venerdì 12 ottobre 2012

con la "k"

E.L. James mi sta in culo.

si, proprio lei, l'autrice di 50 sfumature di arcobaleno sadomaso... ma che cacchio... proprio così doveva intitolare la sua avvincente saga per donne represse che nascondono il bisogno di pene dietro una lettura "colta"?

sono offesissima!

perché io la parola "sfumatura" la usavo come la marmellata a colazione, senza ritegno ed abbondantemente! 
ma ora un ghigno metistofelico si disegna sulle labbra di chi la sente nominare, quasi avessi detto riempimi con il tuo wuster... non si può!

è un attacco che l'accademia della crusca dovrebbe segnalare come attentato! 

sono particolarmente astiosa nei confronti del maltrattamento alla lingua italiana, sono una sailor moon non tanto della grammatica, quanto del lessico stesso... lo amo al punto tale che mi disturba ogni suo incivile uso improprio... 

faccio parte di un "gruppo segreto" su facebook, dove siamo tutti affetti da fc, e c'è una gentil donzella che ha lottato, sofferto, si cura, si impegna, non molla, una da stimare... ma skrive tutte le "c" kon la "k" !    EKKEKKAZZO e non la si può leggere, da fastidio, vengon le formike alle dita dei piedi ke si kontorkono innaturalmente! ma ke ti kosta usare la "c"?! ti ha morso da pikkola!? ti ha pikkiata mentre la maestra non guardava!? kosa k'è ke non va?!

basta!

voglio creare un movimento per la liberazione della "c", perché la "K" è stanca di sentirsi chiamare in causa più volte di quello che le era stato preventivato... le avevano detto che avrebbe lavorato molto solo negli "ok" ed in pochissime altre parole, ora le saltano fuori questi surpluss di lavoro che non si aspettava, non vuole e reclama! 

e già che ci sono, ed è venerdì e la coerenza l'abbiamo già mandata a casa per il weekend, voglio muovere un'altra critica alla società... 

mi spiegate perché, ma dico perché richiedo perché, insisto perché, una va a vedersi il filmino leggero, anche un po' da festa della donna, da pecunia di pene, che è "Magic Mike" e, dopo aver di buon grado accolto un'accozzaglia addominalesca di un certo spessore, deve avere la morale?! 
fai lo spogliarellista, guadagni bene, fai una vita sregolata ma... che ti aspetti da un mondo così? Candy Candy ed Anna dai capelli rossi? e poi, tutt'a un tratto ti lasci fuorviare dalle parole accorate della sorella di un tuo amico, che ti redime con un discorsetto da "brutto bambino, lascia la palla anche agli altri!"?!

ma caspiterina, ma va bene la pochezza di trama, ma prenderci per i fondelli in sifatta maniera... eh no!

kavolo - kaspita - kakkio - akkiderbolina

38 commenti:

  1. io di solito a quelli che scrivono utizzando le K, rispondo con delle belle C in maiuscolo!!! :)

    RispondiElimina
  2. IN questo periodo c'è una crociata in atto contro 50 SFUMATURE di non so che cosa! Non potrei esserne più d'accordo. Io a suo tempo ne portai avanti una contro "la favola del vampiro sbrilluccicante!
    Chi scrive con la K non merita una mia risposta!
    Lo so sono snob, ma non si può andare avanti così. Anche nei compiti in classe scrivono PERKé!
    Non si può!
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OMMIODIOMISPOSO, poi dicono che i giovani d'oggi sono una delusione... Per forza santi numi! Tuttavia mi incoraggia il fatto che, frase da zia in arrivooooo, anche ai miei tempi era così! Per quanto concerne le 50 sfumature dei miei stivali, a me va bene che codeste signore leggano codesti manuali da masturbazione domestica, ma che li facciano almeno passare come tali please!

      Elimina
  3. Ahahaahah!!Hai proprio ragione!!Ma sai che tanti ragazzi non sanno piu' fare un tema senza infilarci un linguaggio da sms!?!?!?Per il film questo non l'ho visto ma ricordo che andai al cinema all'epoca per vedere Alfie solo per rifarmi gli occhi e no lui che si redime non ha senso!!!Ci rovini lo scombussolamento ormonale che hai istigato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia EMY, Vedo che l'ormone illuso e deluso non ha colpito solo me, e non ha usato come arma solo il magico Michele

      Elimina
  4. A proposito di K, volevo riportarti un passo della Grammatica scritta da G. Patota, edizione Garzanti:

    Alla voce K
    "Nell'italiano telematico, per comporre un messaggio nel modo più rapido e sintetico possibile, la lettera K sostituisce il gruppo CH davanti A, E e I: nella comunicazione in rete e negli sms non si scrive "Che fai?" e "Chi sei?" ma "Ke fai?" e "Ki6?".

    Sei condannata a perdere questa battaglia, l'utilizzo della K nel modo sopra descritto è già entrato nelle grammatiche italiane!

    E mò so KAZZI!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappilo WHO IS, hai inflitto al mio cuore una batosta incredibile, nulla tra noi sarà più lo stesso... Ci divideremo i blog, tu andrai su alcuni io su altri, e non ci ritroveremo più... Così non soffriremo... Meno male che non abbiamo prole!

      Elimina
    2. Come se fosse colpa mia poi...

      Elimina
    3. Per la prole c'è tempo, magari quando saranno nati, per semplificare, avranno tolto anche le H dal verbo avere. Si scriverà: O bevuto, Ai mangiato, ecc...

      Elimina
    4. Senza dimenticare la doppia... Meraviglia e supplizio dei più...

      Elimina
  5. Pensa che invece io Magic Mike l'ho trovato più interessante del previsto proprio per la profondità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MRJAMESFORD lo ben so, leggendoti con certosina ammirazione, tuttavia mettiti nei miei panni... Eravamo in 9, tutte fidanzate/sposate, tutte dai 23 in su, tutte lavoratrici, tutte o quasi con le loro case/economie spezzate/problemi... Mi illudi col trailer testosteronico e mi mandi a letto senza cena?! Allora sei bastardo Michelaccio!

      Elimina
  6. orrihbile la trilogia di 50 sfumature.... bleah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orribile non lo so EVA, ma bella proprio no

      Elimina
  7. Grazie per essere passata da me, mi unisco subito ai tuoi followers, spero anche tu mi segua! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto carina DEBORAH, grazie...

      Elimina
  8. Odio la K almeno quanto te.
    E odio le millemilanta sfumature di chissà quale colore. Uso solo Pantone, io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se prima ero o bianco o nero NONSENSESPOT, senza intermezzi cromatici banalmente detti (sfumature) ora sono categorica!

      Elimina
  9. Ammetto di aver letto le 50 sfumature di grigio...ero curiosa perchè millemila persone ne parlavano! :)
    Per la k...Ti adoro, ti prego, fa che miriade di teen agers inizino a usare correttamente il nostro favoloso Italiano. Ucciderei mia cugina -classe 1994- per come manda sms o scrive stati su faccialibro. Dopo il k...la cosa che mi fa venire l'orticaria? L'uso insensato del ce quando s'intende c'è o viceversa. E l'H! Quella sconosciuta!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma hai fatto bene DIANA, nel senso che anch'io l'ho letto, 100 pagine e poi non ce l'ho più fatta, ma il "nemico" va conosciuto prima di essere giudicato tale! Per la k mi ci batterò strenuamente, per la presenza di h non prometto niente... Se per la kappa si può discutere sulla questione età, sull'hacca so di perdere in partenza...

      Elimina
  10. Ehehehehe la tua amica sarà mica tedesca??Ehehh io al corso non azzecco una k dove occorre! ehehehe...Io odio chi usa le k al posto della c..però..confesso mea culpa mea culpa mea maxima culpa..che negli sms scrivo ke al posto di che e xkè al posto di perchè...è questione di spazio e di pochi soldi a disposizione ogni volta...altrimenti,giuro,amo la lingua italiana.Ps: non sopporto le cinquanta cose della tizia...ma comprerei volentieri le cinquanta sbavature di Gigio,perchè oltre a sfumature(che uso cavolicchi spesso anche io) sbavature è un altro di quei sostantivi che mi piacciono molto:-)Per Magic Mike..volevo andare a vederlo..sai..in piena spm..quando gli ormoni reclamano addominali e mascelle prominenti..ma poi mi son detta che posso vederlo anche a casa...il film intendo..che Swif ahimè...:-( eheheheheh :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si ELE, guardatelo a casa, avrai meno effetto gigantografia nell'addominale, ma almeno sarà tua e solo tua la delusione finale... Per gli arrotondamenti per difetto negli sms, io ti perdono, come penitenza almeno 3 canti del purgatorio della Divina commedia Dantesca...

      Elimina
  11. Ecco, concetti come come "sono particolarmente astiosa nei confronti del maltrattamento alla lingua italiana, sono una sailor moon non tanto della grammatica, quanto del lessico stesso... lo amo al punto tale che mi disturba ogni suo incivile uso improprio..." fanno bene al cuore, credimi. Amo questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie SKINNYGIRL, puoi indossare la tutina cromaticamente rivolta al cobalto e fare sailor mercury se vuoi!

      Elimina
  12. Adoro Sailor Moon e scoprire adesso che tra le sue missioni c'è anche la salvezza della lingua italiana mi riempie di gioia :)
    P.s.: mi sono accorta adesso, vedendo l'immagine della locandina di Magic Mike, che il "sottotitolo" del film è "Musica per i tuoi occhi" :///
    Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...attenta osservatrice a dir poco ROBI GARDEN... Beh debbo dire che funziona!

      Elimina
  13. mi hai fatto morire dal ridere con questo post .. ma sai la sostituzione della c con la k l'ho vista per la prima in ufficio con la parola occhio .. ovunque scrivono okkio .. e mi sono sempre chiesta perchè! io direi attenzione ma non okkio! mah ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...spero tu non sia impiegata da un ottico KATYA, altrimenti lo vedresti scritto molto molto spesso...

      Elimina
  14. Io, che sono un'asociale, non ho né letto le 50 famose sfumature, né ho visto Magic Mike.

    Ritorno nel sarcofago, ho capito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh va beh NEUROTIC BLONDE, devi correre ai ripari e farti una botta di cultura...

      Elimina
  15. Ciao Patalice, scusa l'assenza ma ho avuto dei problemi (ora tutto bene). Come non si può non condividere questo post?
    Sono d'accordo su tutta la linea, a partire dalla lingua italiana che difendo a mia volta strenuamente, passando per il cinema (non è perchè sono lesbica, ma tutti questi peni sbattuti in faccia mi urtano alquanto) e finendo con E.L. James.
    No, dico, si possono definire libri quelle robe sadomaso per donne bisognose di piselli? E' questa la letteratura contemporanea?
    E l'uso della parola sfumatura, mamma che nervi...
    Ti quoto al mille per cento!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere rivedere apposto il tuo nome ai commenti MELINDA, ancor più piacere mi fa saperti in forma. Convenevoli, piacevoli, a parte penso che piccole battaglie possano prendere il loro giusto posto nel mondo se qualcuno è disposto a combatterle....

      Elimina
  16. Il porno trash è il nuovo filone letterario di questo decennio. I cervelli brillanti e geniali sono stati chiusi in un sacco pieno di naftalina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAGO questo potrebbe voler dire che ci attendono nuove primavere del buon gusto? Un rinnovato Rinascimento e Danteschi talenti alla finestra?! Magari!

      Elimina
  17. adoro qst post, vorrei averlo scritto io! concordo in tutto!!! grazie per i graditi commenti :-)ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho commentata volentieri FIOREDICOLLINA, grazie per essere passata!

      Elimina
  18. Già il fatto che tu sia una sailor moon del lessico ti rende simpatica e il fatto che detesti le K mi piace ancora di più! Grazie per essere passata da me, piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina

Sappiate che vi leggerò.
Non sarò sempre d'accordo con voi, battibeccheremo come galline in un pollaio!
...ah, non chiedetemi di seguirvi, non lo faccio se non mi convincete davvero, sono una FOTTUTISSIMA SNOB!