venerdì 11 luglio 2014

Quando la brioches fa cheeeeese

Instagram è un gran bel passatempo.

È proprio vero che, il più delle volte, le immagini dicono quanto, se non più, delle parole; ed è un bell'esercizio di comprendonio per chi, si interessa di esseri umani, sfogliare tra gli scatti in cerca di anime e storie da raccontare. 
C'è una sovrabbondanza di persone che fotografa il cibo: appare ormai impossibile fare colazione senza scattare alcuna foto al cornetto e al cappuccino. 

Sembra che il pasto perda il suo celestiale sapore, senza un flash ad immortalarlo.

Però non tutti sono tanto temerari nel conteggio delle calorie, esiste chi, e ce ne sono davvero parecchie di queste persone, fa colazione con spremuta e succo. 

Ora, ma come fanno a campare?
Come si fa a resistere alla tentazione della coccolina mattutina?

Sempre perché qua non si giudica, per me son matte! 

Io la mattina necessito di energia e gusto, di un mix che mi riporti al mondo con violenta dolcezza, un bel calcio in culo glicemico è tutto quel che chiedo! 

Invece stamattina mi sono imbattuta in un pompelmo tagliato a metà, che faceva la sua trista figura in una fondina colorata, con una tazzona di the verde, ed una parola, "detox" a spadroneggiare. 

Mi è arrivata un'ondata di cosmica depressione, mi si son chiusi lo stomaco, gli occhi ed i ricettori del gusto, ed anche se son trascorse ore, non mi viene di dimenticare la miseria di quel primo desinare... Che se il buon giorno si vede dal mattino, poco poco sarà una giornata di merda!

Io, preferisco digiunare tutto il giorno, piuttosto che saltare la colazione, e questa è una mia legge imperturbabile!

Che pare sia anche l'insegnamento base al quale ci rimettono tutti i dietologi/dietisti esperti veri e presunti, quando decidiamo per noi stessi uno stile di vita che strizza l'occhio ad un'alimentazione adeguata. 

Quindi sono proprio brava!

E poi marmellata e nutella sono costituite da frutta, quindi non sono solo brava, sono anche parecchio sana e salutista!

50 commenti:

  1. Quanto ti capisco. Gli altri pasti possono anche fatti solo di una triste insalata scondita, ma la colazione è SACRA. Zuccheri, latte, caffè, carbo. Non sempre, ma è concessa anche la nutella.

    In vacanza vado anche di continental breakfast, e devo dire che mi dà belle soddisfazioni.

    Datemi una colazione come si deve e solleverò il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando leggo i commenti come i tuoi WANNABEFIGA sono fiera di essere nel mondo dei blogger!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Manca un pezzo, ma hai capito :-))

      Elimina
  2. Guai a chi mi tocca la colazione!
    Non per niente si dice che è il pasto più importante della giornata :)

    RispondiElimina
  3. Io non potrei mai uscire di casa senza aver azzannato qualcosa prima. L'unica cosa che mi fa uscire senza far colazione è sapere di fare colazione fuori, e allora è un altro discorso.
    Ma per me il breakfast è l'unica cosa positiva della fase del risveglio mattutino. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole santissime MYP!
      Io credo fermamente che la colazione sia il momento UP delle giornate! Fatte come si deve risollevano animi di ogni tipo!

      Elimina
  4. Io invece non ho l'abitudine di fare colazione, ma quando la faccio è ovviamente in grande stile ;D

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi questo E!
      È impensabile che qualcuno non goda di questo sacro godimento!

      Elimina
  5. Io ho cominciato a fare colazione solo da un anno a questa parte e con calma sto iniziando ad apprezzarla. Per tanto tempo la mattina non son riuscita a mangiare e anche ora, ogni tanto, mi basta un caffè macchiato per essere a posto.
    Però quanto mi piace sedermi e magnare con calma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAREVA è un rito, un dono per noi stesse, il tempo lento e scadenzato che serve a rende la partenza meno in salita

      Elimina
  6. Io sono un fan delle mangiate, ma la colazione spesso la faccio in modo veloce.
    Però, quando mi va, mi ci dedico con cose che poi è meglio non fare né pranzo né cena XD
    Altro che detox :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il detox ha un che di inquietante MOZ, non mi piace nemmeno il rumore che fa quanto esce dalle labbra!

      Elimina
  7. io a colazione mangio un pacchetto di pavesini, un bicchiere di latte e un cappuccino. è un'abitudine presa quando ero a dieta, un anno fa, e la mantengo perché la considero sana e tutto sommato gustosa. A metà mattina però faccio merenda, come a scuola ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io CHIARA, assolutamente! Lo spuntino di metà mattina ha il ritmo lento ed utile della buona alimentazione

      Elimina
  8. La colazione è cornetto con la Nutella e caffè. Non transigo. Pure quando sono a dieta o faccio finta di esserlo. Anche perché appena sveglia c'ho un rodimento di chicchero che levate, se non mi ammorbidisco con un po' di cioccolato tossico mordo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tossico Socia?!
      Ma no ma che dici!?
      La nutella è divino godimento è la cura, non il male, e, ti dirò di più, come lo shopping, fa talmente bene, che la mutua dovrebbe passarlo!

      Elimina
  9. io vado a momenti per la colazione... passo dai biscotti ai corn flakes alle mattine in cui non riesco nemmeno a guardare la tazza... la cosa strane è che se sono in vacanza all'estero mangio secondo le usanze del paese in cui vado. mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ERNEST?!
      Cioè vai di patate e salsiccia in Germania Lussemburgo e limitrofi? No no per me colazione = dolce evasione!

      Elimina
  10. Come hai ben visto, la colazione da noi si fa alla grande. Non dico come mangiano i miei ragazzi... l'uovo fritto o bollito, prosciutto o salame, formaggi e più ne hanno più ne mettono. Il dolce fatto in casa non manca mai, i cornetti ogni tanto li faccio, perciò si mangia ... perché la salute vien mangiando !!! Grazie di essere passata a trovarci. Buona giornata e a presto !!! :) Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CLAUDIA ANDREA MANILU quanta varietà di nomi...
      Ciò detto grazie a te di aver avuto voglia di fare un salto da me!

      Elimina
  11. Posso saltare qualsiasi pasto (anzi, da quando ho un neonato insonne a cui badare capita spessissimo...). Ma la colazione, quella, MAI. Affanc... tutto e tutti per quei 10 minuti. Caffelatte accompagnato da qualcosa di molto calorico e dolce, non transigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è pargolo urlante, anche se amatissimo CLO' che possa giustificare una colazione non fatta!

      Elimina
  12. ahuahuahua
    la nutella poi fa super bene ;)
    comunque anch'io sono come te, non mangio tutto il giorno ma la colazione dev'essere da re
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nutella non può veramente fare male BORDERLINE, ci son dentro le nocciole, che sono frutta, no?!

      Elimina
  13. La penso proprio come te; ecco perche' per la mia colazione mi preparo a rotazione prelibatezze dietetiche. Faccio colazione fuori casa solo quando viaggio...e allora non ho freni! Dolce e salato a volonta'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io preferisco di gran lunga la colazione a casa rispetto a quella fatta al bar... I tempi che decido io, le cose che voglio, le porzioni che mi consiglio TINA, tutto calibrato, tutto a misura di me stessa

      Elimina
  14. La colazione è sacra. Tutto il resto può aspettare.
    :)


    RispondiElimina
  15. anche per la colazione è sacra, la vario abbastanza, ma la mia preferita resta quella latte e biscotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo eteree ed eterne bambine MAYLOVEFASHION...
      È per questo che l'accoppiata latte e biscotti è un must

      Elimina
  16. Guarda eh.... infatti non si campa, si sopravvive e pure incazzati neri!
    Io, da sempre magrissima tg. 40/42 per più di 1,70 di altezza mangiavo qualunque cosa, a qualsiasi ora e, guardando le ciccione mi domandavo come potessero mai ridursi così. Poi un bel giorno ho smesso di fumare e non mi sono buttata con la faccia nel frigo a grufolare, e il mio corpo invece di ringraziarmi ha deciso che mi puniva e la cara piccola, delicata tiroide ha dato di matto.
    Mi ha regalato un tot (parecchi) di chili che nemmeno a stare a zucchine e carote (LETTERALMENTE) riesco a perdere. O meglio.. sì un paio li ho persi a costo di stramazzare al suolo per mancanza di zuccheri. Ergo: sono pure masochista: non solo solo obbligata a cucinare per la famiglia (poveracci mica possono fare digiuno pure loro...) ma, come dici tu, lo fotografo il cibo e lo pubblico!
    Io, comunque mangerei brioches siciliana col gelato. (SIGH) che vitaccia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai BATUSIMO che sogno da una vita la vera e propria colazione sicula con granita al caffè e brioches?!

      Elimina
  17. Instagram mi manca, sono tentato ma poi, davvero, dovrei smettere di lavorare...

    La colazione è il pasto più importante della giornata (cossì ho anche detto la tipica frase da anziano...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome la dico sempre anche io, la mia giovinezza è svanita BAOL...

      Elimina
  18. Io invece la colazione non riesco proprio a farla!! Se durante il giorno riesco a spizzicare di tutto e assaggiare qualsiasi cosa, la mattina proprio ho lo stomaco chiuso. Fatico persino a bere la spremuta - che però è immancabile in inverno! Dopo le nove riesco a buttar giù un caffè e, se proprio mi va bene, un biscotto secco. Prima delle nove il mio stomaco è in sciopero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che molti soffrono di questo trauma da mattino ROBERTA, e mi spiace assai per voi

      Elimina
  19. Io sono per caffè e un biscotto, quindi nonostante abbia Instagram non l'ho mai fotografata. Ma quando sono in vacanza mi piace abbondare: fette biscottate con marmellata, succo di frutta e un dolcino. (E allora ci scappa anche una foto ^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il biscotto è meritevole, e non un oro saiwa CICCOLA per intenderci, e la tazzina del caffè attraente si può comunque fare

      Elimina
  20. brava fai proprio bene perchè la colazione è importante!! Io sono molto meno brava :( a volte cerco di mangiare yogurt con il mio muesli preferito, ma molto più spesso caffè e basta...
    Poi alcuni piatti sono troppo belli, che fotografarli è una gioia aggiuntiva al papparli. A volte prevale decisamente la fame (o la gola)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io NILY sono una spassionata fan della gola, un peccato capitale così è un delitto non celebrarlo un pochino...

      Elimina
  21. ammetto che io farei foto a tutto quello che mangio e non lo faccio solo perchè non ho un cellulare che scatti fotografie!! il cibo è per me uno dei piaceri principali della vita. L'anno scorso mangiavo frutta e yogurt a colazione, quest'anno non so perchè ma mangio di nuovo qualche biscottino e un tazzone di caffè da affogarci dentro.In ogni caso anche per me la giornata non inizia se non mangio a colazione. Quando faccio le analisi del sangue e edevo essere a stomaco vuoto, per me è un vero incubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh buon cielo le analisi SOPHIE! Che tasto super dolente! Io le devo fare con regolarità, e quelle mattine hanno le sembianze degli incubi

      Elimina
  22. Io stamattina marmellata, nutella, fetta di pan carré, succo di frutta, latte (di soia però) caffè, noci e biscottelli vari.. poi dice che uno ingrassa.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda FRANCO, ti ho capito a te: tu sei uno che, quando prende alla lettera le cose, le fa sue! La colazione dev'essere abbondante, ti hanno detto. E tu hai obbedito

      Elimina
  23. io faccio colazione con pane e marmellata, ho bisogno di ottimismo per affrontare la giornata. Mi manca il burro, è un sacrificio non trascurabile doverci rinunciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burro e zucchero, SARA, pane e marmellata, per me gli abbinamenti sono così... Volti alla salute [?!]

      Elimina
  24. Prima di rimanere incinta, non facevo MAI colazione, preferivo dormire 10 minuti in più. Poi sono svenuta e ho capito che mi serviva per ingranare. Ora non vivo senza. D'estate faccio parte di quella schiera di tristi mangiatori di frutta in continuazione, potrei vivere di frutta. Ma ogni tanto mi concedo dei pancakes vegani o simili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma la frutta è pure buona QUASIMUTTER, ci mancherebbe, è che non da quella sensazione appagante che un cornetto alla marmellata dona

      Elimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!