disaccordo con me, ti amerei

      Elimina
  7. Cara Patalice, per chi ha vissuto tanto e che conosce bene le stagioni, come io, oggi posso affermare che dobbiamo sopportare questo travagliato tempo che ha sconvolto le stagioni!!!
    Ciao e non prendertela, tanto non ottieni niente di meglio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta alla base del discorso TOMASO, ed apprezzo il tuo "averla fatta facile": lamentarsi o no il risultato non cambia

      Elimina
  8. Da me ci sono belle giornate, ma inizia a far freddino ed io inizio a sfavarmi perchè odio il freddo.
    E quelle che fanno le saccenti sull'educazione dei cani mi stan sulle balle in una maniera abnorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu dimmi se si può MISANTROPHIA! Guarda mi stava tirando fuori un omicidio folle... Ciò posto adotto sfavare come mio live motive

      Elimina
  9. Ogni sabato a mezzogiorno vado a mangiare da mia madre e a mezzogiorno i piatti sono sul tavolo (ora legale o meno).
    Io che a casa mia mangio alle 14 a pranzo e alle 21 la sera ancora non mi ci sono abituata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono old style MYP, fosse per me, pranzo alle 12 e cena alle 19... Che poi con Brivido bene che ci vada si ritarda il tutto di un'ora!

      Elimina
  10. ma nooo
    che queste giornate di sole si può ancora approfittare per andare a correre !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi runners dalla sciarpe tra facile CHARLIE... Che poi che poesia ci sarà a correre fuori al freddo...

      Elimina
  11. Ti sento un pò sollevata per questa notizia, o sbaglio? :)

    RispondiElimina
  12. Insomma, una girandola di avvenimenti.
    Qua fa freddo ma c'è ancora il sole. E' figo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le contraddizioni climatiche MOZ hanno dell'incantevole

      Elimina
  13. Risposte
    1. FLAVIA troppe richieste in un commento solo! O il secondo era solo una considerazione?!

      Elimina
  14. Non mi dire che hai incontrato pure te una sotuttoiosuicani. Ne conosco una e io Biagio la evitiamo come la peste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poi... che voleva sta tipa dal tuo cane??

      Per quello che mi riguarda è il padrone che deve insegnare certe cose al proprio animale, la povera bestia non ha colpe...

      Elimina
    2. No ma ragazze, dovevate vederla sta leziosa con puzza sotto il naso che pontificava, manco fosse la donna che sussurrava ai cani! Spocchiosa sputasentenze di una... Che collera!

      Elimina
  15. io sono una ansiosa per natura,odio l'inverno,il freddo e che faccia buio cos' presto..vorrei sole e caldo perenne e una vita fatta di infradito e shorts..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo proprio su due emisferi lontanissimi MARIAFELICIA

      Elimina
  16. quando piove, anche d'estate penso "Che bello, non devo annaffiare!": egoismo giardinicolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non avere ancora un giardino, e già temere per il prato che verrà SARÀ, questo è il mio problema...

      Elimina
  17. l'ansia è una mia amica fedele, difatti, persino le mie ansie hanno l'ansia.
    Concordo con te: le facce realizzare e soddisfatte, sono semplicemente maschere meglio disegnare.
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non e quasi mai naturale una felicità a 360 gradi BORDERLINE, ma sembra essere una vergogna non vederla e non viverla così...

      Elimina
  18. Anche io sono atlantico.
    Una delle cose che mi irritano di più sono i periodi di tempo senza precipitazioni prolungati.
    Invece l'inverno passato e anche quest'estate, così bianchi e verdi, nevosi, piovosi, freschi sono stati meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata una goduria approfittare di un clima tanto incerto e poco coerente...

      Elimina
  19. Mi piace l'ultima frase!!! Balliamo finchè si può!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ELLIE è un dono da fare a noi stessi!

      Elimina
  20. Si lo strizza ha super ragione.
    Ancora si, troppe maschere ben dipinte a nascondere catastrofiche vite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O vite semplicemente non del tutto soddisfacenti BLONDEGIRL! Che la gente sente il bisogno di dimostrare, e dimostrare, e dimostrare, a quale scopo poi!?

      Elimina
  21. Io sono una grande fan dell'Autunno.. ma mi piace il sole in questa stagione e anche in Inverno, mentre odio l'Estate e la Primavera inoltrata.. odio il caldo perché mi prende molto male, non riesco a pensare.
    Purtroppo la vita di nessuno (o quasi) va come l'aveva programmata.. tanto meno la mia.. l'unica cosa.. so che è un pensiero banale ma non vedo che altro si possa fare.. è cercare di migliorarla. Anche se io non ci sto riuscendo molto bene.. A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non sia una certezza solo per me DREAMTELLER mi ha fatta stare bene. Come se il confronto fatto mi "liberasse dal male"... Ovvio, cercare di far procedere le nostre vite verso una sorta di infinito, è una cosa pregevole

      Elimina
  22. Quest'autunno non autunno/estate tardiva non è piaciuto neppure a me! Ora per fortuna sembra che le temperature stiano calando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era pure ora LITTLEINSPIRATION! Che io l'estate la mal tollero quando è il suo momento, figurati tu nel fuori programma!

      Elimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!