martedì 23 ottobre 2012

la professione che tutti vogliono...

...ora tutti vogliono fare i WEDDING PLANNER...
la propensione ad essere Enzo Miccio vaga per le menti di uomini (?!) e donne di ogni età, estrazione sociale, aspetto fisico, inclinazione sessuale...

e pensare che quando feci "il grande passo" io non la/o volli, ma nemmeno dipinta... sebbene ormai le location matrimoniali le propinino come servizio aggiunto, manco fosse la proverbiale "manna dal cielo"...


però io proprio fui categorica!
non per snobbismo, quello proprio non mi manca, semplicissimamente mi divertivo troppo ad organizzare da sola il giorno più bello della mia vita!

cioè, il pensiero che uno si pippasse miriadi di catering e ristoranti, che magari assaggiasse menù/torte nuziali, che si accordasse con fotografi e musicisti, che accostasse i fiori all'abito, che fosse li nell'emozione dell'ingresso al ristorante con blocco appunti e ricetrasmittente, brrrrr... e che vuoi fare? pure spalpucciarti il miofuturo maritino?!


Io son stata ben contenta nell'aver trascorso mesi in febbrile attesa, facendo in modo che tutto ci somigliasse e rispecchiasse chi eravamo noi, prendendo corpo dai dettagli e da tutte quelle piccolezze che rendono le cose veramente uniche, vedi il libro de "Il Piccolo Principe" come bomboniera, o l'aver dato i titoli dei film come nomi dei tavoli facendo in modo che essi avessero a che fare con chi ci sedeva, oppure la scelta di una piccola macchina fotografica usa e getta su ogni tavolo... Eccetera eccetera!


insomma, io sono a pieno titolo una grandiosissima WEDDING PLANNER... per lo meno, lo sono stata trattandosi della sottoscritta... 


....e lo sono stata a pieno titolo anche senza vantarne uno... 


già perché ora i corsi sono per diventarlo sono aumentati a dismisura, ed alcune università laureano provetti "organizzatori d'eventi" ....

Che poi, con rispetto parlando, mi pare una professione aleatoria...
Cioè come fai a pensare di poter vivere supportando le spose da qui alla pensione? 
Son peggio dell'amianto! 
Altro che brutto male... qui ci si gioca la sanità mentale, la voglia di sposarsi, addirittura la fertilità... 

insomma va bene tutto, ma non si può pensare di trascorrere l'esistenza all'urlo di "PR UNITEVI!"

...e nonostante tutta questa pessima nomea, tutto questo terrificante futuro, tutta questa precarietà data dal fatto che il "si" sia in via d'estinzione; la gente non si arrende e si immagina in perenne organizzazione...

è l'occupazione del futuro, fa figo, fa trendy, fa ricercato e chic... 
ma a me fa anche tristzza l'idea di questo futile individuo che gioisce per qualdirsivoglia evento, ma questa è una personalissima opinione, data anche dal fatto che non capita di sentire uno che vuol fare il falegname, l'idraulico, l'imbianchino, l'elettricista, l'idraulico, il carrozziere...

Se mi nasce un figlio gli metto in mano la chiave del 6 prima del biberon... Altroché!

74 commenti:

  1. Pienamente d'accordo con te Pata... mi mette una tristezza sta cosa dei wedding planner.. dalle mie parti non mangiano molto perchè c'è la crisi e o costano troppo ahahahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e poi oggettivamente EVA, sono un po' sull'inutile andante!

      Elimina
  2. bella Pata!!! ti chiamo per il mio!

    RispondiElimina
  3. ma infatti la cosa bella è organizzarselo con le proprie mani! che senso ha fare un matrimonio chic che magari manco ti piace!? non c'è soddisfazione!! e poi in Italia appunto servono persone disposte ai mestieri de na volta, altro che planner, solver, lancer!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PIER una mia cara amica si è affidata ad una planner... È stato un matrimonio carino, ma degli sposi non c'era traccia! Poi loro erano tutti contenti, e decisamente poco stressati, a differenza della sottoscritta che è arrivata al grande giorno con 40 chili scarsi addosso!

      Elimina
  4. Io se mi fossi sposata l'avrei voluto...sono completamente negata per organizzare qualsiasi cosa,ma su cosa volevo e come avevo le idee chiare...Avrei saputo comandare e dirigere!!!Ma il problema per ora non mi si pone e mi guardo i matrimoni degli altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che avvalori la mia tesi però EMY?! Saresti l'incubo di quei volenterosi cazzeggiatori... Una nazista del fiore d'arancio!

      Elimina
  5. Possiamo permetterci di dire una cosa?
    Ma con la crisi che c'è è necessario voler diventare un wedding planner?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È comodo JENE care... Sapete, crisi o non crisi, la voglia di piegar la schiena non sempre va di pari passo!

      Elimina
  6. Nemmeno io vedo un futuro come wedding planner, meglio una professione "ben piantata per terra". E poi non amo i matrimoni in grande stile quindi anche se potessi sposarmi niente wedding planner!

    RispondiElimina
  7. Dio MIO MA E' IL MESTIERE PIU' PERICOLOSO DEL MONDO!!!


    vi rendete conto cosa ti succede se qualcosa va storto?
    la sposa come minimo ti affoga nella torta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che se poi scegli la torta buona GEGGE, sei ancora ancora fortunato, il dramma è se la sposa sceglie la torta con il supporto plasticoso come la sottoscritta, che se ti ci infila la faccia, rischi di spaccarti il cranio!

      Elimina
  8. la chiave del 6? a brugola spero... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ecco KERMITILROSPO, non è che puoi pretendere da una laureanda in lettere che a malapena sa accendere la lavatrice...

      Elimina
  9. Anche io voglio fare il wedding planner! *_____*
    Con mia cugina, già da piccoli, progettavamo di aprire una compagnia insieme! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DOTTOR CI. è un sogno ambizioso, e presuppone un minimo di conoscenza del karatè... Te l'ho detto che avere a che fare con le sposine può essere pericoloso!

      Elimina
  10. Anche secondo me l'emozione e l'importanza di organizzarsi il matrimonio da sole dovrebbero essere sacre!! E poi tu hai avuto idee davvero originali, altro che wedding planner!!! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la sono cavata BETTI, poi avevo la SuperMamma e Jn che sono state un ottimo supporto, ed un futuro marito che non ha rotto le scatole su nulla!

      Elimina
  11. io sto seguendo un corso x diventare wedding planner e la prima cosa che ti insegnano è che non sei tu a scegliere al posto degli sposi ma è una figura che li affianca x alleggerirgli il lavoro e perchè si presuppone abbia dei contatti che gli permettono di organizzare un evento unico e personale ,non per far tutto a modo suo secondo i suoi gusti !
    ricordati che tutto quello che ci fanno vedere in tv è romanzato,e soprattutto che è molto difficle campare di questa professione ,infatti di solito il wedding planner è un organizzatore di eventi che magari è "specializzato" in matrimoni,altrimenti non potrebbe campare solo di quelli !
    spero di esserti stata utile !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh SILVIA16 sei stata molto esaustiva, sull'utilita non te la prendere ma a me proprio non si pone più la motivazione per contattarne una! Io sono già felicemente sposata, e mi sono divertita a far tutto di testa mia scegliendomi da sola i contatti!

      Elimina
  12. Nella mia città non ha avuto successo e chiudono uno dopo l'altro per fallimento. Personalmente io vorrei fare tutto da sola, soprattutto perchè adoro organizzare è il mio forte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io AUDREY son stata piuttosto bravina... Poi oh, capisco anche che ci sia chi pecca di poca immaginazione, o di scarsa voglia, ma non è stato il mio caso!

      Elimina
  13. Una machhina fotografica usa e getta!! Questa me la rivendo alla mia prossima grigliata. Grazie! Ora puoi dirti "grill planner"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh una "grill planner" NONNO RIBELLE, mica si incontra ogni giorno... Sono proprio soddisfatta di quest'investitura!

      Elimina
  14. Ciao Carissima! Grazie della visita.

    Trovo che la professione di Wedding Planner sia davvero sopravvalutata...

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo con te!Quando mi sposerò non vorrei che fosse un estraneo a prendere le decisioni per me.
    La professione di wedding planner poi,boh,a me non attira per nulla.
    Pure su internet vendono dei corsi per diventarlo quindi siamo proprio alla frutta!

    http://onlyastorminacoffeecup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura su Groupon LEYLA, li proponevano!

      Elimina
  16. ciao sono una tua nuova follower^^ ho letto il tuo post e concordo con cio che hai scritto, io nn farei mai preparare il mio matrimonio da altri^^è troppo divertente farlo sa sole^^
    se ti va segui il mio blog sono qui http://lacreativitadianna.blogspot.it/ cosi nn ci si perde di vista^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ANNA! Passerò quanto prima, e se ti sposi non mi proporrò mai come Wedding planner cara!

      Elimina
  17. ciao ho scoperto ora il tuo blog e lo trovo molto carino! se ti va possiamo seguirci a vicenda....fammi sapere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò presto ad accordarti la mia followeraggine FIERA DI ESSERE DONNA!

      Elimina
  18. Io non sono ancora sposata e non so quando mi sposerò, ma non mi hanno mai convinta gli wedding planner...!
    Cioè, che ne sanno loro di cosa voglio io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno mi ha detto che trattasi di supporto che non si sostituisce agli sposi ed al loro volere ELE... Io sono malfidata, o forse ho visto troppi film in cui un'organizzatrice dittatoriale pretendeva di fare del matrimonio del cliente di turno, uno sfoggio delle sue competenze e conoscenze... Tutto ciò mi ha traumatizzata!

      Elimina
  19. Gli wedding planner mi fanno troppo pernsare a J.Lo (le scena dove inciampa con la sua deco Gucci e quel figo assurdo dello sposo la salva mi fa impazzire!)...ma concordo con te. Semmai dovesse arrivare anche per me il giorno del si...NIENTE wedding planner!:) Ciao bellezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho presente il film, e li la culona di Hollywood si destreggia tra crisi personali e matrimoniali... Non mi convince il suo avere perennemente la capigliatura perfetta DIANA, io ho faticato ad averla il grande giorno!

      Elimina
  20. Anche per me niente wedding planner, ma io mi son sposata quando i wp non si sapeva neppure cosa fossero. Francamente l'ho sempre trovata una figura piuttosto antipatica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma secondo me BEATRIX già c'erano... È solo che ancora Enzo Miccio non li aveva sdoganati!

      Elimina
  21. è un bel lavoro che tutti vogliono fare, perché è un po' come condividere e partecipare delle emozioni altruoi. anche io non ho voluto nessun aiuto a parte quello della mia dolce metà (più preteso perché gli uomini in quelle situazioni si annoiano, come quando si fa shopping in generale eheheheh)
    è comunque un lavoro di moda, perché dietro c'è tutto un mercato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito fortunatamente PUPOTTINA, ha evitato di contribuire limitandosi ad accettare e ad assecondare la mia nevrosi!

      Elimina
  22. Grazie per la visita!
    un bacione,Elle


    http://redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. Secondo me non è neanche tanto il wedding planner in sè - che potrebbe pure essere una figura molto utile, specialmente per persone disorganizzatissime (tipo me!:D ) ma è la psicosi da matrimonio e/o evento che si sta generando nella gente.
    Sembra che tutti debbano organizzare matrimoni da superstar! :-/
    Bellissima l'idea della macchina fotografica sopra ogni tavolo! Mi sa che te la ruberò! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che inconsapevolmente sono stata anch'io Wedding planner GUESS?! Rubandomi l'idea te ne ho data una... Scherzi a parte io trovo che ci sia un perché nella scelta di lasciare a terzi la possibilità di organizzare il matrimonio al posto degli sposi, quello che nn capisco è perché... Sebbene uno possa essere scarso di idee o invettiva, sono certa che nella sua semplicità saprebbe essere utilissimo!

      Elimina
  24. Wedding planner? Manco dipinto! A costo di smazzarci io e FM ci stiamo organizzando tuuuuuutto da soli, con l'aiuto di amici e parenti che partecipano all'organizzazione pratica!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo perfettamente OMMIODIOMISPOSO, io ho messo all'opera SuperMamma, Sorella e pure il Cognato ha fatto il suo!

      Elimina
  25. condivido assolutamente con te il desiderio.

    adorerei fare da wedding planner!
    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh io no di certo NON SI DICE PIACERE! Temo tu non abbia letto per benino... Io trovo abbastanza obsoleto lo Wedding planner...

      Elimina
  26. Ma che bello il tuo blog!!!
    Mi unisco ;-)
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unisciti gioiosamente LA CUCINA DI FEDERICA!

      Elimina
  27. oddio ma questo blog è spassosissimo!!!

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che malata di mente sono SELENE?!?

      Elimina
  28. Non ci sono più i wedding planner di una volta...no comunque sono d'accordo anche io, tutti questi corsi sono inutili e a volte anche delle truffe...e non è possibile che tutta questa gente si scopra organizzatrice d'eventi dal nulla...davvero meglio un bel corso per diventare panettieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...puoi ben dirlo STRAWBERRY! Più pane per tutti!

      Elimina
  29. Sì, è vero, ma è anche uno specchio dei tempi.
    Lavoro non c'è e uno se lo inventa.
    L'organizzatore di eventi?
    No, l'insegnante, di qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè una/o ATA, che mi insegna come mettere-sceglie il centrotavola dei miei sogni!?

      Elimina
  30. Ciao! complimenti per il tuo blog!
    ti andrebbe di seguirci a vicenda? fammi sapere da me!
    Anthea
    www.antheafashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANTHEA ti sono riconoscente per i complimenti! A presto!

      Elimina
  31. anche io vorrei organizzare il mio matrimonio da sola!
    chi meglio di me stessa può conoscere i miei particolarissimi gusti?

    Se ti va passa a dare un'occhiata al mio ultimo post! http://diamantisulsofa.blogspot.it/2012/10/style-papers.html

    RispondiElimina
  32. Beh io sinceramente una mano la vorrei, ovvio che devo scegliere IO tutto ma magari qualcuno che mi aiuta nell'organizzazione sarebbe carino... ^_^

    Nuova Follower!

    http://lovemakeup24.blogspot.com/2012/10/style-papers-fanatica-e-la-nuova.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che poi son gusti LOVEMAKEUP, ognuno ha i suoi... Io all'idea di avere una con il microfonino tipo Ambra in "Non è la Rai" che dirige manco ci fosse un'orchestra, rabbrividivo!

      Elimina
  33. io credo che il bello dei matrimoni sia proprio la preparazione..
    lo stress e la soddisfazione di aver fatto tutto da sola..
    quindi no ai wedding planner :P
    S.
    http://letitbestylish.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se lo stress sia annoverabile nelle cose "belle" del matrimonio S, certamente non è una cosa della quale avrei fatto a meno!

      Elimina
  34. Io ho organizzato ben due matrimoni (uno in comune molto in piccolo, e poi quello in chiesa "fatto per bene") e non avrei mai potuto delegare la cosa ad un wedding planner!
    E' stato stancante ma anche super emozionante...e vuoi mettere la soddisfazione nel vedere poi il tutto realizzato, gli invitati contenti ecc.??? :)

    Certo però che per Enzo Miccio uno strappo l'avrei fatto....è un mito!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma Enzo Miccio PEPITA80, è un mondo (bellissimo) a parte... Io lui me lo porterei in giro vita natural durante...

      Elimina
  35. Che carino il tuo blog!
    Passa da me se ti va.
    Bacio!

    Giveaway sul mio blog: http://www.eleganceofluxury.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò un giretto di certo VELVET DREAM!

      Elimina
  36. Utile sarà anche utile ma anche io la penso come te!

    RispondiElimina
  37. Ciao, adoro il tuo blog e il tuo modo di fare satira .. stupendo ed esilarante !!

    -> Se ti va passa da noi e unisciti ai lettori fissi :)

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Baciotti !!

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!