martedì 11 giugno 2013

Le pulci di Patalice

 Si sta moltiplicando un bizzarro fenomeno sociale su fb. 

 I gruppi di vendo/cerco/scambio. 

 In un periodo di crisi nera, dove gli stipendi arrivano al 20 del mese e la gente si fa il segno della croce prima di entrare all'Esselunga; sono nati questi grupponi sui social che permettono uno shopping usato ma vario e variegato. 

 Approdataci in tempo di cambio armadi, ho salutato l'evento con un misto di curiosità e di aspettativa. 
Mi sono detta che avrei racimolato un bel po' di quattrini visto il numero esorbitante di roba poco messa e ben tenuta, ed io è Jn siamo diventate delle banditrici attente e morigerate. 

 Agli inizissimi abbiamo vendicchiato discretamente, tra uno shorts, una gonnellina ed un vestitocchio. 
Poi il flusso si è traumaticamente e repentinamente interrotto. 

 Perché la gente si è fatta prendere la mano ed ha iniziato a vendere la qualunque! 
 In men che non si dica è diventato fattibile trovare jeans di e per tutti i gusti a 10/15 euro, ed abbiamo visto sorgere le guerre delle macchine impastatrici per il pane, con valori fluttuanti da 10 ai 30 euro, con i venditori delle prime che davano dei ladri a quelli delle seconde eccetera eccetera.

 Ed io e Jn ci siamo ritirate nonostante avessimo ancora parecchia roba, molto molto ben tenuta, da vendere. 

 Ora giro con due sacchi stracolmi di abiti vari e variegati in auto, roba che se mi dovessero fermare e mi aprissero il bagagliaio resterebbe il dubbio ch'io abbia un contrabbando di moda usata! 

 Ma in stock i negozietti del vintage o dell'usato, non me li compreranno!?

 Non ci voglio guadagnare grandi soldi, io e Jn vogliamo usarli per pagarci i nostri mercoledì tra piada e cinema... 

 Qualcuno ne sa qualcosa? 

 Cioè sa se nei pressi di Brescia ci sono posti in cui vendere? 

22 commenti:

  1. Vedi nei pressi di brescia no.. ma se volevi potevamo organizzarti un banchetto per la festa del 23 giugno.. ci provavi! ;D

    RispondiElimina
  2. Perchè non pubblichi le cose che vuoi vendere anche qui?! :-)

    RispondiElimina
  3. e perchè non inizi mettendo l'elenco qui? ;-)

    RispondiElimina
  4. Pata, esistono delle catene di negozi di usato, tipo Mercatopoli o Il mercatino, prova a vedere su internet se ce ne sono dalle tue parti!

    RispondiElimina
  5. Ora non mi ricordo qual e', ma c'e' un social che permette proprio quello che ti stanno proponendo qui sopra. Non so a Brescia ma sia a Roma che a Torino ho portato cose vecchie a vendere al mercatino dell'usato, e' un franchising, non prendono le cose a peso ma le vendono pezzo per pezzo. Ovviamente guadagni solo se qualcuno le compra, non prendono tutto tutto (il ciarpame te lo riporti a casa) ma e' un buon modo per svuotare gli armadi e rimpinguare il portafogli.

    RispondiElimina
  6. Pata facci vedere! Secondo me trovi buoni acquirenti anche qui! Una, per esempio, potrei essere io :D
    Bella idea comunque lo shopping on line di roba usata. Quasi quasi inizio pure io! :)

    RispondiElimina
  7. falle vedere qui vedrai che successo...e se hai bisogno mandami una mail possiamo farle vedere anche sulla mia pagina face x esempio
    baci

    RispondiElimina
  8. Confermo quanto detto da Ero Lucy: io ho portato moltissime cose e ne hanno selezionato il 20%, ma che grande soddisfazione è stata avere il ricavato delle scarpe superga, comprate a 3 euro e mai messe perché piccole, rivendute a 13... :D

    RispondiElimina
  9. Io vendo la mia voglia di studiare, mai usata.

    Prezzi modici, telefonare ore pasti.

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Prova su Depop, è un'applicazione che permettere di vendere o scambiare in maniera piuttosto facile e veloce!

    RispondiElimina
  11. Che figata!!Ho sempre pensato che con tutte le cose che abbiamo possiamo comunque far girare l'economia rivendendole!!So che esistono i mercatini dell'usato ma dicono siano molto snob!

    RispondiElimina
  12. Quoto per iniziare da qui, che già siamo molte eh....!

    RispondiElimina
  13. Come è che si chiamano...gli "swap party" mi sembra! Io non ci sono mai andata però deve essere ganzo per sbarazzarsi di cose che non usiamo più! Certo...bisogna anche avere roba di qualità credo, per non dare via proprio "troiai" :)
    Magari se ti ferma una donna può essere interessata! :)
    Bacione

    RispondiElimina
  14. Cara Patalice, io vi auguro a tutti voi giovani di realizzare ciò che desiderate! Purtroppo molte volte non basta desiderare! E bisogna saper rinunciare.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. io lo faccio lo swap party ne ho paralto spesso nel mio blog adoro scambiare barattare con le amiche e nn:))...in toscana va per la maggiore!
    www.quellocheunadonnadice.blogspot.it

    RispondiElimina
  16. A Brescia, al Bookstop (quella libreria-caffè a Porta Trento) organizzano swap party. Non so con che cadenza ma una mia amica ci andava spesso.

    RispondiElimina
  17. ciao Pata, non conosco Brescia, ma a Roma ci sono dei mercatini amatoriali dell'usato una volta la settimana e sono stracolmi, se non ci fossero potresti chiedere il permesso al comune e istituirlo o dare in c/vendita a qualche negozio vintage. spero di esserti stata utile baci

    RispondiElimina
  18. Non ci credo!! Un'altra! Anche tu con due sacchi di vestiti di cui liberarsi in macchina!! Cara, che bella sorpresa non essere da sole ad avere il bagagliaio piuttosto imbarazzante!! Non so che dirti, a Genova i negozi tipo mercatino dell'usato non ti comprano le cose se non sono alla moda (ma ultima ultima e io non seguo molto le mode, o almeno non nell'anno giusto) o firmate...quindi io sono mesi che non so come liberarmene, mi sa che alla fine li darò via a gratis a qualcuno che ne ha bisogno...
    Ciaooo!!

    RispondiElimina
  19. Non dirlo a me! Quando sono partita ho fatto un pò di pulizia, anche io grandi sacchi di roba... non volevo guadagnarci tanto, ma nemmeno buttare via tutto! Alla fine ho organizzato con le amiche, a prezzi simbolici/gratis! Meglio che li abbiano loro piuttosto del cassonetto ;)

    RispondiElimina
  20. Secondo me nei negozi dell'usato li prendono, sono fatti apposta, sinceramente non so dove si trovino, ma girando un po' per Brescia ci saranno negozi vintage... oppure cerca su internet, cose di questo tipo le fanno a volte alla Freccia Rossa o ai vari centri commerciali :)

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!