mercoledì 2 gennaio 2013

...2012...

Bene.
Bilancio.

Il 2012 secondo Patalice, svolgimento:

È iniziato come un sogno; quel matrimonio che non pensavo di avere, quello di chi non disegna, come le altre bambine, abito bianco e principe azzurro, fin dai primi vagiti, ma la tangibile consapevolezza realistica e reale di chi aveva altri piani presi a calci in culo.... e mai calcio fu più piacevole!

Iniziare una nuova vita di moglie, per chi era sempre e solo stata figlia e sorella, amata coccolata e viziatissima, non è stato ne immediato ne semplice.
Ho lottato contro il ferro da stiro, fatto a botte con la lavatrice, litigato con il fatto che se non lo fai tu non lo fa nessuno.
Ma ce l'ho fatta.
Come diceva in tempi non sospetti la SuperNonna, poi l'amore per la casa ti viene... In me è esploso, e la bellezza di avere le mie cosine a posto, con la cenetta in tavola, e lo stiraggio divertente la conosco solo io!

Se possibile, in quasi un anno, l'amore per mio marito (che ancora oggi alle volte è denominato "moroso") è aumentato.
Ognuno ha mantenuto fermo il proprio "privato" ma entrambi abbiamo allargato gli spazi, condividendoli laddove era fattibile. La comunicazione si è fatta più viva, eppure sappiamo gestire il silenzio come un compagno al quale accompagnarci, più che un nemico da fuggire. E ci piace.
Abbiamo imparato a vivere con le nostre spiccate individualità in modo esemplare, ed è stato lì, imparando ad apprezzarci, che ho accettato l'idea che se dovessimo essere solo io e lui, saremmo comunque completi...
Certo è un'idea a giorno alterni, ma in quei giorni in cui c'è non infastidisce più di tanto.

Il lavoro non ha riservato particolari soddisfazioni, anzi è stato uno snocciolare di negativismo ed asperità, ed, alle volte, mi è venuto davvero forte l'istinto di gettare la spugna.
Non l'ho mai fatto, sebbene ultimamente abbia guardato altrove, con lo sguardo fermo su "certe cose", università, indipendenza, casaligato...
Amo la palestra e le persone che la popolano, ma forse non sono così adatta: l'amministrazione di una società, con il suo estremo puntiglio, le scadenze millimetriche, ed al contempo, l'immancabile sorriso sulle labbra, hanno finito con l'affievolire la passione.
Indi, la sfera lavorativa, non piglia la sufficienza!

Gli amici...
Ah, gli amici, i mattoncini del mio quotidiano, la famiglia che mi sono costruita e che preservo con unghie e denti...
Solo un anno fa esultavo per amicizie nuove, rimpiangevo quelle vecchie, e spergiuravo a me stessa che non avrei fatto sentire la differenza tra la Patalice fidanzata e quella maritata...
Oggi l'orizzonte ha altri confini.
Ho selezionato, tagliato e ricucito, un lavoro di haute couture di livello, che mi porta a vantare pochissime persone fidatissime.
E va bene così.
...speriamo di mantenere il trend!

Della salute non amo parlare, anche perché l'anno non è finito ed io lo so bene che, da un momento all'altro...
Però se mi dessero altri 40 anni così, io ci metterei la firma!
Nonostante le battaglie, nonostante la sensazione di inadeguatezza che ha chi per star bene deve curarsi sempre e non mollare mai.
Ma alla ricerca io ci credo proprio tanto, quindi... Cross the fingers popolo!

La famiglia non se la passa benissimo: Brivido ed i suoi progetti lavorativi che lo tengono sveglio la notte; Paparotto Gigiotto senza più calcio ne una passione a direzionarlo; la SuperMamma che è così stanca, e alle volte così indifesa innanzi alla sua stessa stanchezza; la SuperNonna che va a giorni, ed anche se piacevolissimo è un impegno (solo per la SuperMamma, noi siamo supporto collaterale...) costante; la Jn che si fa strada verso il domani, ma delle volte inciampa nella sua insicurezza.
Siamo caoticamente alle prese con quel punto di domanda democratico che è il domani, determinato sempre dalle azioni giornaliere, e chi a 25 chi a 50, tutti siamo pronti a giocare questo gioco sottile, bello ma impegnativo.
Vorrei solo che non ci fosse rimpianto da parte di nessuno, ma non è facile...

La sufficienza il 2012 se l'è meritato.
Ha avuto discese ardite, ma risalite; ci ha mostrato il brutto, ma anche quel bello che non si spiega...

Io alla FINE DEL MONDO non ci credo, però in un certo senso, il mio mondo È effettivamente cambiato...

E ricordando a tutti che non c'è azione programmata e studiata al millesimo, che sostituisca la gioiosa essenza della botta di culo, auguro a tutti gli inquilini della blogosfera un 2013 pazzesco!

58 commenti:

  1. Insomma un 2012 soddisfacente direi :) Con la speranza che vada tutto sempre meglio...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non ci si può davvero lamentare ANONIMA! Spero tutto vada x il meglio!

      Elimina
  2. Tantissimi auguroni anche a te! Il 2013 sarà la prossima sfida nella quale dare il meglio di noi stesse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo GUESSWHATINLOVE! Bisogna veramente puntare in alto e mettere noi stessi all'opera per raggiungere gli obbiettivi!

      Elimina
  3. Mi meriterò ogni tanto una botta di culo, no?! Auguri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me PIER, assolutissimamente si!

      Elimina
  4. Augurissimi anche a te!!Buon 2013!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia spettacolare per tutti noi LETIZIA!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Che sia un 2013 che meriti davvero ROBIGARDEN!

      Elimina
  6. Una disamina davvero dettagliata: grazie per aver condiviso con noi questi pensieri.
    E soprattutto auguri per un 2013 che ti porti gioie semplici e vere, salute e serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio intento MARIS era frustrarvi con dettagli dei quali vi frega meno di zero!

      Elimina
  7. Buon anno anche a te!!E Botta di culo un po' a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo indire l'anno della botta di culo ramificata EMY, no?!

      Elimina
  8. Mi piace quello che hai raccontato di te che rispecchia una persona con la testa e con tanto cuore rarra oggi trovare. Mi spiace la precisazione...tenuto spazi privati... è la cosa più importante nella vita a due e te lo dice una nonna che è assieme allo stesso uomo da 47 anni e non è stato facile siamo una scorpiona ed un toro....
    Brava ogni giorno è una conquista vai avanti cosi ti auguro ogni bene per l'anno nuovo a te famiglia e tutti i tuoi cari un abbraccio. ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto cara EDVIGE, ed apprezzo il consiglio! Concordo sul l'importanza della vita a due che sia e resti tale, in barba a tutto e tutti!

      Elimina
  9. l tuo blog è meraviglioso e il vostro lavoro é bellissimo, Felice Anno Nuovo. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si respira aria di frivolezza MARIA DOLORES... È lo scopo!

      Elimina
  10. Tantiissimi auguri ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  11. Augurissimi anche a te!!!
    il mio 2012 sufficienza scarsa...ma va bene così!!
    Mi piace l'idea della botta di culo!!Non se ne ha mai abbastanza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si MANU179! Guai a sottovalutarla!

      Elimina
  12. E io lo auguro a te! Bellissimo post :)! Ho pubblicato un post nuovo su Once upon a time che potrebbe interessarti!|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4ICINGONTHECAKE lo sai che mi potrebbe interessare! Ancora felicissimo inizio!

      Elimina
  13. Decisamente in attesa di colossali botte di culo pure io! Felice 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventerò appassionata di violenza solo per quelle HAUSINKA!

      Elimina
  14. Beneeee!!
    Evviva l'ottimistmo!
    Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quello per forza SILVIA PERLE AI PORCI! Come si può iniziare l'anno con negativismo? Poi vien da se che ce lo si tiri addosso!

      Elimina
  15. Bel bilancio!! Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male CHIARA SETTI! Inizialo in modo super tu pure!

      Elimina
  16. sposarsi è bellissimo, una cosa faticosa da morire ma lo rifarei cento, mille volte, e ocn lo stesso marito. quando mi sono sposata un caro amico ci ha detto che questo era un inizio, io non ci credevo, non capivo. vi auguro di avere sempre la forza di affrontare ogni nuovo inizio che il matrimonio porta con sè. e sono tanti, così tanti che uno non se lo aspetta. ma sposarsi resta il top.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa ESERCIZIDIPENSIERO che non mi aspettavo affatto che in soli 10 mesi o poco più avrei avuto tante soddisfazioni e tante novità... Le prime volte non mi hanno mai intimorito, ma solo eccitata tanto... Vedremo di viverle al meglio!

      Elimina
  17. Auguri a te e complimenti per lo stiraggio divertente...forse un giorno saprò di cosa parli, ma per me al momento la parola stiraggio e la parola divertente non sono vicine di casa, anzi, non stanno proprio nello stesso continente!!! XD E grazie per la dritta sulla frangiotta! eheheh
    Morbidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ELEFANTI TRISTI E MORBIDI, fidati, arriverà il giorno... Ma io sono stramba da sempre quindi...

      Elimina
  18. Un anno ricco di soddisfazioni! Che il 2013 possa portartene ancora di più!

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un anno effettivamente niente male VALENTINA, chiedo a questo 2013 di non deludere il predecessore!

      Elimina
  19. In bocca al lupo per questo 2013 allora! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possa questo lupo crepare AROUNDERGROUND!

      Elimina
  20. Mi pare che per te il 2012 sia stato abbastanza speciale!
    Tanti auguri doppi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che se ne potessi avere altri 40 così REDCATS mi direi soddisfatta!

      Elimina
  21. Un abbraccio... spero che il mio 2013 sia come il tuo 2012 e che il 2013 superi il tuo 2012.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è rivalsa laddove non ci facciamo mancare la speranza WHO IS... 2000credici a noi!

      Elimina
  22. Un anno ricco di soddisfazioni, alti e bassi come sempre accade. Credo che nei bilanci a fine anno dopo un pò ti venga la voglia di conteggiare solo le cose belle. Sarà che abbiamo la negatività che ci rende elettrici, alla fine ci beviamo su, facciamo un sorriso e via.
    Auguri per la tua vita matrimoniale, auguri per questo nuovo anno che sia ricco, speciale e bello. Grazie per essere passata sul mio blog. :)

    L8D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perennemente in cerca di stimoli L8D, quindi prego. Si, come delle relazioni passate, anche degli anni trascorsi si tende a trattenere solo il bello...

      Elimina
  23. Concordo. Nel 2013 voglio la mia sacrosanta botta di culo!
    Buon anno nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me ce la ritroviamo senza preavviso, meravigliosamente inattesa PRINCESS S...

      Elimina
  24. Beh hai avuto un anno molto ricco... e spero lo sia anche il 2013! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché diamine non dovrebbe esserlo STRAWBERRY?! Ci aspettiamo le scintille!

      Elimina
  25. Ci tenevo a passare sul blog che, assieme al mio, ha ispirato il nuovo post del Night Empress di Lady8Dark! ;)

    Buon 2013, Patalice!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh MIKMOZ verrò a vedere che avete combinato di bello...

      Elimina
  26. sei severa coi tuoi voti... a legegre il tuo blog io avrei dato almeno un 7 al tuo 2012... ti auguro che il 2013 sia da 9!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle mie parti GIORGIA si dice che è buona cosa stare "schisi"... ;-)

      Elimina
  27. dai, non male nel complesso come anno! al "fare a botte con la lavatrice" mi sono piegata in due, ma credo che riderò molto meno quando toccherà a me :D
    spero che il tuo 2013 ti riservi una buona dose di botte di culo, quelle sono essenziali!
    un abbraccio

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!