mercoledì 24 settembre 2014

Listography #1 #2 #3

...che ho visto la intente tutte a farlo...
...ed io, che leggevo facendomi una cultura dei fatti altrui non indifferente, e mi piaceva e mi ci incuriosivo...
perché poi le persone le conosci meglio, e finisce che ti piacciono di più...
...o prima ti piacevano e poi ti schifano...

Rischi inevitabili di una conoscenza più approfondita; fattostà che mi son detta: quale miglior momento per iniziare un progettino così interessante, se non settembre? Il mese dei progetti per antonomasia!?

Trattasi di liste.
Punto.
Banali, e al contempo, meravigliose liste di me stessa.

In questo post le prime tre...
#1: FIRST
#2: PETS YOU HAD & THEIR NAMES
#3: FAVORITE FILMS

FIRST CAR: la mia favolosa scalcinata e riottosa Opel Corsa nera, chiamata Cali.
Andava DECISAMENTE troppo veloce, per l'utilitaria che era, ma io l'amavo alla follia!
Mi ha portato in tutti i posti, mi ha fatto vivere l'amozione della vittoria dell'Italia ai mondiali, mi ha fatto cantare "Leggero" a squarciagola, in mezzo a notti di agosto troppo calde...

FIRST KISS: Luca, milanese di Rho, conosciuto in vacanza in Puglia.
Era bello da starci male.

FIRST DRUG: uno spinello in un coffee shop di Amsterdam.
Non solo non mi ha fatto effetto, ma ho il sospetto che, avendolo comprato nel locale, ed essendo noi tre ragazze sole e sceme, itliane e senza grosse nozioni di inglese, ci abbiano fregato alla grande!

FIRST RELIGION: sono nata da due genitori non praticanti, ma che hanno una loro fede, ed un loro modo di esprimere la fede. Giusto o sbagliato che sia. Prego il Signore e la Madonna. Ho insegnato catechismo e mi sono sposata in chiesa. Sono cristiana.

FIRST BEST FRIEND: la Educanutrice...
...e siamo ancora amiche!
Abbiamo avuto le nostre gatte da pelare, e crescere, alle volte, ci ha allontanate, ma se penso alla prima migliore amica, penso a lei... poi fa niente se alle medie ne avevo un'altra... che era pure antipatica, lei è decisamente la primissima.

FIRST TELEPHONE: un nokia, del quale non ricordo esattamente il modello, so che lo condividevo a tratti con la SuperMamma, cosa che detestavo... e che era grande ma grande...
E' stato l'inizio della fine.
Sono divetata perdutamente ed irrimediabilmente dipendente da cellulare!

FIRST BOOOK: Piccole donne.
Il primo libro che ho letto, ed amato.
Io mi sognavo Beth, con la sua fragile e discreta sensibilità iper spiccata, ma la realtà è che ero, e sono a tutt'oggi, Jo March, fatta e finita!
...e alla fine meglio così, e mi fermo per non spoilerare...

#2 PETS

In principio furono Celestino e Celestina, due cocoriti che la SuperMamma acquistò per me e Jn quando morì il SuperNonno...
Io avevo 5 anni, Jn ne aveva 3...

Ovviamente, erano azzurro cielo.
Il commesso del negozio di animali, li spacciò per una coppia formata da maschio e femmina, ma il fatto che non abbiano mai figliato, mi fa propendere per una diceria...

Poi venne WILLY, il nostro primo cane, che Dio l'abbia in gloria...

Era un bastardino fenomenale, preso in un canile mal gestito, quando era solo un cucciolissimissimo, e terribilmente somigliante a quei cani che rincorrono i rotoli di scottex nelle pubblicità!
Adottato per tener compagnia alla mamma del Paparotto Gigiotto, quella vecchia assurda ce l'ha riportato perché piangeva. 
È stato con noi 17 anni e mezzo.
Un fratellino, tenere e morbidoso prima, agguerrito e scanzonato durante, diabetico e cieco alla fine del viaggio... 
Non nascondo che, il pensiero di lui, mi fa ancora versare lacrime di nostalgia: era bello ed intelligente, coraggioso e fedele... Spero esista un paradiso dei cani, perché lui lo merita!

Negli anni sono arrivati due pesciolini rossi, che avevano nome, ma che ora non ricordo quale fosse, regalo della EducaNutrice, la quale non aveva probabilmente pensato al fatto che questi due avessero incessanti manie suicida: innumerevoli sono state le volte che si sono librati in volo sopra la boccia tonda... Non altrettante volte, possiamo vantare salvataggi.

Quando WILLY se n'è andato, chi ha sofferto di più è stato Paparotto Gigiotto, così, alla festa del papà, siamo andati al canile ed abbiamo sottratto al destino crudele SOFÌ, una pseudo pincherina abbandonata a più riprese...
Ecco, lei non ha il carattere bonario pacifico ed indipendente del suo predecessore...
Innanzitutto è femmina, ed io non so se sia universalmente riconosciuto, ma ho appurato che le portatrici di vagina a 4 zampe, sono tanto isteriche e rompi palle, quanto noi fanciulle in pre mestruo! 
Abbaia tanto, scatta come una sveglia, non dorme mai, è permalosa, ed anche un po' chiattona ma... È divertentissima!
Ha un'intelligenza acuta, di tipo approfittatore, è astuta ed attenta, gelosa e possessiva... Io, essendomi sposata a pochi mesi di distanza, ne ho goduto poco, ma l'ultima notte a casa dei miei la ricordo insieme a lei nel lettino...

E veniamo a RDog, il mio bambolottino peloso!
Anche qui trattasi di pura razza bastarda, un cagnolino nero di taglia media, con netti riferimenti ai levrieri [secondo Jn prima ed il veterinario poi] che corre come un ossesso, mangia come un lupo, ed è bello e buono come nessuno!

Brivido, che non ha mai avuto animali in casa prima, ci si è approcciato con diffidenza incredibile, ora sono a dir poco inseparabili... Coccole, baci e abbracci...
Io sono passata bellamente in secondo piano!
RDog ha già visto il mare, è stato in un sacco di locali, ha fatto le vacanze in montagna, viaggia in metro, è sgusciato in ospedale mentre ero ricoverata, ha dormito in una borsa, è appassionato di calcio, non disdegna lo shopping, ed i suoi piatti preferiti sono toast e gelato fiordi latte...
È un viveur di un anno e poco più! 

#FILM

Dato che non è specificato il numero, penso di poterne e volerne scrivere una decina, in ordine sparso, perché stilare una classifica precisa, al momento, mi è difficile...

1- Grease - dite quello che volete: da anni immemori il Grease lightin non lo batte nessuno!

2- Closer - interpretazione magistrale di 4 attori fantastici. Una storia di tradimenti, bugie, amore, passione... Il tutto con un grado di veritiera espressione di umanità!

3- Sabrina - penso che, nella filmografia di Audrey, questo sia quello che ho amato e visto di più... Quasi certamente per l'abbinata ad Humphry Bogart!

4- Fiori d'acciaio - concordiamo una cosa subito: mi fanno impazzire le storie dove i personaggi hanno connotazioni così forti e riconoscibili, e sono sfegatata fan dei cori femminili!

5- Il favoloso mondo di Amelie - perché, come decine di migliaia di giovani fanciulle, anche io trovo la mia parte di me stessa in questo film incredibilmente bello e soave

6- Come eravamo - beh... credo non abbia bisogno di parole. Un uomo che non sa quanto potenziale possa esprimere una femmina, degna di tale nomenclatura, può anche essere Robert Redford, ma io non lo perdono!

7- Le Riserve - commedia che amo alla follia, e che, fortunatamente passano a ripetizione si italia1 il sabato... Una squadra di football, un titolo da conquistare al di là delle personali storie, ballare "I will survive" in carcere... Strepitoso!

8- Il Grande Gatsby - Hollywood secondo me. Leo Di Caprio, miglior attore in circolazione, e non ce ne sono di cazzi, interpreta l'ambiguità dell'eroe di Fitzgerald, in un turbinio di musica, costumi e colori, impressionante!

9- Moonrise Kingdom - Wes Anderson è una certezza assoluta quando si tratta di cinema, perché ha tutto il magnetismo astratto del genio, con quella sregolatezza romantica di personaggi e dialoghi sparati dal pianeta dell'assurdo... Parla d'amore, e lo fa con una semplice metafora, che poi è un potente rimedio alla mediocrità!

10- Kill Bill [il volume sceglietelo voi] - se la vendetta ha un volto, per me è quello dolce è spietato al contempo, di Black Mamba, un visetto biondo con occhi che ardono. Quentin è un po il mio dio della pellicola, ma con questo binomio di teatralità giapponese e western contemporaneo, mi ha incantata a dir poco! 

Ecco fatto la prima trance.
Nel mettere un punto dopo il decimo film, mi sono resa conto che ne ho almeno altri 10 che amo, ma non è che possiamo far notte... 
Ci vediamo la settimana prossima con altre tre gioiose uscite dall'hastang iniziale...

38 commenti:

  1. tra le "First" hai dimenticato (?) quella per eccellenza.

    RispondiElimina
  2. Quindi solo a me il Grande Gatsby non è piaciuto...O meglio, splendida la fotografia, le location, l'interpretazione ecc. ma io immaginavo un altro film (la solita storia di quando hai letto il libro, immagino...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò ELE781, il libro mi era piaciuto moltissimo, ma il film, forse complice Di Caprio, ha tratteggiato mister Gatsby esattamente come me lo aspettavo! Poi sono fanatica della regia di Lutherman, che ha una visione caciarona e colorata del mondo, che tanto si avvicina alla normalità che anelo io!

      Elimina
  3. Cara Patalice, io ti lascio solo una buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io la ricevo, e a contraccambio con vero piacere TOMASO

      Elimina
  4. Siiiii...evviva!!! Benvenuta nel club :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà un trip mentale LILA, già lo so...

      Elimina
  5. 2001: Odissea nello spazio.
    Per me è il migliore.
    La conoscenza di persone e cose è in rapporto alla tua crescita culturale.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco GUS la tua conoscenza è motivo di crescita attualmente: non ho mai visto 2001:Odissea nello spazio, ma se è film preferito di qualcuno che ben considero, è un incentivo per me a vederlo

      Elimina
  6. Benvenuta! Adesso possiamo farci anche i fatti tuoi *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una cosa meravigliosa FOLLE?!

      Elimina
  7. Closer è un film che adoro anche io alla follia!
    A presto Pata, un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara E, anche il cinema è un modo di viaggiare, forse quello che maggiormente mi somiglia per altro!

      Elimina
  8. La mia lista di animali è lunga quanto la tua, continuo a pensare che non ci sia (quasi) niente di meglio al mondo che avere una coda tra i piedi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se esista qualcosa di meglio, anche se mi viene in mente che dividersi i pop corn, con quella coda, sia quel qualcosa; ma soprattutto è la realtà che mi è stata data Socia, ed io ne godo con gioia!

      Elimina
  9. Dalle liste si capiscono tantissime cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa estremamente vera MANDORLAMARA... Sia leggendole che scrivendole per altro!

      Elimina
  10. wow, Kill Bill è il mio film preferito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Tarantino...
      Una lode a lui stesso ABOUTCOLORS, ed al suo genio creativo!

      Elimina
  11. Eheh, eccoti caduta nella trappola delle Liste :)
    Secondo me non ti hanno ingannata nel coffisciop, semplicemente è la gente che autoesalta ciò che prova fumando una canna, per
    1) farsi vedere;
    2) dare un senso ai soldi che ha speso.

    W KillBill^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non è poi così vero che ti senti "sballato" MOZ... Beh pensavo di essere sbagliata io!

      Elimina
  12. Il mio cocorito azzurro ha avuto una bella compagna bianca, ma non hanno mai figliato. Però la notte dormivano tutti e due sotto la sua ala (era un vero romanticone).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dormissero ala ad ala CICCOLA non l'ho mai verificato... Starnazzavano, ed io e Jn ci siamo messe, più di una volta, di buzzo buono, tentando di farli parlare... Inutile trascrivere il risultato della nostra folgorante idea!

      Elimina
  13. Io sempre gatti :-) e prima auto Opel Corsa come te !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no i gatti no DANY, non fanno per me... Ammetto che per certi versi, li trovo alquanto inquietanti

      Elimina
  14. Io ho un debole pazzesco per R-Dog. Sapendo poi che potrebbe avere discendenze "levriere" beh... l'innamoramento è completato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi conoscerlo MAREVA! È un figo pazzesco!

      Elimina
  15. Condivido "Come eravamo" lacrime e rabbia, "Grease" semplicemente favoloso, "Sabrina" sognare a occhi aperti, e "Fiori d'acciaio" lacrime e lacrime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FENICERINASCEDASE abbiamo dei Kleenex in comune direi...

      Elimina
  16. D'accordo in particolare con la tua lista di film!!!
    Closer è splendido...
    Ho trovato il tuo blog per caso e mi sono unita alle tue lettrici fisse :-)
    Se ti va di ricambiare, mi fa piacere!!!

    http://theprincessvanilla.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Oh, Closer! fantastico e mi ha fatto conoscere Damien Rice! :)

    belli tutti questi animali nella tua vita!

    RispondiElimina
  18. ah com'eravamo....!!!! bello, bello, bello...
    e anche per me piccole donne il primo libro
    :)
    emme

    RispondiElimina
  19. Adoro Closer....e come miki d'ambiente rice...e Jude Low!

    RispondiElimina
  20. Ciao, ho visto da questo post che non abbiamo niente in comune (a parte che siamo cascati entrambi nel trip da liste).
    Nessun first (nemmeno il telefono!), nessun pet, nessun film.
    Allora ho pensato: perchè non facciamo un gioco al contrario?
    Invece di trovare quello che ci accomuna, troviamo quello che ci divide: che ne so, come primo animale aver avuto un iguana o come prima macchina una ferrari.
    Invece che i 10 film preferiti, quelli che non vorremmo mai aver visto. Che non sono necessariamente i più brutti, ma magari quelli più pretenziosi o disturbanti.
    Chi comincia?


    RispondiElimina
  21. Anche tu inizi a stilare liste vedo (a gruppi di tre, per giunta..sarà impegnativo commentare).
    Farò 3 brevi commenti contenuti in questo solo commento, Uno per ogni lista.

    #1
    Di qualsiasi cosa si tratti, la "prima volta" non si scorda mai. Per ogni categoria sia applicata questo detto, "il primo..." o "la prima..." è sempre speciale, mai perfetta, semplicemente speciale nella sua imperfezione.

    #2
    Mi chiedo avolte se esistano persone che non abbiano mai avuto animali domestici e rabbrividisco all'idea che sia possibile.
    Non tutte le quadrupedi femmine sono isteriche, anzi, nella mia breve esperienza ho conosciuto più quadrupedi maschi isterici. In genere dipende dalla taglia, mi pare: più sono piccolo, e più sono isterici (del resto, se io fossi un topo e mi spacciassero per cane sarei isterico pure io).

    #3
    Alcuni dei film citati sono nel mio cuore anche se non li ho citati io stesso (moonrise kingdom era troppo bello per non nominarlo) ma le riserve, per esempio, mi piace sempre tantissimo (anche se mi ricorda un po' la mia ex e mi offre un poca di tristezza). Poi, beh, se avessi dovuto nominare tutti i film che mi erano davvero piaciuti, penso che avrei dovuto aprire un blog a parte...

    RispondiElimina
  22. Evviva, un'altra listomane da stalkerizzare silenziosamente!! ^_^
    Accarezzo da un po' l'idea di inziare questa rubrica anche io, ma ancora non sono decisissima, a meno che non possa saltare qualche appuntamento, si sa che la costanza non è il mio forte!! :P

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!