lunedì 23 dicembre 2013

We are family... Ah si!?


I parenti. 

Ora, i parenti sono i parenti. 

Tu non li puoi scegliere, non ti puoi incazzare con nessuno per quelli che hai, non saresti dove sei se non ci fossero. 

Mettici pure che non ci saresti proprio se non ci fossero. 

E accetta. 

Punto. 

Durante le feste i parenti possono essere tante cose: 
La Famiglia della quale ti circondi
L'Effetto collaterale del quale devi aver pietà 
I Fautori del tuo ingrassamento
I Babbonatale che elargiscono doni

Una gran rottura di rotule o una gemma gioiosa

A piacimento, a seconda della fortuna e delle scelte. 

Jn sostiene di non amare il concetto di legame di sangue, per lei famiglia è chi le da amore, alla quale lei ricambia quello stesso amore. 

Insomma do ut des, non ti voglio bene perché sei mio zio, ma perché ci sei nella mia vita e mi dai. 

Io sono un po' più tradizionalista: non è che mi piacciano a mille tutte le mie zie [che poi son le sorelle della SuperNonna, perché la SuperMamma e Paparotto Gigiotto non hanno granché... Ma questa è un'altra faccenda!] ma sai com'è... 

Eppure, so che ha ragione lei, la Jn, perché alla fine il sangue sta nelle vene, mica nell'anima. 

Ad esempio oggi è il primo giorno delle ferie estive per i ragazzini a scuola ed, oltre all'invidia, sapete cosa mi viene in mente?
La colazione per me e Jn, imboccate una cucchiaiata ciascuna con latte e plasmon dalla SuperNonna...

Ecco questa è famiglia di cuore e di "pancia"...
Ed è lì che risiedono i miei affetti. 
Dove io li ho messi, e mi piace che ci rimangano... 

Brivido ed io abbiamo scelto di essere famiglia, al di là di tutti e tutto, dei miei dei suoi, delle parole della gente e del credo di chi ci sta intorno... 

Ed io sogno un pranzo di natale con la mia famiglia: Brivido, Jn e Rocket Man, la SuperNonna, Paparotto Gigiotto e la SuperMamma, l'amico Tadei, Olly e Menny ed i ragazzi dello staff... 
Che questa famiglia me la sono scelta, a tratti trovata, ma certamente coltivata!

37 commenti:

  1. Secondo me la tua è una bellissima famiglia!!! La mia lasciamo stare...è un pò spezzettata...mezza di qua e mezza di là...però come dici tu i parenti non si scelgono, ce li troviamo così come sono..e poi per fortuna non è che li frequento così tanto, giusto per Natale, a piccole dosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le piccole dosi non possono fare poi così male ELLIE, no!?

      Elimina
  2. Bello passare le feste come fai tu :-)
    Io questo Natale rivedrò parenti che non vedo da anni, ma non so mica se sarà una cosa positiva o meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CHARLIE io sogno un natale da mie ultime righe, ci si distinguerà di poco alla fin delle finite

      Elimina
  3. Ti auguro un buon Natale come veramente lo sai fare tu!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non hai tutti i torti TOMASO? Il natale me lo faccio proprio io!

      Elimina
  4. Devo dire che stavolta sono d'accordo col tuo love. Sarà che alcuni dei miei legami di sangue il sangue me lo fanno fare amaro... :)
    Di certo io questo Natale me lo voglio godere, circondata dalle persone che mi vogliono bene davvero. Alla faccia di tutto e tutti.

    Buon Natale a te, socia mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un natale dai tratti particolari Socia, e come tale avrà un festeggiamento affatto consueto... A noi dedico la serenità più pazzesca, ci farà bene! Un abbraccio

      Elimina
  5. Beh...stare bene con le persone che hai scelto non è così scontato come può sembrare perché a volte la vita ci mette del suo e quindi direi che ogni Natale che rinnova la bellezza di questa scelta è un Natale che vale la pena festeggiare.
    Buone Feste Pata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dico totalmente d'accordo con te LILA, tanto più che il mio natale ha parecchio a vedere con le scelte personali, quest'anno più di sempre...

      Elimina
  6. E come darti torto!
    I parenti non te li scegli (sorvoliamo per favore, che i miei parenti son una massa di serpenti), ma gli amici, il ragazzo, il marito sì! Questa per me è FAMIGLIA!
    Qualche parente possiamo anche mettercelo in mezzo, dai :)
    Un abbraccio e Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sugli affetti parentali più stretti MANUELA, ho avuto decisamente fortuna...

      Elimina
  7. Ogni famiglia ha i suoi difetti, manie, stranezze... ma cazzo, quando viene Natale non vedo l'ora di esserci tutti, attorno a quel tavolo.
    Esattamente come quando, un tempo, la domenica si andava a pranzo da nonna XD
    BUONE FESTE! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MOZ la tradizione non è mai abbastanza apprezzata, io ne ho un assoluto rispetto e cerco di tenerla più viva che mai

      Elimina
  8. Risposte
    1. Serenità VIOLA, auguro sopratutto quella!

      Elimina
  9. Tasto dolente quello dei parenti, per me.
    Jn ha assolutamente ragione, anche io la penso così. Per me famiglia è: le mie sorelle, i miei cognati e le nonne. Eppure, se considerassimo legami di sangue, la lista sarebbe chilometrica.
    Ed allora si che il Natale è questo: quello che vogliamo costruire come piace a noi, non che ci viene imposto da legami vari.
    Tanti auguri e buon Natale :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. STELLA PAOLA non posso non concordare con te [e Jn], dopotutto il concetto di famiglia ha qualcosa che mi somiglia ma solo nella misura in cui io decido di farla aderire su di me

      Elimina
  10. ahahahaha sono molto d'accordo!
    Da quando sono partita da Palermo le mie feste sono con persone che sono diventate parenti per l'affetto che ci lega, ed è una festa bellissima, anche se... la mia mamma, mia sorella e mia nipote in arrivo il 31 non mi fano stare nella pelle :-))))))
    ti riempio di auguri festosi e festanti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine ci sono rapporti che uno non può rinnegare, probabilmente neppure lo vuole VIVIANA, ma io credo che l'amore lo decidiamo noi dove metterlo!

      Elimina
  11. Anche io la penso come Jn. Forse perché ho dei parenti rompicoglioni e se escludiamo mamma, babbo e fratello non provo particolare affetto per nessuno.
    Però è bello che tu ti senta così. Coltivalo e coltivali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No MAREVA il fatto è che mi sento comunque legata a chi mi dimostra, al di la dei più stretti che sono un punto di riferimento imprescindibile

      Elimina
  12. Io potrò abbracciare la mia famiglia il 26!con tutti i difetti che ha non vedo l'ora di rivederla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La famiglia è formata da persona, è cosa più che normale che abbia difetti!

      Elimina
  13. Te la invidio un po' questa famiglia...
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  14. Sono collegata con un mezzo di fortuna, ma ci tenevo a lasciarti i miei auguri di buone feste. A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che piacere M4 RY che tu abbia avuto modo e tempo di passare

      Elimina
  15. Risposte
    1. Che siano [state] più che buone anche le tue CRI, e che non siano ancora finite!

      Elimina
  16. alcuni parenti sono proprio serpenti...alcuni dei miei li vedo solo a natale e nn ho per nulla un ottimo rapporto anzi..
    baci e buon natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MARIAFELICIA ti capisco...
      Anche io certuni proprio non li apprezzo in modo particolare... Ma stiamo buone vah...

      Elimina
  17. Io la penso prorpio come Jn, i veri affetti sono quelli che si coltivano, che ti entrano dentro, che ci sono, danno e prendono... La tua è una bella famiglia! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La famiglia che ho scelto ANONIMA, che amo e proteggo, si quella è una bella famiglia!

      Elimina
  18. Io ho ristretto, ristretto, ristretto.
    Adesso pochissimi e buonissimi.
    Ma non toccatemi la mia, di nonna :)))

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!